iPhone 6S e iPhone 6S Plus, sull’onda dell’Apple Watch: ci sarà la tecnologia Force Touch

Pubblicato il 7 Set 2015 - 4:02pm di Mattia D'Anna

Come nell’Apple Watch, anche per l’iPhone 6S e l’iPhone 6S Plus, l’annuncio nei prossimi giorni, ci sarà la tecnologia Force Touch. Queste sono le indiscrezioni che trapelano dall’azienda della Mela. Oltre all’Apple Watch, questa tipologia di tecnologia è presente anche sui MacBook, e permette di riconoscere la pressione del dito sul display, sulla base dell’intensità del tocco del device dell’iPhone.

Dal 9 settembre l’annuncio del Force Touch per iPhone 6S e iPhone 6S Plus sarà realtà

Per l’annuncio ufficiale bisognerà attendere il 9 settembre, quando durante il keynote dell’Apple sarà annunciato la presenza del Force Touch sia sull’iPhone 6S che sull’iPhone 6S Plus. Di sicuro possiamo già annunciare che questa tecnologia sarà del tutto nuova per i due modelli di smartphone, rispetto a quella presenta sia sul MacBook che sull’Apple Watch: non più due livelli, ma addirittura tre.

Tecnologia su tre livelli per un potenziale da 3D

Quindi sui nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, il Force Touch non sarà su due livelli, come gli altri prodotti Apple, ma su tre. La differenza sta nel fatto che la tecnologia su due livelli agisce sulle opzioni tocco e tocco intenso, mentre quella che sarà presente sui due smartphone sarà, la cosiddetta, 3D Touch, che prevede il tocco e la pressione, che a sua volta sarà semplice o prolungata. Maggiori saranno anche le interazioni con iOS, per quanto riguarda, ad esempio, le applicazioni.

La tecnologia Force Touch porterà, secondo alcuni test fatti, novità interessanti, riguardanti la musica, per scegliere le opzioni sulle varie tracce; sulla mappa, se c’è un punto di riferimento di interesse che l’utente vuole verificare o raggiungere; le scelte rapide, per la schermata home (come la voce Telefono che può portare l’utente immediatamente nella Segreteria). Naturalmente, la Force Touch potrebbe riguardare anche altre applicazioni, ma al momento non c’è la certezza di quali.

 Lo stesso potrà valere per la navigazione, come il browser Safari. Interessante, invece, sarà come i produttori di giochi per l’iPhone 6S o la versione Plus, riusciranno a sfruttare questa tecnologia per creare una maggiore interazione, anche ad esempio per l’iPad Pro di 12 pollici, attraverso l’uso del pennino. Il 3D Touch lavorerà accoppiato ad un nuovo Taptic Engine che fornirà all’utente, che lo utilizza, un feedback tattile.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta