iPhone 7 2016: novità, foto, caratteristiche e scheda tecnica con prezzo e uscita in Italia

Pubblicato il 7 Lug 2016 - 3:28pm di Ubaldo Cricchi

Cresce l’attesa per quello che sarà il prossimo gioiello di casa Apple, l’iPhone 7: facciamo un riepilogo di tutte le novità emerse fino a luglio 2016, cercando di costruire una sorta di (provvisoria) scheda tecnica con tutte le caratteristiche e dando uno sguardo ai rumors per quanto riguarda il suo prezzo e la sua data di uscita in Italia.

Novità e caratteristiche dell’iPhone 7: niente più versioni da 16 GB

Una cosa sembra ormai sicura: non ci sarà un iPhone 7 con 16 GB di memoria: il taglio più piccolo di storage infatti sarà 32 GB. Secondo le indiscrezioni rivelate dal Wall Street Journal, saranno certamente disponibili modelli da 32 e 128 GB, ma si parla anche di una variante con addirittura 256 GB, sulla quale per ora non sono arrivate conferme. Un’altra (quasi) certezza è quella relativa all’eliminazione del jack per le cuffie: se ne parlò molto in passato (a dire la verità anche per precedenti modelli era ventilata questa ipotesi), ma stavolta sembra ormai sicuro che il vecchio “buchino” lascerà spazio al Jack Lighting. Questo ovviamente darà il via anche alla produzione di nuove cuffie MFI in grado di riprodurre l’audio con una fedeltà e una qualità di ascolto di livello superiore. In ogni caso parliamo di una piccola rivoluzione, visto che il jack da 3,5 rappresenta uno standard ormai da più di quarant’anni.

Ci dovrebbero essere cambiamenti anche per quanto riguarda la batteria, che sarà più potente e con la capienza che dovrebbe passare dagli attuali 1715 mAh a 1735 mAh: visti così i numeri non farebbero pensare ad una grossa differenza, ma se vengono considerati insieme a dei componenti più evoluti con consumi ottimizzati, quello che sulla carta può sembrare solo un piccolo miglioramento potrebbe essere sufficiente a garantire un’autonomia decisamente maggiore. Un discorso simile si può fare per la versione Plus, che passerà da 2750 mAh a 2810 mAh.

Doppia fotocamera solo sul Plus o sul Pro? I rumors sulla scocca e le bufale

La versione normale (quella con schermo da 4,7 pollici) dell’iPhone 7 non sarà dotata di dual camera: è una caratteristica che sarà riservata solo alla versione Plus dotata di display da 5,5 pollici. Ovviamente parliamo sempre di rumors, ma quando tra le fonti iniziano ad inserirsi anche gli analisti più autorevoli possiamo dare a queste voci un alto tasso di credibilità. Resta ancora un mistero se anche lo stabilizzatore OIS resterà un’esclusiva del Plus (o del Pro).

Le foto rubate e i render che circolano in questi giorni su internet permettono di apprezzare alcune differenze importanti rispetto ai precedenti modelli, anche se l’estetica risulterà molto simile a quella dell’iPhone 6s: nella scocca dell’iPhone 7 le bande antenna saranno meno visibili, visto che si limiteranno alle estremità del device, lo spazio riservato alla fotocamera è più grande e saranno presenti due speaker simmetrici per una riproduzione audio stereo.

Più probabile invece che venga aggiornato il catalogo delle colorazioni disponibili, con il calssico Deep Gray che dovrebbe lascare spazio ad una tonalità più scura (Deep Space Gray) e l’esordio del Deep Blue. Anche se se n’è parlato spesso, difficilmente ci sarà (almeno per la generazione di iPhone in arrivo) l’eliminazione del tasto fisico Home; sarebbe una bufala anche la notizia relativa all’introduzione di uno slot Dual Sim, anzi, Apple per il futuro sembra intenzionata a percorrere la strada delle virtual Sim.

Scheda tecnica, foto, data di uscita e probabili prezzi in Italia del nuovo dispositivo Apple

Per quanto riguarda la scheda tecnica, le indiscrezioni più attendibili fanno riferimento a queste componenti interne: processore A10 e 3 GB di Ram; si parla anche di una versione rinnovata del Touch ID, il lettore di impronte. Naturalmente l’iPhone 7 sarà il primo dispositivo ad essere nativamente dotato del nuovo sistema operativo iOS 10, le cui caratteristiche principali sono state annunciato al WDWC. Il dispositivo verrà presentato a settembre, quindi è probabile che il nuovo melafonino arrivi in Italia verso metà ottobre 2016.

È ancora prematuro parlare di prezzi, ma sul web girano già delle valutazioni che in molti ritengono credbili: i prezzi dell’iPhone 7 normale (4,7 pollici) dovrebbero essere 705 euro per la versione da 32 GB, 812 euro per la versione da 128 GB e 945 euro per la versione da 256 GB; l’iPhone 7 Plus (5,5, pollici) costerà, in base ai tagli di memoria, 812, 929 e 1.052 euro; per acquistare l’iPhone 7 Pro (una versione Plus più performante) potrebbero essere necessari 945, 1053 e 1186 euro. In attesa di conferme, ecco le immagini dei render pubblicate da OnLeaks.

iphone 7 foto

iphone 7 leaks

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta