IPTV Android: migliori app per guardare Sky, Netflix e DAZN in streaming gratis legale

Pubblicato il 14 Nov 2018 - 3:09pm di Lorenzo Antonelli

Nell’epoca della tecnologia informatica anche lo svago e l’intrattenimento prendono la strada della visione in forma digitale. Grazie all’avvento della tivù satellitare e del sistema multimediale integrato con la rete internet, il rapporto tra lo spettatore e i tempi di fruizione di un evento sono cambiati radicalmente. Tramite i nuovi devices come smartphone e tablet, dotati del sistema operativo Android, collegarsi ad una pay tv come Sky e Netflix o connettersi ad una piattaforma streaming come DAZN non è mai stato così facile. Esistono alcune app legali che si scaricano dal web in maniera semplice e sicura, tramite le quali l’utente può attivare la visione quasi in tempo reale di un evento sportivo, culturale o di svago. Andiamo quindi a vedere quali sono le procedure per scaricare le app IPTV Android in forma legale e sicura per ottenere un efficace servizio di streaming gratis.

Come funziona il sistema IPTV su  dispositivi Android

Abbiamo già accennato al fatto che l’avvento improvviso della rete internet ha stravolto le abitudini e gli usi in materia di comunicazione. Se fino a vent’anni fa l’utente era uno spettatore passivo che si trovava a guardare senza possibilità di scelta sugli eventi proposti dai vari broadcaster, ora invece il fruitore partecipa attivamente nella ricerca e selezione dei contenuti multimediali. Questo nuovo aspetto della faccenda comporta che le tecnologie di trasmissione debbano gioco forza riadattarsi ai molteplici devices su cui veicolano suoni e immagini. Il sistema IPTV è esattamente la soluzione a questo tipo di cambiamento radicale nell’ambito radiotelevisivo: i canali TV hanno bisogno di una connessione di alto cabotaggio per essere ricevuti al massimo del loro potenziale e non basta quindi il semplice cavo. L’IPTV (Internet Protocol Television) è dunque quel collettore che permette la trasmissione dei canali televisivi tramite la connessione internet a banda larga. Questo sistema così innovativo consente quindi di fruire sia dei contenuti messi a disposizione dalla TV “classica” sia da quelli veicolati sulle specifiche piattaforme appartenenti al web. Ovviamente l’utente finale ha necessità di scaricare un’applicazione o un servizio online di un certo tipo che gli permettano di collegarsi in maniera compatibile al sistema IPTV. E siccome il mercato della rete è sempre attivo e dinamico, nel corso degli ultimi anni sono state tantissime le varie applicazioni progettate e realizzate per garantire il funzionamento ottimale di tale servizio, creando di conseguenza una forte spinta concorrenziale nel web. Tra le varie soluzioni in questo senso, ci sono alcuni servizi che dal punto di vista qualitativo sono migliori di altri.

Migliori app IPTV per Sky, Netflix e DAZN su Android

Guardare eventi legati allo svago e all’intrattenimento sfruttando la tecnologia della rete è ormai diventata una tendenza diffusa tra la maggior parte degli utenti 2.0. Piattaforme del calibro di Sky, Netflix e DAZN propongono ogni giorno dei pacchetti esclusivi legati a serie o programmi coinvolgenti, per non dimenticare la grande offerta del palinsesto sportivo con il calcio a farla da padrone. Ecco spiegato il motivo per cui la necessità di rimanere sempre connessi, con la possibilità di assistere live ad un evento, deve integrarsi con gli impegni quotidiani di ogni spettatore e allora entra in scena un nuovo tipo di servizio online come l’Internet Protocol Television. In merito a questo discorso, un’applicazione che certamente non può essere tralasciata da una giusta considerazione si chiama GoIPTV M3U, la quale fornisce la possibilità di guardare tantissimi contenuti di vario genere e soprattutto permette anche l’utilizzo di formati diversi. Questo servizio è a costo zero e in più risulta integrabile con il sistema operativo Android, aspetto fondamentale quest’ultimo a causa del fatto che una mancata compatibilità renderebbe inutile la fatica di aver ricercato e scaricato un’applicazione per vedere contenuti in streaming. Vediamo qualche dettaglio sulle funzionalità: GoIPTV M3U è dotata di un sistema che consente di riprodurre ogni genere di playlist sotto protocollo IPTV; ha l’opzione  per avviare l’autoplay sull’ultimo canale e dispone della guida TV per le reti italiane; in base alle specifiche necessità, tutte le playlist possono essere scaricate tramite link in formato M3U, attraverso HTTP Server o altrimenti mediante FTP (File Transfer Protocol). Detto delle funzionalità di cui si dota questa applicazione, passiamo ora alle modalità che si devono seguire per usufruire del servizio. Dopo aver effettuato il download e l’installazione, l’utente potrà avviare l’app sul proprio dispositivo e in alto a destra sullo schermo troverà il pulsante “+”. Premendo questo tasto si avrà a disposizione uno spazio dove aggiungere i link alle playlist dalle quali si desidera prendere i canali. Successivamente apparirà una schermata dove sarà possibile digitare il nome della playlist con il link corrispettivo. A quel punto, premendo sul tasto Done, si dovrà soltanto aspettare il rapido caricamento dei canali e quindi selezionare l’opzione OK. Visualizzando la lista completa che si è ottenuta grazie all’esecuzione di questo procedimento, l’utente potrà iniziare a guardare l’evento selezionato premendo sul nome e la riproduzione del contenuto partirà in modalità automatica.

Nessun problema poi per la regolazione dei vari livelli relativi a suono, buffering e qualità dell’immagine: attraverso il player che andrà ad aprirsi c’è la possibilità di impostare a propria discrezione i vari standard di riproduzione. Inoltre l’app GoIPTV M3U permette all’utente di visualizzare le informazioni relative al canale e di  scegliere, qualora si ritenga necessario, l’impostazione di blocco. Sempre per quanto riguarda il discorso che concerne la lista dei canali preselezionati, l’innovativo servizio di GoIPTV M3U mette a disposizione dell’utente anche l’opzione sulla scelta dei preferiti. Affianco al nominativo di ogni canale è presente infatti il bottone “(…)” e premendolo comparirà la barra del menù, dove sarà possibile scegliere la funzione “Add to favorites” e quindi premere OK per inserire nella lista dei preferiti ogni canale che si desidera. C’è poi un altro pulsante situato in alto a sinistra sulla schermata principale e si tratta del tasto con le tre linee orizzontali. Questo bottone è molto utile perché consente l’accesso al menù di GoIPTV M3U tramite il quale si può sia caricare la lista TV o la playlist, sia avviare la riproduzione di uno stream singolo. Un’altra applicazione molto utile ed efficace per sfruttare l’innovazione del sistema IPTV si chiama GSE SMART ed è anch’essa compatibile con tutti i dispositivi mobile che integrano il sistema operativo Android. Questo servizio è una risorsa proposta in forma gratuita sul web e si può quindi ricercare e scaricare con semplicità in rete. Come per l’applicazione vista in precedenza, anche la GSE SMART supporta il formato M3U, oltre a quello JSON, consentendo all’utente finale di creare playlist e guide tv dei canali preferiti in qualsiasi momento tramite il sistema di File Transport Protocol o mediante l’HTTP Server. Per quanto riguarda le istruzioni da seguire per ottenere quest’applicazione molto utile, non bisogna far altro che andare sul web e poi scaricarla dalla Internet. Una volta installata l’utente potrà avviarla e si troverà di fronte alla schermata generale GSE SMART IPTV, con alcune liste dimostrative che riporteranno un elenco di canali. A quel punto, per personalizzare il menù tv a proprio piacimento, basterà premere il bottone con le tre linee orizzontali situato in alto a sinistra. Comparirà una scelta multipla di selezioni su come aggiungere i nuovi canali. Si potrà dunque scegliere tra i comandi Carica playlist con HTTP, Carica playlist con FTP e Copy&Past.

Una volta immessa la preferenza, l’utente avrà modo di inserire tutte le informazioni richieste compilando i campi a schermo e da quel momento verrà creato automaticamente l’elenco personalizzato dei nuovi canali. Per ciò che concerne invece la visualizzazione dei vari contenuti, occorrerà effettuare il seguente procedimento: premere la lista di riferimento e il gruppo (se presente), poi spingere sul nome del canale e infine sull’opzione play. In questo modo il processo verrà avviato e bisognerà solo attendere il tempo necessario al caricamento dello streaming. In basso l’utente potrà regolare come desidera i vari livelli relativi a suono e qualità dell’immagine, oltre al formato e alla grandezza dello schermo. Vediamo infine un’altra applicazione tra le più diffuse ed efficienti nel panorama dell’IPTV: si tratta del servizio chiamato IP Television M3U. Molto facile da installare, ma stavolta non ci troviamo di fronte ad una soluzione gratuita. Questa risorsa per lo streaming online viene offerta sul mercato al costo di 1,19 Euro per tutti i dispositivi dotati di sistema operativo Android. Va aggiunto anche che se si vuole togliere la pubblicità o integrare la guida TV è necessario effettuare ulteriori spese in-app. Nonostante questo servizio non sia completamente gratuito è comunque una garanzia di grande affidabilità, con liste di canali da poter aggiungere a proprio piacimento ed un player con moltissime opzioni. Per caricare l’elenco appena creato ci sono varie possibilità concesse all’utente: Incolla M3U, Caricamento automatico, Xtream Code e Caricamento manuale. Molto interessante anche la funzione che prevede il tasto Pausa/Play, grazie al quale la riproduzione del video potrà essere interrotta e/o riavviata ogni qualvolta lo si desidera. Da non sottovalutare infine l’opzione relativa all’inserimento del parental control, che può risultare molto utile a tutti i genitori per preservare i figli piccoli dal rischio di un accesso a contenuti non adatti ad un pubblico minorenne. Le soluzioni per ricevere un servizio online di streaming gratis e funzionante sono davvero molte, il consiglio è sempre quello di fare le proprie scelte in base alle esigenze personali e a ciò che più si desidera.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta