Lavoretti di Natale 2016 per bambini: idee creative

Pubblicato il 19 Nov 2016 - 11:31am di Ubaldo Cricchi

Si avvicina quella che probabilmente è la festa più amata da grandi e piccini: l’atmosera inizia a farsi sentire, tra non molto sarà tempo di rispolverare l’albero e lo scatolone con le statuine del presepe, ma questa festività può rappresentare anche l’occasione per realizzare con i bambini dei lavoretti di Natale; scopriamo alcune idee creative per far realizzare ai più piccoli delle splendide e semplici decorazioni per questo Natale 2016.

Idee creative per decorazioni fai da te da appendere all’albero di Natale

Quando si parla di Natale, una delle prime cose che viene in mente è senza dubbio l’albero: proprio la realizzazione di addobbi per l’albero rientra tra i lavoretti di Natale per bambini più gettonati. Per realizzare delle divertenti palline colorate da appendere ai rami del notro piccolo abete ci sono tantissime opzioni: si possono ad esempio colorare o decorare con della porporina delle semplici palline da ping pong; per creare qualcosa di più grande, si può gonfiare un pallonicno e rivestirlo con qualche strato di carta e colla vinilica: dopo averlo lasciato asciugare si potrà far scoppiare il palloncino e il “guscio” di carta e colla, ormai solido, potrà esser decorato a piacere e legato all’albero con un fiocco colorato.

Ovviamente all’albero è possibile attaccare decorazioni di ogni tipo: le mamme brave in cucina sapranno come farsi aiutare dai propri bambini per realizzare dei golosi dolcetti da appendere ai rami. Con un po’ di fantasia qualsiasi cosa si può trasformare in un addobbo: ad esempio, avete mai pensato a colorare i gusci di arachidi interi? Possono essere dipinti di bianco e, con l’aggiunta di qualche dettaglio e piccolo accessorio, dientare dei piccoli pupazzi di neve (si potrebbe fare anche con i tappi delle bottiglie di spumante)! E rimanendo in abito di pupazzi, perché non realizzarne qualcuno utilizzando dei vecchi calzini? Trattandosi di lavoretti di Natale per bambini non dovremo ricorrere all’uso di ago e filo: basterà riempire il calzino, posizionare degli elastici per chiuderlo e per creare la testa; poi si può mettere un pezzo di stoffa intorno al collo del pupazzo a mo’ di sciarpa e infine con un punto di colla si possono attaccare dei bottoncini per fare gli occhi (che possono anche essere semplicemente disegnati con un pennarello).

Altri lavoretti di Natale 2016 per bambini

Un semplice bicchiere di plastica rosso, se messo a testa in giù ed ornato con un bel fiocco e un po’ di agrifoglio può trasformarsi in una simpatica campana di Natale. I bambini si potranno divertire anche a realizzare dei biglietti d’auguri: su un cartoncino possono dare libero sfogo alla loro creatività con i pennarelli oppure attaccando delle forme precedentemente ritagliate. È possibile decorare anche le buste dove verranno inseriti i biglietti magari incollando dei grandi occhioni e un bel nasone sulla parte dove è presente l’apertura. Sul web è possibile trovare tantissime immagini da stampare e ritagliare per realizzare, ad esempio, degli angioletti di carta o cartoncino.

Un’altra cosa che non manca mai in questo periodo dell’anno sono le letterine per Babbo Natale: perché non coinvolgere i bambini per realizzare una cassetta della posta in tema? Non è difficile: il punto di partenza è una scatola di cartone (ad esempio quella per le scarpe), che va dotata della classica fessura per infliarci le letterine, colorata e ornata a piacere con tutti i dettagli che si vogliono. Anche la creazione di piccoli presepi fai-da-te rientra a pieno titolo tra i lavoretti di Natale più apprezzati: anche in questo caso si possono usare materiali di ogni tipo, dai bastoncini dei ghiaccioli ai rocchetti del filo; con i pennarelli e un po’ di fantasia si possono fare dei presepi molto graziosi e unici. Per I piccoli regali da fare agli amichetti, i bambini possono decorare le scatoline che si trovano in casa, ma per fare qualcosa di un po’ più originale, potrebbero utilizzare i tubi di cartone che sono al centro dei rotoli di carta igienica: basterà premerli e piegarli alle estremità per realizzare delle divertenti confezioni.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta