Ligabue, nuovo album 2016: primi rumors sulla data di uscita

Pubblicato il 14 Mar 2016 - 1:20pm di Giacinta Carnevale

Ligabue festeggia 56 anni ed annuncia diversi progetti per il 2016 tra cui un nuovo libro di racconti intitolato “Scusate il disordine” che sarà in tutte le librerie dal prossimo 10 maggio, altri concerti live ed un nuovo album che potrebbe uscire entro la fine dell’anno.

Ligabue

Luciano Ligabue, dal brano scritto per Loredana Berté all’uscita del nuovo libro di racconti: tutte le novità del rocker

Il 13 marzo Luciano Ligabue ha compiuto il suo 56esimo compleanno e sono stati migliaia i messaggi d’auguri con cui i fans hanno inondato la pagina Facebook ufficiale del cantante di Correggio. Tra le tantissime dimostrazioni d’affetto nei confronti del rocker sono arrivati gli auguri anche da molti volti noti del mondo dello spettacolo ma soprattutto della musica come Elisa e Loredana Berté. Proprio per quest’ultima Ligabue ha scritto un pezzo che è in rotazione radiofonica da pochi giorni, l’11 marzo, ed è intitolato “E’ andata così”. Il singolo è un regalo che il cantautore ha voluto fare alla sua amica Loredana e che anticipa l’uscita del nuovo disco della Berté “Amici non ho…ma amiche si!”. Nell’album ci sarà un altro inedito e vecchi successi che vedranno importanti duetti con grandi artiste della musica italiana tra cui Elisa, Paola Turci, Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso e molte altre ancora. Luciano Ligabue è stato invece l’unico cantautore maschile a collaborare con la Berté che lui stesso ha definito come “la più punk delle cantanti italiane”. La collaborazione con la cantante calabrese arriva dopo quella con i Negrita per il loro singolo “I tempi cambiano” presente nell’album del gruppo “9 Live” uscito lo scorso 4 marzo.

Il rocker ha voluto poi ringraziare tutti i suoi fans per i tantissimi messaggi d’auguri che gli sono arrivati e l’ha fatto con un video in diretta con Facebook Mentions in cui ha anche annunciato tra i diversi progetti in cantiere per questo 2016 l’uscita di una nuova raccolta di racconti che sarà in tutte le librerie a partire dal prossimo 10 maggio. “Questo periodo di creatività si è ancora acuito: sono preda di una creatività che non riesco a controllare. La prima cosa che uscirà sarà un libro, una raccolta di racconti, il 10 maggio, che si chiamerà Scusate il disordine. Prossimamente vi spiegherò meglio cosa mi ha spinto a scrivere questo libro, il perché del titolo e quali saranno i contenuti. Per ora posso dirvi che sarà incentrato sulla musica, che sia protagonista o faccia da sfondo ai diversi racconti. Dentro ci saranno vocal coach, autori, bassisti, violoncelliste, Sanremo, talent show, un genio del pianoforte che non sa di esserlo, un altro che invece di uscire dalla lampada esce dalla chitarra con delle sembianze abbastanza riconoscibili. E poi un omino seduto su una sedia di paglia su un palco di un teatro che vorrebbe essere voce e chitarra in un momento particolare della sua vita”. Ligabue pubblicherà come anticipato il libro a maggio e sarà edito dalla casa editrice Einaudi. Per il cantautore si tratta del quinto lavoro letterario dopo che aveva già pubblicato altre raccolte, la prima nel 1997 dal titolo “Fuori e Dentro il Borgo” con cui aveva anche vinto il premio Elsa Morante. Nel 2004 è uscito invece un romanzo, La Neve Se Ne Frega, a cui ha fatto seguito due anni dopo da un libro di poesie “Lettere d’Amore Nel Frigo”. L’ultima collana di racconti invece risale al 2012 quando Luciano Ligabue ha pubblicato, sempre per Einaudi, “Rumore Dei Baci A Vuoto”.

Ligabue Bertè

Tra i progetti futuri, Luciano Ligabue annuncia un nuovo album entro la fine del 2016 e altri concerti live

Luciano Ligabue durante la diretta video trasmessa ieri sulla sua pagina Facebook ufficiale, ha inoltre annunciato altre importanti novità che hanno fatto gioire e non poco tutti i fans che erano collegati con il rocker di Correggio. Il cantautore emiliano ha infatti rassicurato i suoi followers che nel 2016 ci saranno altri live ma soprattutto, vista la spiccata vena creativa che ha colpito il Liga, ha ammesso di aver iniziato a lavorare al progetto del nuovo album“Per i live state tranquilli: quest’anno bisesto non vi lasciamo a secco. Oltre tutto se riesco cercherò di non lasciarvi a secco nemmeno con gli album: ho un’idea in mente con molta ciccia, l’unica cosa che devo capire è se riesco a realizzarla entro la fine dell’anno”. 

Insomma Ligabue ha già ben chiari quali saranno i suoi progetti futuri con cui proverà a stupire ancora una volta i migliaia di fans che lo seguono ormai da oltre 25 anni, da quel lontano 1988 quando pubblicò il suo primo singolo “Balliamo sul mondo” che ottenne fin da subito un successo incredibile conquistando anche il disco verde, premio destinato al miglior artista emergente, al Festivalbar del 1990. Ieri, 13 marzo, in occasione del suo 56esimo compleanno, Sky Arte ha regalato un emozionante e speciale approfondimento sul rocker italiano ripercorrendo tutta la sua carriera fino ad oggi. Tutti i fans che se lo sono perso, potranno rivederlo sia sul sito ufficiale arte.sky.it alla sezione video sia in replica su Sky Arte Hd, canale 110 della piattaforma satellitare di Murdoch il prossimo giovedì 17 marzo alle ore 3 e 15 di notte.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta