Martedì Grasso 2016 con feste in maschera, eventi di Carnevale e serate da Roma a Milano: cosa fare il 9 febbraio

Pubblicato il 8 Feb 2016 - 3:10pm di Giacinta Carnevale

Il Carnevale sta per giungere al termine domani 9 febbraio quando si festeggerà il Martedì Grasso 2016 e sono tanti gli eventi in programma a Roma, Milano ed in molte altre città italiane. Se ancora non sapete dove andare e quali sono le feste in maschera più interessanti, a seguire vi proponiamo diversi appuntamenti previsti in giro per l’Italia.

Martedì Grasso 2016

Martedì Grasso 2016, tutti gli eventi in programma a Roma, Milano e in giro per l’Italia

Si va verso la conclusione del Carnevale 2016 che, nelle maggior parte delle città italiane, terminerà nella giornata di domani 9 febbraio giorno che precede il mercoledì delle Ceneri che darà poi il via al lungo periodo di Quaresima che ci porterà alla Santa Pasqua. In queste settimane sono stati tantissimi i festeggiamenti che hanno colorato le strade dell’Italia dove in migliaia hanno seguito le varie sfilate dei classici carri allegorici indossando costumi e maschere di ogni genere. Tra le celebrazioni più belle c’è stato sicuramente lo storico Carnevale di Venezia che come ogni anno ha richiamato in laguna centinaia di turisti da ogni parte del mondo per ammirare le tradizionali maschere veneziane. Dopo avervi illustrato tutti gli appuntamenti in programma per il Giovedì Grasso, abbiamo deciso di proporvi diverse idee su cosa fare per festeggiare questo Martedì Grasso 2016 in giro per l’Italia: tanti eventi a Milano, Venezia, Viareggio e Roma.

Cosa fare e dove andare a Milano e Roma il 9 febbraio per il Martedì Grasso 2016: eventi e feste in maschera

Vi avevamo già parlato, qualche giorno fa del Carnevale Ambrosiano che si celebra a Milano e che, a differenza del resto d’Italia, ha inizio con diverse settimane di ritardo. Quest’anno cadrà il prossimo 13 e 14 febbraio anche se ormai sono in tanti a festeggiare anche durante i giorni “tradizionali” e per questo motivo in vista di questo Martedì Grasso 2016 verranno organizzati alcuni eventi nel capoluogo lombardo. Domani 9 febbraio in Piazza del Duomo si terrà una festa in maschera dedicata soprattutto ai bambini a partire dalle ore 17 e 30 dove tutti potranno partecipare indossando costumi di ogni genere. La sera, alle ore 20 e 45, per gli amanti della musica al Rock n Roll in via Giuseppe Bruschetti si esibiranno i CASTIEL, un gruppo austriaco conosciuto per il loro Downtempo Deathcore e l’ingresso costerà solo 5 euro. Ad ingresso gratuito invece, rimanendo in tema musicale al Bonaventura suonerà Claudio Fasoli, un grandissimo sassofonista ed uno dei migliori esponenti del jazz italiano e si potranno gustare le tante prelibatezze che verranno preparate proprio per questo Martedì Grasso 2016.

Saranno diversi anche gli appuntamenti previsti per il 9 febbraio a Roma dove, dallo scorso 30 gennaio, è partita la nuova edizione del Carnevale Romano. Chiunque volesse trascorrere il Martedì Grasso 2016 nella capitale, a Piazza Navona si terrà l’evento principale che chiuderà il Carnevale. Nei giorni scorsi qui i centinaia di turisti presenti a Roma hanno potuto seguire la storica sfilata equestre a cui hanno preso parte cavalieri e dame in costume, corpi militari a cavallo e le rappresentazioni buttere del Lazio. Domani invece il programma del Carnevale Romano terminerà con la mostra fotografica a cura di Robbi Huner e Barbara Roppo dove si potranno ammirare le immagini più belle delle passate edizioni e si potrà partecipare all’Aperitif Gras al Margutta Vegetarian Food & Art. Infine al Teatro Parioli Peppino De Filippo ci sarà una grande festa musicale di beneficenza dove si esibirà la Banda Musicale della Marina Militare con un concerto a tema Bal en tête.

Martedì Grasso 2016

Martedì Grasso 2016, tutti gli appuntamenti e gli spettacoli da vivere a Venezia e Viareggio

Ancora una volta però saranno Venezia e Viareggio le mete più ambite per tutti gli amanti e appassionati del Carnevale. Vediamo ora quali saranno gli appuntamenti e gli spettacoli in maschera più interessanti in programma nella città lagunare. Durante la mattinata si terranno molti eventi a Venezia già a partire dalle ore 10 tra cui il 32esimo mercato delle maschere e dei costumi tipici veneziani che si tiene ancora una volta presso lo storico Campo Stefano. Al Telecom Future Centre poi verrà allestito il Carnevale de ‘na volta a San Salvator e la mostra etnografica romena intitolata “Femminilità e decorazione”. Alle 11 invece a Piazza San Marco saranno esposte due opere “Harmonices Mundi” e “Lo scrigno magico” che richiamano le figure più importanti della manifestazione; in contemporanea a Campo San Geremia si svolgerà l’evento “Il campo dei sapori e delle tradizioni”. Sempre in Piazza San Marco poi alle 12 prenderà il via il tradizionale concorso per la maschera più bella del Carnevale 2016 che anche quest’anno sarà decisa grazie al voto del pubblico presente. La premiazione dedicata ai bambini invece per la mascherina più bella si terrà alle ore 15 a piazza Ferretto e sempre a quest’ora avrà inizio la 49esima edizione del Carnevale dei Ragazzi di Zelarino dove è in programma una sfilata dei carri allegorici accompagnati dai gruppi mascherati provenienti anche da molte zone limitrofe a Venezia. In caso di maltempo la manifestazione verrà posticipata a domenica 14 febbraio. Altro evento per i più piccoli avrà luogo alle ore 16 presso il teatro Carlo Goldoni dove verrà messa in scena una rappresentazione della fiaba ‘I tre porcellini’.

L’appuntamento più atteso in laguna invece sarà la premiazione della Maria del Carnevale 2016 che si svolgerà in Piazza San Marco alle ore 16 e 30 e sarà seguito dal classico ‘Svolo del Leon‘, i più alti tributi che ogni anno vengono celebrati al Leone Alato di San Marco, simbolo di Venezia, che salirà sul Campanile dipinto su un grande telo scenografico e prenderà il volo sopra il pubblico presente in piazza. Dalle 18 alle 20 poi in piazza Ferretto ci sarà il Carnival Happy Hour, un aperitivo con tanto di animazione musicale grazie all’esibizione di un DJ set. Infine l’ultimo evento in programma per questo Martedì Grasso 2016 a Venezia avrà luogo all’Arsenale-Darsena Grande dove alle ore 21 verrà allestito il Banchetto del Re.

Concludiamo questo viaggio in giro per l’Italia in Versilia dove a Viareggio ogni anno si svolge uno dei Carnevali più celebri della nostra penisola che richiama turisti da tutto il mondo per vedere i carri allegorici più belli del paese. In vista del Martedì Grasso 2016 si terrà, anche per quest’edizione del Carnevale di Viareggio, la classica passeggiata sui viali del mare a cui sarà possibile partecipare in maniera del tutto gratuita rispetto ai vari Corsi Mascherati che prevedono un biglietto per poter accedere.  A seguire l’evento ci saranno le telecamere della Rai che trasmetteranno in diretta dalla Versilia la sfilata e andrà in onda su Rai 3 permettendo così, a tutti coloro che non potranno raggiungere Viareggio in questi giorni, di ammirare i bellissimi carri allegorici di questo 2016. Infine tra gli altri eventi previsti per il 9 febbraio troviamo il CarnivalDarsena che si celebra nell’omonimo e storico rione dove si potranno gustare dolci tipici del Carnevale e prendere parte a feste in maschera all’insegno del divertimento.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta