Messa di Natale 2015 in Vaticano, diretta tv Rai 1 da San Pietro con Papa Francesco: orario e info

Pubblicato il 24 Dic 2015 - 3:05pm di Giacinta Carnevale

Siamo ormai giunti alla vigilia dell’Avvento e questa sera si terrà la messa di Natale 2015 in Vaticano. Papa Francesco celebrerà nella Basilica di San Pietro in Roma, la Santa Liturgia per la nascita del Bambin Gesù e sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1. A seguire orario e tutte le informazioni riguardanti la messa di Natale 2015.

Messa di Natale 2015

Papa Francesco celebrerà la Santa Messa di Natale 2015 nella Basilica di San Pietro

Anche quest’anno il Pontefice terrà diverse celebrazioni liturgiche per l’Avvento a partire da questa sera quando, nella cappella papale che si trova nella Basilica di San Pietro in Roma, ci sarà la Santa Messa di Natale 2015. Dopo aver aperto il Giubileo Straordinario della Misericordia l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, Papa Francesco si prepara a celebrare così la nascita di Gesù Bambino. In questi giorni la capitale è diventata meta di tanti pellegrini che accorrono a visitare i luoghi sacri e a seguire le diverse tappe del Pontefice.

Proprio per questi motivi, e in seguito ai fatti accaduti il mese scorso a Parigi, le forze dell’ordine stanno eseguendo misure straordinarie di sicurezza con migliaia di controlli effettuati in ogni zona di Roma, soprattutto in Vaticano dove l’affluenza di persone è superiore per il Giubileo. Per rendere più fluide queste manovre di sicurezza, tutti i pellegrini sono stati invitati a raggiungere Piazza San Pietro con diverso tempo di anticipo, alle 10 circa, nei giorni di Natale e Santo Stefano ed è stato chiesto loro di evitare l’uso di borse e bagagli o quanto meno di ridurlo al minimo. Il Vaticano ha fatto sapere poi nel dettaglio tutto il programma delle celebrazioni liturgiche che terrà Papa Francesco e sarà il seguente:

  • Giovedì 24 dicembre, Papa Francesco celebra la Messa di Natale 2015, alle 21,30, nella cappella papale della Basilica di San Pietro. A precedere la Santa Liturgia ci sarà il canto della Kalenda.
  • Venerdì 25 dicembre, nel giorno dell’Avvento, presso la loggia centrale della Basilica vaticana, alle 12, il Pontefice terrà il suo messaggio di Natale al mondo e darà la Benedizione “Urbi et Orbi”.
  • Sabato 26 dicembre, nella giornata di Santo Stefano invece il Papa reciterà l’Angelus alle ore 12.
  • Domenica 27 dicembre, in occasione della festa della Sacra Famiglia, Papa Francesco terrà la Messa per tutte le famiglie nella Basilica di San Pietro alle ore 10.
  • Giovedì 31 dicembre, a partire dalle ore 17, il Pontefice celebrerà i Primi Vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio e poi verrà esposto il Santissimo Sacramento accompagnato dal tradizionale inno “Te Deum”, e dalla benedizione eucaristica.
  • Venerdì 1 gennaio, alle 10 ci sarà la Messa della solennità di Maria Santissima Madre di  Dio. A seguire alle ore 12 il Papa terrà l’Angelus mentre nel pomeriggio, intorno alle 17, aprirà la Porta Santa in Santa Maria Maggiore.
  • Mercoledì 6 gennaio, nella cappella papale della Basilica di San Pietro in occasione dell’Epifania del Signore, Papa Francesco alle 10 celebrerà la Messa mentre alle 12 l’Angelus.

Messa di Natale 2015, sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1: info e orario

Papa Francesco celebrerà questa sera dalla cappella papale della Basilica di San Pietro in Vaticano, la Messa di Natale 2015 a partire dalle ore 21 e 30. La Santa Liturgia dell’Avvento sarà trasmessa in mondovisione in diretta tv su Rai 1 e al termine andrà in onda uno speciale del programma “A sua immagine” condotto da Lorena Bianchetti in cui verrà mandato il messaggio di Natale dei Vescovi. Tutti i fedeli che vorrà seguire la Messa di Natale 2015 anche in diretta streaming al pc o su tablet e smartphone, potranno farlo sia collegandosi al sito www.rai.tv sia scaricando l’app gratuita Rai.tv. 

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta