Miglior Tablet Cinese economico 2017: quale scegliere sotto i 100 euro al miglior prezzo

Pubblicato il 25 Mar 2017 - 11:56am di Ubaldo Cricchi

Qual è il miglior tablet cinese economico in questo 2017? Quale modello sotto i 100 euro conviene scegliere? Fino a qualche tempo fa il mondo dei tablet era dominato dai grandi produttori, mentre i dispositivi lanciati sul mercato da ditte cinesi più o meno sconosciute a prezzi decisamente inferiori venivano visti più o meno come giocattolini, o al massimo come soluzione di ripiego. I tempi sono passati e le cineserie sono comunque riuscite a conquistarsi una certa credibilità, proponendo anche modelli palesemente ispirati ai device più in voga, ma con caratteristiche tecniche diverse e soprattutto con prezzi decisamente più bassi.

Le caratteristiche da valutare

Basta fare una ricerca sui più famosi e-store per rendersi conto che la scelta sul mercato è praticamente sconfinata e notare che gran parte degli articoli può essere inserita nella categoria dei tablet economici. Prima di scoprire su quale modello sotto i 100 euro puntare e di cercare di individuare quello che al momento può essere definito come miglior tablet cinese economico di questa fase del 2017 è il caso di controllare quali sono i parametri da controllare prima di procedere con l’acquisto:

  • Schermo: il display deve essere luminoso e con buoni angoli di visione; la risoluzione deve essere ottimale rispetto alle dimensioni dello schermo (di solito si trovano modelli dai 7 ai 10 pollici);
  • Hardware: qui bisogna capire se l’equipaggiamento di cui è dotato il tablet cinese (quindi processore, GPU, memoria Ram) riesce a garantire ottime prestazioni o, quanto meno, è all’atezza delle proprie esigenze;
  • Connettività: ci serve un dispositivo dotato del solo WiFi o deve essere in grado di navigare anche in mobilità in 3G o 4G inserendo una Sim?
  • Batteria: se usiamo molto il dispositivo oppure se ce lo portiamo appresso quando siamo fuori, la sua batteria deve essere abbastanza potente da garantire una buona autonomia; inoltre potrebbe essere utile accertarsi se il tablet è dotato di sistemi di risparmio energetico;
  • Sistema operativo e software: la maggioranza dei tablet cinesi economici è dotato di sistema operativo Android, ma ci sono anche i modelli con Windows; da controllare la presenza di software e la loro qualità.

Si potrebbe dare un’occhiata anche alla qualità della fotocamera, ma questo aspetto nei tablet è sempre stato considerato un fattore secondario.

Qual è il miglior tablet cinese economico con prezzo sotto i 100 euro?

Se volessimo indicare il miglior tablet cinese in assoluto forse il nome del vincitore sarebbe uno tra lo Xiaomi Mi Pad 2 (display da 7,9 pollici, processore Quad-core, 2 GB di Ram e 16 GB di storage), il Huawei Mediapad M3 (display da 8,4 pollici, processore Octa-core, 4 GB di Ram e 32 GB di storage), il Lenovo Yoga Tab 3 Plus (display da 10,1 pollici, processore Octa-core, 3 GB di Ram e 32 GB di storage) o alcuni modelli convertibili come il Chuwi Hi10 Pro, ma sono tutti dispositivi il cui prezzo va oltre la magica soglia dei 100 euro.

Al di sotto di quella cifra è possibile fare un acquisto a colpo sicuro puntando su una marca nota come Huawei: il Mediapad T1 con display da 7 pollici, processore Quad-core, 1 GB di Ram e 8 GB di storage nella sua versione solo WiFi è disponibile su Amazon a 94,99 euro. Più o meno sullo stesso prezzo (ma ci sono offerte che consentono di risparmiare qualche euro) troviamo anche il Leovo Tab 3, dotato di display da 7 pollici, processore Quad-core, 1 GB di Ram e 8 GB di memoria interna. A 86,99 euro è disponibile il Beista 10 pollici, con processore Quad-core, 2 GB di Ram, 16 GB di storage: è addirittura Dual-Sim e ha ottenuto recensioni positive da chi l’ha acquistato. Con 71,39 euro si può comprare lo Yountab K107 (display da 10,1 pollici, processore Quad-core, 1 GB di Ram, 16 GB di storage, Dual-Sim), che ha ottenuto un discreto successo tra gli utenti. Naturalmente ci sono tanti altri modelli più economici (non è difficile trovare un tablet cinese anche a quaranta euro), ma ovviamente acquistando prodotti di questo tipo bisogna mettere in preventivo che le prestazioni non potranno essere particolarmente brillanti.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta