Migliori smartwatch compatibili con iPhone: modelli validi a prezzi economici

Pubblicato il 12 Set 2017 - 10:59am di Lorenzo Antonelli

Lo smartwatch è ormai uno dei principali dispositivi tecnologici in commercio e viene utilizzato da una moltitudine di utenti che siano in possesso di uno smartphone. Si tratta di un vero e proprio orologio intelligente che è possibile indossare al polso, munito di un display elettronico che con pochi tocchi permette a chi lo indossa di attivare funzionalità come chiamate, messaggi o riproduzione di brani musicali. Molte persone posseggono come smartphone uno o più modelli di iPhone della marca Apple e, poiché l’iWatch di produzione della casa fondata da Steve Jobs ha un prezzo di listino molto elevato per il potere d’acquisto di un consumatore medio, risulta più conveniente andare a cercare un tipo di smartwatch compatibile con le varie versioni di iPhone, in quanto sul mercato si possono trovare orologi elettronici intelligenti diversi da quello di casa Apple che sono comunque di buona qualità e  acquistabili a un prezzo più economico.

Compatibilità con il sistema operativo iOS degli iPhone

Oltre al gusto estetico e alla valutazione delle caratteristiche a livello hardware del prodotto, quando si sceglie di acquistare un determinato modello di smartwatch è di primaria importanza la sua compatibilità con il sistema operativo montato dallo smartphone di cui si è in possesso. Non tutti i tipi di smartwatch infatti si adattano ad iOS, il software sviluppato dalla Apple. Comprare un orologio elettronico che ha una batteria con elevato amperaggio e ampio spazio di memoria ram può rivelarsi un acquisto del tutto inutile se non si è attenti a verificare la compatibilità tra il modello di smartwatch ed il sistema operativo in dotazione al proprio smartphone, soprattutto se si è possessori di un iPhone della Apple.

Fasce di prezzo e modelli più convenienti di smartwatch

Il prezzo di uno smartwatch sul mercato può variare considerevolmente in base a fattori quali marca, caratteristiche della struttura hardware e di quella software. Si possono individuare tre fasce di prezzo principali entro cui l’utente può muoversi durante la decisione d’acquisto di uno smartwatch:

-Fascia economica (il prezzo medio si aggira intorno alle 30/40 Euro)

-Fascia intermedia (prezzo medio intorno ai 120 Euro per un massimo di 150)

-Fascia elevata (i migliori pezzi sul mercato possono costare di listino anche 300 Euro)

Andiamo a dare uno sguardo, attraverso un esame maggiormente dettagliato, ai modelli di orologi elettronici intelligenti compatibili con il sistema operativo Ios che si presentano a prezzi più convenienti sul mercato rispetto all’iWatch, ovvero il modello di smartwatch di proprietà dell’azienda di Cupertino.

GT08

Si tratta probabilmente del modello più economico presente attualmente sul mercato. La forma del display è quadrata e questa caratteristica ricorda molto l’Applewatch. Dotato di una batteria da 350 Ampere, può assolvere a varie funzioni, tra cui inviare/ricevere chiamate e messaggi, riproduzione di brani musicali, contapassi e registratore vocale, oltre alla funzione base di orologio con la possibilità di scegliere ben 5 quadranti per visualizzare l’ora sul display. Il prezzo è pari a 33 Euro e il prodotto vi arriva soltanto dopo aver effettuato ordinazione online tramite spedizione.

Alcatel SM02

Anche la Alcatel come molte altre aziende nel settore tecnologico si è tuffata nel campo degli smartwatch. Il modello SM02 ha un design che si compone di un cinturino realizzato interamente plastica che si abbina alla scocca in metallo, mentre la forma del display è circolare, a differenza del GT08 che abbiamo visto in precedenza.

Ideale per chi volesse acquistare uno smartwatch né troppo classico né troppo sportivo, è dotato di una batteria a litio da 210 Ampere che garantisce una durata media di 2-3 giorni, con possibilità di ricarica connettendo l’orologio elettronico ad un PC o a qualsiasi caricatore USB senza dover far ricorso a cavetti aggiuntivi; il cinturino dell’SM02 è infatti già implementato con ingresso di periferica I/O, una vera e propria commodity per chi non ama combattere con i fili dei caricatori.

Tra le principali funzioni spiccano quelle dedicate al Wellness, che permettono di calcolare calorie bruciate e di contare i passi oltre alla funzione bussola per orientarsi e a quella del controllo delle previsioni meteorologiche, molto utile prima di uscire per praticare sport all’aria aperta. Per quanto riguarda il prezzo il prodotto si aggira su un costo di circa 100 Euro, più elevato rispetto al GT08 ma sicuramente con un livello migliore di qualità e rimane comunque più conveniente rispetto all’IWatch.k88h

k88h

Lo smartwatch k88h sembra coniugare al meglio le esigenze di risparmio sull’acquisto di un orologio elettronico sia sul piano della qualità che su quello della compatibilità con il sistema operativo Ios, per tutti gli utenti che posseggano uno smartphone della Apple. Il k88h ha un aspetto elegante ed è probabilmente lo smartwatch che più assomiglia al classico orologio da polso, essendo dotato di un solo tasto inserito alla destra del display, che presenta forma circolare.

Il cinturino è intercambiabile e all’acquisto si può scegliere tra il modello base in pelle-nero e altre 4 versioni in acciaio. A livello hardware si dota di una memoria RAM da 64 Mb, certamente non un livello top, manca della funzione GPS ma la batteria offre una durata buona grazie ai suoi 300 Ampere. Anch’esso water resistent registra un discreto livello di impermeabilità, i punti di forza del k88h sono le funzioni relative all’Activity Tracking, tra cui il rilevatore del battito cardiaco e il sistema di monitoraggio del sonno. Molto interessante il discorso relativo al prezzo, con un costo che si aggira intorno ad una cifra compresa tra i 40/50 Euro.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta