Mostra Van Gogh Venezia 2018: date, orari, prezzi dei biglietti, tematiche e percorso

Pubblicato il 27 Apr 2018 - 1:42pm di Pietro Paolucci

Dopo Vicenza, Van Gogh arriva a Venezia, ma lo fa in una maniera piuttosto particolare. Si chiama “Van Gogh Multimedia Experience” la mostra che accompagnerà cittadini e turisti per l’intera estate prossima e oltre. Ma vediamo di cosa si tratta e alcune informazioni in proposito.

Contenuti e forme di Van Gogh Multimedia Experience

Ormai non è più una novità incappare in esposizioni alternative che, con l’ausilio di mezzi tecnologici, riescono a svecchiare un po’ la forma caratteristica delle mostre. Piaccia o non piaccia, i numeri rivelano che il pubblico apprezza. E per questa semplice ragione associazioni e comuni continuano a puntare su mostre multimediali atte a coinvolgere i visitatori per vie alternative.

Venezia stessa si prepara dunque a ospitare una mostra su Van Gogh che corre su questi binari, mostra che arriva subito dopo il successo riscontrato dalla vicentina “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”. Replicare quei quasi 450 mila visitatori non sarà facile ma la carta multimediale sarà senza dubbio un’attrattiva in più per la veneta “Van Gogh Multimedia Experience”.

Proiezioni su monitor giganteschi da una parte, musiche, suoni e rumori ambientali dall’altra renderanno singolare il percorso fra la vita e le opere del maestro della seconda metà dell’ottocento. Considerando la difficoltà di abbracciare l’intero percorso umano e artistico di Vincent Van Gogh, la mostra in questione si concentra su alcuni motivi e temi particolarmente nodali.

In sostanza, la rassegna multimediale spazierà dai ritratti come spazio dell’intimo di “Io, Vincent”, de “Lo specchio dell’essere” alle grandi tematiche della sua pittura mostrate nelle aree a tema di “La fioritura della vita”, de “I colori del tramonto e della notte”, de “Il buio dell’anima”, o ancora “Il riflesso della natura”. Il tutto sarà accompagnato dalle note di un pianoforte e prenderà come punti di riferimento alcune tappe dei luoghi che sono stati particolarmente importanti per Van Gogh.

Date, orari e prezzi dei biglietti per la mostra su Van Gogh di Venezia

L’esposizione “Van Gogh Multimedia Experience” di Venezia aprirà il prossimo 2 giugno per chiudere poi i battenti in autunno, il 30 settembre di preciso. C’è a disposizione dunque più di una stagione intera per poter fare un tuffo nell’arte a Palazzo Giustinian Cà Faccanon, sede presso cui si terrà la mostra.

Per quanto riguarda poi gli orari, nei giorni feriali da lunedì a giovedì e di domenica le porte saranno aperte dalle ore 10:00 alle ore 21:00, mentre il venerdì e il sabato la chiusura verrà estesa fino alle ore 22:30. In ogni caso, bisogna tener conto che l’ultimo ingresso della giornata è previsto mezz’ora prima della chiusura.

In proposito poi dei biglietti, il prezzo intero è pari a 15 euro, mentre il costo del ridotto è di 12 euro e vale per gli studenti, gli insegnanti, gli invalidi, gli over 64 e per chi è residente a Venezia. 10 euro è invece il prezzo riservato ai gruppi delle scuole di un minimo di 10 persone e per gli altri gruppi composti da almeno 20 persone. L’ingresso è gratuito, infine, per i bambini fino ai 6 anni d’età. Per qualsiasi informazione in più vi suggeriamo di visitare il sito web ufficiale di “Van Gogh Multimedia Experience”.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta