Movimento 5 Stelle, la crescita nei sondaggi politici tra cambiamenti e nuovi elettori

Pubblicato il 3 Set 2015 - 5:07pm di Ubaldo Cricchi

I sondaggi elettorali continuano a parlare di un Movimento 5 Stelle in continua ascesa: la crescita evidenziata dall’indagine pubblicata da Grillo sul suo blog è stata confermata anche da un nuovo rilevamento di Piepoli per La Stampa, dal quale si può capire che con un’eventuale alleanza tra PD e Ncd, il M5S diventerebbe la prima forza politica del Bel Paese, forte del suo 29%.

I motivi della rinascita dopo il blackout delle Europee

Un trend che naturalmente crea entusiasmo tra i membri del Movimento 5 Stelle: dopo il periodo buio delle Europee dai territori è arrivata la forza per il rilancio. Alla base di questa rinascita ci sarebbero, come spiegano gli esponenti del Movimento, il metodo, la coerenza e il rispetto verso programmi ed elettori.

E in più, oltre alle caratteristiche proprie del Movimento 5 Stelle, a lanciare i pentastellati ci sono anche i demeriti di un Governo, che esulta per dati (gonfiati) che si smuovo di pochissimi centesimi, e anche qualche cambiamento di strategia, come l’aumento delle presenze sui media, tra cui la televisione. Una maggiore esposizione ha sicuramente aiutato, ammette Ruocco, anche se continua una ferrea selezione dei programmi a cui partecipare.

Un nuovo identikit per gli elettori del Movimento 5 Stelle

Chi sono gli elettori del Movimento 5 Stelle? Persone che prima erano diffidenti, ma poi, sentendosi tradite e prese in giro per anni dalle altre forze politiche, si sono avvicinati. Ci sono più professionisti, piccole e medie imprese, artigiani, lavoratori della scuola che non considerano più i pentastellati come antipolitica, anzi: per loro il vero corpo estraneo ormai è rappresentato dagli altri partiti.

La maturazione del Movimento 5 Stelle è dimostrata anche da una sempre maggiore disponibilità al confronto con realtà molto differenti da quelle originarie: basta pensare alla presenza di Fantinati al Meeting di Rimini e a quella prossima dei parlamentari pentastellati al Forum Ambrosetti Cernobbio; presenze dovute al fatto che è comunque giusto dare voce a quel 25% di italiani che hanno votato per il Movimento e che meritano di essere rappresentate anche in occasioni di questo tipo.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta