Notte dei Musei Roma e Milano sabato 21 maggio 2016, orari e luoghi da visitare al prezzo di 1 euro

Pubblicato il 20 Mag 2016 - 7:49pm di Roberto Bernocchi

Nella notte tra sabato 21 maggio e domenica 22 maggio ci sarà un particolare appuntamento in diverse città d’Italia d’Italia per chi è amante della cultura e dell’arte: sarà la “Notte dei Musei”, dove i turisti potranno visitare i vari musei gratuitamente o al simbolico prezzo di un euro. Tra queste città che partecipano a questa manifestazione ci sono ovviamente anche Roma e Milano.

Notte dei Musei Roma sabato 21 maggio 2016: orari e luoghi da visitare al prezzo di 1 euro

A partire dalle ore 20 di sabato 21 maggio fino alle ore 2 di domenica notte (ultimo ingresso disponibile all’1), sarà possibile visitare alcuni dei musei più importanti di Roma al simbolico prezzo di un solo euro, dove i turisti romani e non potranno appunto immergersi nelle bellezze culturali del mondo dell’arte rappresentate nella Capitale.

Sono diversi i poli che hanno aderito a questa manifestazione: non solo parteciperanno i musei principali della città, ma anche spazi espositivi e gallerie d’arte private, accademie ed università.

Tra queste troviamo la Centrale Montemartini, il Museo dell’Ara Pacis, Palazzo Braschi, il Museo di Roma in Trastevere e i Mercati di Traiano.

Ma non solo: parteciperanno anche i Musei e Teatro di Villa Torlonia, dove verrà ospitato, tra le altre cose, anche l’evento “Serata Kafka” in collaborazione con il Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale.

La Galleria Alberto Sordi invece ospiterà il concerto “La Notte dei Cantautori”, con una esibizione di alcuni cantautori italiani emergenti, tra cui Nina Monti, Vito Muschitiello, Andrea Perrozzi, Enzo Ferrari, Francesco Fiumara, mentre l’ Accademia di Scherma Musumeci Greco, dove si svolgerà l’evento “I Duellanti: la scherma tra arte, storia e spettacolo”.

Ma queste sono solo alcune delle possibilità che offrirà Roma al pubblico, che potrà inoltre visitare anche molti altri luoghi, come ad esempio il Complesso del Vittoriano, la Galleria d’Arte Moderna, il Palazzo delle Esposizioni e il Palazzo Senatorio, le Scuderie del Quirinale.

Per chi invece è appassionato di videogame sarà possibile vedere il Museo del Videogioco Vigamus, mentre il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri darà l’opportunità al pubblico di immergersi nella storia di coloro che sono al servizio dei cittadini.

Insomma, sono numerose le occasioni per poter ammirare le più belle ricchezze di una delle città più importanti di Italia offerte da questa manifestazione.

Notte dei Musei Milano sabato 21 maggio 2016, cosa vedere

Ovviamente anche Milano ha dato il proprio benestare per questa notte speciale, anche se non sono molti i musei che i turisti potranno visitare.

Hanno aderito a questo evento solamente due luoghi principali che saranno possibili visitare: la Pinacoteca di Brera, che aprirà le porte dalle ore 18.40 fino alle 22.15 (ultimo ingresso alle ore 21.40) e la Galleria Campari a Sesto San Giovanni, il cui ingresso è totalmente gratuito e che resterà aperta dalle ore 19 alle ore 24, dove il pubblico avrà anche la possibilità di accedere al progetto espositivo “Different Prospective” della fotografa tedesca Barbara Probst.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta