Notte della Luna Moonwatch Party 2016: eventi in Italia per la festa di oggi sabato 8 ottobre, come vedere la luna e cosa accade

Pubblicato il 8 Ott 2016 - 12:40pm di Pietro Paolucci

Il Moonwatch Party 2016, la cosiddetta Notte della Luna, è un evento che cade in tutto il mondo nella serata di oggi, sabato 8 ottobre. Scopriamo insieme in questo articolo di cosa si tratta e quali sono gli avvenimenti più interessanti che si terranno in Italia.

Moonwatch Party 2016: cos’è e perché si festeggia

La Notte della Luna, è un’iniziativa mondiale sostenuta da numerosi enti di ricerca, organizzazioni, equipe di scienziati, caldeggiata in particolar modo dall’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF e dall’Unione Astrofili Italiani UAI, nonché internazionalmente dalla NASA. Perché oggi? Per il fatto che nella serata dell’8 ottobre, il nostro amato satellite si troverà al primo quarto.

In aggiunta, quest’anno, tale circostanza coinciderà con la congiunzione fra la Luna e Marte, allineati in prospettiva nello spazio stellare ad est del Capricorno e ad ovest dello Scorpione appartenente alla costellazione del Sagittario. Figurativamente parlando, riconoscere la suddetta fra la miriade di stelle non dovrebbe risultare compito serbato ai soli esperti.

Per scorgere il Sagittario, se non calcolassimo l’evidente indice della congiunzione di oggi, è necessario aguzzare lo sguardo, nonché la fantasia, verso quella figura che prenderebbe la forma di una teiera. Grazie alla considerevole magnitudine degli astri che compongono tale costellazione, sarà possibile osservarla con facilità perfino dalle città, a patto di trovarsi in una zona in cui la luminosità artificiale non è elevata. La caratteristica rappresentazione vuole che l’unione delle stelle maggiormente luminose formino un centauro tendente un arco al cui interno risiede proprio il centro della Via Lattea.

Ad ogni modo, tralasciando tali informazioni ‘scientifiche’, vediamo quali eventi l’Italia sarà in grado di offrirci per questo Moonwatch Party 2016.

Moonwatch Party 2016: eventi in Italia per la Notte della Luna

Come non potrebbe essere il Moonwatch Party 2016, occasione di richiamo di una buona quantità di eventi? Appunto per questo, redigiamo una rassegna che dal nord al sud ha lo scopo di riportare quelli più interessanti.

Torino ha preparato al Museo dello Spazio una manifestazione denominata La Luna su Torino. Back to The Moon è lo spettacolo che si terrà al Planetario, anticipo del passaggio al vero punto d’osservazione. Sarà ufficio dell’Osservatorio Astrofisico INAF, permettere agli interessati l’osservazione della Luna mediante un potente telescopio.

Da Trieste, in occasione della Notte della Luna, l’Osservatorio Astronomico della città ‘traslocherà’ ad Imperia dove già sono cominciati alcune conferenze tenute da ricercatori dell’INAF di Trieste quali Conrad Boehm e Massimo Ramella. Oltre a studenti ed insegnanti, il luogo sarà aperto al pubblico anche stasera, momento dedicato all’osservazione del nostro satellite e motivo per celebrare l’autore di Mond Atlas, Johann Nepomuk Krieger.

Al Parco dei Giardini di Bologna, inoltre, dalle ore 20.00 di oggi, 8 ottobre 2016, prenderà l’avvio il convegno tenuto da Angelo Adamo e Flavio Fusi Pecci “Dalla Letteratura alla Matematica, dalla Parola al Numero e la determinazione dell’altezza dei rilievi lunari”. L’appuntamento è gratuito, alla medesima maniera del Moonwatch Party 2016 di Tradate. Colà, presso il campo da calcio dell’Istituto Pavoni, naturalmente privo di illuminazione artificiale, il GAT renderà merito all’appuntamento ospitando ragazzi e la cittadinanza a partecipare all’osservazione notturna.

Non ci rimane altro che parlare di quanto offrirà Cagliari a studenti ed appassionati. In questa occasione l’Osservatorio Astronomico cittadino sarà aperto al pubblico, quantunque a numero chiuso. Soltanto in 70 potranno godere dell’evento in cui, all’avvio di spettacoli tematici, si susseguirà l’osservazione della porzione di cielo indicata sopra. Comunque, per altre informazioni potete consultare sul web i rispettivi portali dedicati agli eventi appena menzionati.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta