Obbligo Gomme Invernali 2016-2017: date in Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino, Toscana e Abruzzo, inizio e dove

Pubblicato il 6 Nov 2016 - 4:10pm di Francesco Agostini

La stagione fredda è oramai alle porte. Mentre al centro e al sud Italia la stagione calda sembra non voler lasciare il passo all’inverno, nel resto dello Stivale la stagione fredda ha già fatto prepotentemente il suo ingresso. Le temperature hanno iniziato a scendere vertiginosamente e le persone hanno dovuto effettuare il classico cambio di stagione. Via gli abiti da mezza stagione, quindi, e spazio a coperte di lana, cappelli, sciarpe e cappotti. Se il cambio di stagione è un classico per quanto riguarda il vestiario, la stessa cosa si può dire per ciò che concerne la vostra automobile. Siete a conoscenza che fra poco tempo entrerà in vigore l‘obbligo delle gomme invernali per l’annata 2016-2017? Se non lo sapevate, scoprirete tutto quello che c’è da sapere tramite questo articolo informativo. Vedremo inoltre le date precise per l’entrata in vigore in Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino, Toscana e Abruzzo.

Avete già montato le gomme invernali?

Se non lo avete ancora fatto, sappiate che il tempo a vostra disposizione è poco. L’inizio dell’obbligatorietà per ciò che concerne le gomme invernali ha due date fisse. Il 15 novembre sarà il primo giorno ufficiale di tale obbligo, che si protrarrà fino al 15 aprile nella maggioranza delle regioni italiane. Ovviamente non per tutti queste due date saranno categoriche. Come vedremo in seguito, i giorni cambieranno in base ai vari ordinamenti regionali. Ciò che è sicuro, comunque, è che le gomme invernali andranno montate prima in quelle regioni in cui il freddo e il gelo sono ampiamente già presenti.

Partiamo dalle basi, dunque, spiegando a cosa servono le gomme invernali. Esse sono necessarie per la vostra sicurezza personale e, naturalmente, di chi è a bordo con voi, senza contare gli altri automobilisti che incontrate per la strada. Queste particolari gomme sono ‘abituate’ a temperature rigide o alla presenza di un terreno scivoloso o prevalentemente ghiacciato. Proprio per questo motivo, infatti, grazie alle gomme invernali avrete una frenata più sicura, nonché una tenuta di strada migliore.

Per essere pienamente in regola, dovrete montare delle gomme invernali che recitino la sigla M+S, “mud & snow” (oppure MS, M/S, M-S, M&S). Oltre a quest dicitura è bene avere anche il logo di una montagna a tre punte con un fiocco di neve. Questo logo sta a significare che il pneumatico che avete montato ha superato a pieni voti dei particolari test di resistenza e affidabilità. Altre diciture come ‘tutte le stagioni’, ‘termiche’ o ‘da neve’, non sono valide ai fini di un eventuale controllo della Polizia Municipale.

Chi infrange deliberatamente quest’obbligo rischia, come è naturale, delle multe. Esse, comunque, differiscono enormemente a seconda del luogo in cui è avvenuta l’infrazione. Se è avvenuta in un centro abitato il minimo sono 41 euro di multa, mentre fuori dai centri abitati si parte da 84 euro di sanzione. In autostrada il mancato montaggio delle gomme invernali può costarvi salato: da un minimo di 80 a un massimo di 318 euro, più 3 punti decurtati dalla patente.

L’obbligo in Lombardia, Veneto, Piemonte, Trentino, Toscana e Abruzzo

Diamo ora qualche dato utile ai residenti di queste regioni italiane. Quando inizierà l’obbligo? Ecco l’elenco:

Lombardia   15 novembre

Veneto   1 novembre

Piemonte 15 novembre

Trentino 15 novembre

Toscana 2 novembre

Abruzzo 1 novembre

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta