Onomastico Francesco e Francesca 4 Ottobre: auguri di San Francesco con frasi e immagini WhatsApp, sms divertenti

Pubblicato il 4 Ott 2016 - 10:56am di Ubaldo Cricchi

Oggi 4 ottobre si celebra il giorno di San Francesco: facciamo un rapido riepilogo della biografia di questa fondamentale figura e scopriamo il significato del nome, prima di vedere alcune frasi ed immagini da inviare via WhatsApp o via sms a tutti i Francesco e Francesca che conosciamo per fargli gli auguri di buon onomastico.

Chi era San Francesco e significato del nome

Giovanni Francesco di Bernardone nacque ad Assisi nel 1182 da una famiglia benestante: cresciuto nel lusso, la sua gioventù è caratterizzata da ricchezza e violenza, tanto che a seguito di una battaglia trascorse circa un anno in prigione Proprio durante questo periodo si dice che abbia ricevuto la chiamata del Signore e, una volta rilasciato, Francesco decise di abbandonare il lusso (rinunciando pubblicamente agli averi del padre e spogliandosi, nel senso anche letterale del termine, di tutta la sua ricchezza) per abbracciare il Cristianesimo. Dopo un periodo passato a Gubbio (dove scelse il saio come suo indumento e dove riuscì ad ammansire un lupo che spaventava la popolazione), Francesco torna ad Assisi dove inizialmente si dedicò al restauro delle chiese e all’aiuto ai lebbrosi prima di intraprendere il suo viaggio per portare la Parola di Dio con le sue prediche semplici, ma di grande presa. Dopo un periodo di diffidenza, il Papa Innocenzo III concesse a Francesco l’autorizzazione della sua regola di vita, dando l’approvazione all’ordine dei frati minori. Iniziarono quindi ad essere fondati i primi conventi, la fama di Francesco continuò a crescere e così anche il numero dei frati che lo seguono. Sulle mani e i piedi del Santo di Assisi nel 1224 comparvero le stigmate (di solito viene raffigurato con queste ferite, anche se lui cercò sempre di coprirle); due anni dopo, malato e quasi cieco, Francesco morì la sera del 3 ottobre nella Porziuncola, la chiesetta della sua città natale che considerava il suo luogo santo preferito.

Sul significato del nome Francesco ci sono due interpretazioni: c’è chi sostiene che voglia dire “appartenente ai Franchi” o “francese”, ma secondo altri il nome deriva da “franco”, quindi da “libero”. Proprio oggi 4 ottobre si festeggia l’onomastico di Francesco e Francesca in onore proprio di San Francesco, che è anche patrono d’Italia. Nel corso degli ultimi dieci anni questo nome si è affermato come il più diffuso tra i bambini nati nel Bel Paese e del 2013 venne scelto da Jorge Mario Bergoglio come suo nome da Papa. Spesso chi porta questo nome viene chiamato con abbreviazioni tipo Checco, Chicca, Cesco, Cico, Ciccio, Francy…

Frasi e immagini da mandare a Francesco e Francesca per fare gli auguri di buon onomastico

Prima di iniziare con le frasi per augurare buon onomastico ai Francesco che conosciamo, ecco un paio di aforismi che portano la firma proprio del Santo di Assisi:

  • Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.
  • Desidero poco e quel poco che desidero, lo desidero poco.
  • Inizia dal necessario, passa al possibile e ti ritroverai ad aver fatto l’impossibile.

E ora pronti con il cellulare per scrivere queste frasi di auguri da mandare via sms o WhatsApp, magari corredate da una delle immagini che trovate su questa pagina:

  • Io credo che il tuo nome significhi felicità, perché solo pensando a te provo questa sensazione: tanti auguri Francesco!
  • Tanti auguri di buon onomastico ad una persona speciale con un nome speciale!
  • Riesci sempre ad onorare il nome che porti con il tuo altruismo e la tua bontà: tanti auguri!
  • Il tuo nome ce l’hanno in tanti, ma di persone come te ce ne sono poche: buon onomastico Francesco!

auguri-francesco-lupo auguri-francesco-bere

onomastico-francesco

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta