Parcheggio Stazione Napoli Centrale: Quick, custodito, lunga sosta e giornaliero, quali sono i migliori?

Pubblicato il 11 Ago 2019 - 9:28am di Giulia Morelli

In questo articolo vi presenteremo le soluzioni migliori per parcheggiare con convenienza nella zona della Stazione di Napoli Centrale, la più grande della città partenopea e vero e proprio snodo delle comunicazioni ferroviarie tra Centro e Sud della penisola italiana. Passeremo quindi in rassegna i vari tipi di parcheggi a disposizione nella zona della stazione: il parcheggio Quick, i parcheggi custoditi, quelli adibiti a sosta lunga (cioè dalle 24 ore in su) e quelli che permettono di posteggiare l’auto su base giornaliera.

Stazione Napoli Centrale: parcheggio Quick e parcheggi custoditi

Uno dei principali parcheggi della città di Napoli è il Quick Napoli Centrale che, come si desume facilmente dal nome, si trova proprio in prossimità della maggiore stazione cittadina. Il parcheggio Quick Napoli Centrale è infatti ubicato in Piazza Nazionale, 80143 Napoli e può essere contattato telefonicamente al numero 081 1913 0217. Il parcheggio afferisce al Gruppo Quick, azienda di gestione parcheggi che detiene numerosi parcheggi in  tutta Italia, in prossimità dei principali aeroporti, stazioni, porti e ospedali e altri punti strategici dal punto di vista infrastrutturale e dei servizi. A Napoli sono infatti attivi numerosi parcheggi che fanno capo al marchio Quick. Il parcheggio Quick Napoli Centrale è facilmente raggiungibile in macchina, poiché piazza Nazionale è uno dei punti nodali della viabilità partenopea, collegata direttamente con via Nuova Poggioreale che sfocia in corso Malta (SS162 dir), mediante il quale avviene l’immissione sull’Autostrada A56.

In prossimità di piazza Nazionale vi sono anche via Giovanni Porzio e via Arenaccia, che invece conducono verso il centro della città. Il parcheggio Quick Napoli Centrale effettua servizio 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, inclusi i festivi e le festività. Il parcheggio è inoltre video sorvegliato h24, il che rappresenta un incentivo notevole per la clientela, consapevole di poter parcheggiare la propria auto, anche per lunghi periodi, in totale sicurezza. Il parcheggio conta 200 posti coperti e può ospitare veicoli dall’altezza massima di 1,90 m mentre non possono posteggiare all’interno dell’area coperta i veicoli ad alimentazione GPL. Rispetto alle tariffe praticate, Quick Napoli Centrale è estremamente conveniente: prenotando il parcheggio online sul sito QuickParking.it il costo del posteggio è di 2,00 euro all’ora o frazione di ora, mentre il costo del parcheggio giornaliero (fino a 24 ore) è di 14,00 euro. Per chi invece volesse pagare direttamente in parcheggio il costo è di 2,00 euro per ora e frazione di ora mentre la tariffa giornaliera è di 16,00 euro. Le modalità di pagamento accettate sono in contanti e con carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard. Il parcheggio Quick Napoli Centrale dista circa 1 km dalla stazione Centrale di Napoli, alla quale è possibile giungere grazie ad un comodo servizio di navette gratuite da e per la stazione, in partenza ogni 15 minuti dal lunedì al venerdì dalle ore 5:45 alle ore 23:15 e il sabato, la domenica e nei gironi festivi dalle ore 8:00 alle ore 23:45: una bella comodità per chi, una volta parcheggiata la vettura, volesse raggiungere velocemente la stazione oppure, al ritorno da un viaggio in treno, desiderasse tornare al parcheggio per recuperare la macchina. Si ricorda però che il lunedì il servizio navetta è sospeso dalle ore 12:00 alle ore 13:00 per la pulizia e manutenzione delle navette. La fermata delle navette si trova al piano -1 del parcheggio, di fianco al box delle informazioni. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Quick Napoli Centrale al numero al 081 1913 0217 o via mail all’indirizzo nazionale@quickparking.it mentre il servizio navetta può essere contattato e prenotato al numero 3421345464.

Un’altra soluzione economica per chi è in cerca di un parcheggio vicino alla stazione è il Garage Rinaldi in via San Cosmo Fuori Porta Nolana, 91 che risponde al numero telefonico 081 1885 8250e all’indirizzo mail gianni.65f@gmail.com. Qui è possibile parcheggiare 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana a tariffe veramente low-cost. Il Garage Rinaldi prevede anche la possibilità di parcheggio giornaliero e mensile a prezzi a dir poco competitivi.

Parcheggi lunga sosta e giornalieri vicino alla stazione di Napoli Centrale

Per coloro che invece sono alla ricerca di un parcheggio per effettuare lunghe soste (cioè giornaliere o addirittura superiori alle 24 ore consecutive) un parcheggio interessante è sicuramente il Garage Garibaldi, parcheggio custodito che si trova nelle vicinanze della Stazione Centrale di Napoli. Il Garage Garibaldi presenta un parcheggio coperto e custodito, che può alloggiare auto e moto e veicoli ad alimentazione GPL. Il parcheggio si trova in via Milano, 104 (a poche centinaia di metri in linea d’aria dalla stazione) ed effettua servizio 24 ore su 24. Il numero telefonico del parcheggio è: 081 202305. Le tariffe di parcheggio sono di 3,00 euro per 1 ora e frazioni di ora mentre quella giornaliera (fino a 12 ore) è di 15,00 euro. In questo parcheggio è prevista anche un’opzione tariffaria mensile al costo di 130,00 euro. I veicoli più piccoli e le moto pagano invece 2,50 euro all’ora e frazione di ora. Il parcheggio è sempre aperto tranne il 24 dicembre in cui effettua chiusura dalle ore 20:00 alle ore 00:00, il 25 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 19:00, il 26 dicembre dalle ore 14:00 alle 19:00, il 31 dicembre dalle 20:00 alle 01:30, il 1° gennaio dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

Un’altra soluzione efficace è il Garage Nuovo Ferraris, una struttura di 1700 mq, coperta e custodita a poche centinaia di metri dalla stazione di Napoli Centrale, in via Stefano Brun, 20, ubicata in posizione strategica sia rispetto al centro cittadino che rispetto al Molo Beverello, il porto partenopeo: un vero e proprio punto strategico per chiunque desiderasse visitare la città e parcheggiare in tutta sicurezza nel cuore del fermento. Il parcheggio è attivo 24 ore su 24 e sorvegliato da guardiani e può ospitare sia auto che camper, furgoni e moto e veicoli fino ad un’altezza di 4,70 m. Presso il Garage Nuove Ferraris è attivo anche un servizio di navetta, prenotabile esclusivamente online, che viene messo in funzione per minimo 4 persone da e per la Stazione Centrale e il porto di Napoli – Molo Beverello. La navetta non effettua corsa periodiche ma viene attivata solo in base alle necessità e richieste dei clienti. Il garage può essere contattato al numero 081 1957 7291. Il costo del parcheggio giornaliero è di 21,80 euro se pagato in garage e di 20,80 euro se pagato online.

In stazione è attivo anche il MetroPark, gestito direttamente da Trenitalia. Il parcheggio,scoperto e sorvegliato, si trova in Corso Arnaldo Lucci int. Scalo FS e conta 263 posti auto (di cui 8 per disabili) e 61 posti moto: l’accessibilità al parcheggio custodito è di 24 ore al giorno e l’assistenza ai clienti in loco è garantita tutti i giorni sulle 24 ore. La tariffa oraria per la sosta di auto e moto è di 2,50 euro all’ora e frazione d’ora mentre non è prevista tariffa giornaliera. Il pagamento può essere effettuato direttamente alle casse automatiche che accettano contanti, carte di credito (ad eccezione di American Express) e bancomat. Per coloro che avessero un abbonamento Trenitalia esistono formule di abbonamento mensile al parcheggio in combinazione con quello ferroviario: l’abbonamento mensile per le auto ha il costo di 120,00 euro mentre quello per ciclomotori e motocicli è di 50,00 euro.

A pochi passi – letteralmente – dalla stazione di Napoli Centrale si trova invece il Napoli Parking – Car Valet Stazione, aperto 24 ore su 24, ideale per le soste lunghe e lunghissime (da 24 ore fino a 60 giorni) e che offre un servizio davvero speciale. Si tratta di un parcheggio scoperto e custodito, attivo 24 ore su 24 in cui si può usufruire del servizio di car valet, cioè di un autista professionista che si occupa di ritirare e parcheggiare l’auto del clientee riconsegnarla al momento della partenza. Per fare ciò occorrerà prenotare in anticipo e concordare il luogo di consegna e restituzione dell’auto (Corso Meridionale 17, uscita laterale della stazione), avvisando in ogni caso il parcheggio circa 30 minuti prima dell’arrivo e della partenza comunicando il numero del voucher di prenotazione. L’autista professionista prenderà in consegna la vostra auto e la posteggerà nel vicino Napoli Parking, a circa 10 minuti dalla stazione, e voi sarete liberi di vagare a piedi per il centro della città o prendere il treno o la nave in totale autonomia e senza stress da parcheggio. La tariffa giornaliera applicata dal Napoli Parking – Car Valet Stazione è di 35,00 euro ma sono previste anche tariffe per periodi più lungi (2 giorni a 40,00 euro, 4 giorni a 50,00 euro e così via fino a un massimo 61 giorni al costo di 630,00 euro). Ovviamente, per usufruire di questo tipo di servizio è indispensabile consegnare le chiavi all’autista di riferimento: come detto, il parcheggio opera nella massima sicurezza ma è bene ricordare questo dettaglio, poiché non tutti i clienti sono disposti a lasciare le chiavi della propria auto nelle mani di uno sconosciuto, per quanto referenziato.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta