Pasquetta 2016, caccia al tesoro Botanico nei Grandi Giardini d’Italia: elenco completo parchi e programma

Pubblicato il 27 Mar 2016 - 10:10am di Giacinta Carnevale

Siete ancora indecisi su cosa fare per Pasquetta 2016? Vi proponiamo un’idea davvero originale: è stata organizzata nei Grandi Giardini d’Italia una speciale caccia al tesoro Botanico dove potranno prendere parte sia i bambini che gli adulti. A seguire l’elenco completo dei giardini che hanno aderito all’iniziativa ed il relativo programma. 
Pasquetta 2016

Dalla Lombardia alla Sicilia, tutto pronto per la Caccia al Tesoro Botanico di Pasquetta 2016

Lunedì 28 marzo è in arrivo un appuntamento davvero imperdibile e speciale per trascorrere in maniera differente la Pasquetta 2016. Si tratta della celebre Caccia al Tesoro Botanico che viene organizzata dal network Grandi Giardini Italiani ed è un modo per avvicinare grandi e piccoli alla scoperta del fascino della natura. All’iniziativa hanno aderito ben 32 giardini di tutta Italia dalla Lombardia alla Toscana passando per il Veneto, il Lazio fino alla Sicilia. A presentare l’evento è stata Judith Wade, fondatrice di Grandi Giardini Italiani che ha dichiarato: “La ‘Caccia al Tesoro Botanico’ è ormai un appuntamento fisso per grandi e bambini ed ottiene ogni anno molto successo perché permette alle famiglie di vivere la tradizionale giornata delle gite fuoriporta andando alla scoperta della natura nei giardini più belli d’Italia e unendo anche il giusto divertimento”.

L’iniziativa della Caccia al Tesoro Botanico è rivolta alle famiglie in particolar modo ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni che saranno così impegnati in un’attività ludico-didattica. Una volta arrivati al parco infatti verranno divisi in piccoli gruppi e tutti si metteranno a raccogliere le foglie cadute dagli alberi  e dalle piante presenti nel giardino e per ciascuna foglia poi ogni gruppo dovrà riuscire ad individuare la pianta a cui appartiene. Quando avranno trovato il giusto albero, una guida o uno studente di botanica illustrerà loro quali sono le sue caratteristiche principali e svelerà anche qualche piccola curiosità in modo da rendere ancora più interessante il gioco. Durante la Caccia al Tesoro che vedrà impegnati i bambini, i genitori e tutti gli adulti potranno invece prendere parte a degustazioni di vino, mostre d’arte allestite in questi giorni all’interno dei diversi Grandi Giardini Italiani e saranno accompagnati in tour turistici da visite guidate.

Pasquetta 2016, elenco Grandi Giardini d’Italia aderenti e programma della Caccia al Tesoro

Come vi abbiamo detto in precedenza, l’iniziativa della Caccia al Tesoro Botanico organizzata per Pasquetta 2016 si terrà in 32 importanti giardini d’Italia. Tra questi troviamo la splendida cornice offerta dallo storico Giardino del Vittoriale degli Italiani che si trova a Gardone Riviera in provincia di Brescia. Tutti coloro che vorranno visitare il giardino lunedì 28 marzo potrà farlo acquistando un biglietto famiglia per due adulti e due bambini al costo di soli 20 euro e l’ingresso sarà dalle ore 10 fino alle 12 e 30. Ad attendere i visitatori ci saranno un gruppo di volontari che si occupano di botanica e che li guideranno alla scoperta di tutte le bellezze del Vittoriale soprattutto i bellissimi ulivi. Spostandoci in Piemonte invece tra i tanti giardini che prendono parte all’iniziativa della Caccia al Tesoro Botanico c’è quello presente nella Villa Ottolenghi ad Acqui Terme (Alessandria). Si tratta di un elegante edificio che è stato costruito e progettato da Marcello Piacentini all’inizio degli anni ’20 e si trova completamente immerso tra i vigneti del Monferrato. Nel 1955 poi venne creato, dal celebre paesaggista Pietro Porcinai, uno dei più belli giardini moderni italiani che circonda tutta la Villa ed è possibile visitarlo. Per Pasquetta 2016 un gruppo di studenti di botanica terrà occupati i bambini con la caccia al tesoro e sotto alcuni alberi saranno presenti delle piccole uova di cioccolato per loro mentre per i grandi ci sarà la degustazione dei vini prodotti dai tanti vigneti circostanti. L’ingresso al giardino sarà possibile dalle 14 alle 18 e avrà un costo di 5 euro sia per gli adulti che per i più piccoli.

In Emilia Romagna invece l’unico giardino che aderisce all’evento è il Labirinto della Masone situato a Fontanellato in provincia di Parma e fu creato da Franco Maria Ricci. Il programma prevede ben tre cacce al tesoro che avranno inizia rispettivamente alle 11, alle 14 e alle 16 ed i bambini avranno la possibilità di conoscere e ammirare il più grande esemplare di dedalo di Bambù che ha la pianta a forma di stella ed è composto da migliaia di altre specie sempre di Bambù. Si terrà poi un divertente gioco a squadre dove tutti i concorrenti dovranno essere in grado di superare prove di abilità e conoscenza sotto lo sguardo di celebri personaggi della Mitologia come il Minotauro e Dedalo. Per i bambini più piccoli, dai 3 ai 5 anni, ci sarà un’area giochi dedicata solo a loro dove ci saranno dei laboratori creativi e aprirà sia alle 11 che alle 16. I biglietti variano a seconda dell’età: per gli adulti il costo è di 18 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni il presso è di 10 euro più altri 10 per i genitori che l’accompagnano mentre i bambini fino ai 5 anni entrano gratis. Scendendo in Toscana poi troviamo il Labirintorto del Giardino Bardini che si trova a Firenze. Anche qui sarà organizzata la Caccia al Tesoro Botanico nella parte bassa del giardino, in cui prima si trovava un giardino segreto murato in cui venivano custodire piante mediche, ortaggi e fiori preziosi. Attraversandolo si potrà ammirare tutta la bellezza di Firenze e alla fine di questo tunnel si arriva al Labirintorto, l’orto labirinto più panoramico del capoluogo toscano. L’ingresso ha un costo di 7 euro per adulti e bambini mentre è gratuito per quelli di età inferiore a 3 euro.

Di seguito l’elenco completo dei Giardini aderenti alla Caccia al Tesoro Botanico in programma per Pasquetta 2016:

Piemonte:

  • Villa Ottolenghi Wedekind (Acqui Terme, AL)
  • Villa Badia (Sezzadio, AL)
  • Castello di Miradolo (S. Secondo di Pinerolo, TO)
  • Oasi Zegna(Trivero, BI)

Lombardia:

  • Parco di Villa Carcano (Anzano del Parco, CO)
  • Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, CO)
  • Villa del Grumello (Como)
  • Villa Carlotta (Tremezzina, CO)
  • Giardini di Villa Melzi d’Eril (Bellagio, CO)
  • Rossini Art Site (Briosco, MB)
  • Giardini di Villa Monastero (Varenna, LC)
  • Orto Botanico di Brera (Milano)
  • Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera, BS)
  • Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS)
  • Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS)
  • Parco Botanico Angelo e Lina Nocivelli (Verolanuova, BS)

Veneto:

  • Castello di Roncade (Roncade, TV)
  • Castello di San Pelagio (Due Carrare, PD)
  • Villa Pisani Bolognesi Scalabrin (Vescovana, PD)
  • Villa Trissino Marzotto (Trissino, VI)

Trentino Alto Adige:

  • Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, BZ)

Liguria:

  • Villa Serra (Sant’Olcese, GE)

Emilia Romagna:

  • Labirinto della Masone (Fontanellato, PR)

Toscana:

  • Giardino Bardini (Firenze)
  • Parco della Villa Reale di Marlia (Marlia, LU)
  • Giardino Storico Garzoni (Collodi, PT)

Lazio:

  • Roseto Vacunae Rosae (Roccantica, RI)
  • Castello Ruspoli (Vignanello, VT)
  • Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, VT)

Marche:

  • Parco Storico Seghetti Panichi (Castel di Lama, AP)

Sicilia:

  • Orto Botanico di Catania (Catania)
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta