PayPal: come funziona il conto online gratis, che cos’è, perché farla e collegare a carta PostePay e se conviene o meno

Pubblicato il 12 Apr 2016 - 4:30pm di Redazione

contoNegli ultimi anni sempre più persone hanno scelto di fare acquisti attraverso il sistema PayPal, la piattaforma di credito gestita dalla statunitense PayPal Holdings Inc. Nata nel 2002, fino al 2015 è appartenuta al gruppo eBay, celebre sito di aste online fondato nel 1995 da Pierre Omidyar. Nel luglio dello stesso anno la società è stata quotata in borsa ed ha tutt’oggi un invidiabile fatturato. Fatte le dovute premesse storiche, indispensabili per comprenderne l’estrema autorevolezza in campo economico, vediamo dunque come funziona il conto online offerto dalla suddetta compagnia, che cos’è e quali sono i motivi per cui è importante averne uno.

Come funziona il conto online gratis di PayPal

Innanzitutto, per aprire un conto online gratis con PayPal (come già fatto da circa 180 milioni di persone) è necessario recarsi sul sito ufficiale della compagnia. A questo punto sarà possibile scegliere se aprire un conto personale (per fare acquisti e ricevere denaro senza mai condividere i propri dati finanziari) o business (per pagamenti da fatturare). Fatta la doverosa scelta dovrete ora inserire i vostri dati personali, scegliendo una password dalla difficile decriptazione ed inserendo un numero di carta di credito da associare al nuovo conto. A tal proposito può essere utile fruire del servizio PostePay offerto dalle Poste Italiane; la società che si occupa della gestione del servizio postale vi offre la possibilità di munirvi di una carta di credito ricaricabile standard o Evolution (quest’ultima dispone di un utilissimo IBAN) attraverso cui fare acquisti online o nei negozi abilitati. Il conto PayPal, in caso di vostro dovuto pagamento, farà dunque da ponte tra voi e l’esercente, permettendovi di non fornire alcun dato della vostra personale carta di credito.

postepayPayPal ha in questi anni intensificato i controlli in favore di una maggior sicurezza per l’utente, per questo motivo vi verrà chiesto di inserire un numero di cellulare (a cui verrà inviato un PIN da immettere sulla piattaforma), così come una email verificata.

I motivi per cui aprire un conto gratuito con PayPal

I motivi per cui aprire un conto online gratuito con PayPal sono diversi e tutti ugualmente importanti. Innanzitutto, come già sottolineato, la sicurezza offerta dalla società statunitense ha pochi eguali nel mondo: vendite ed acquisti vengono tutelati in modo continuativo, cosicché il proprio portafoglio virtuale (e dunque il proprio denaro) rimanga sempre sicuro ed inviolato. Un ulteriore punto a favore di PayPal poi, si manifesta nella possibilità di controllare il proprio conto anche da tablet e smartphone, attraverso l’intuitiva applicazione disponibile per Android, iOS e Windows Phone. Infine, grazie ad un bonifico fatto dal proprio conto ed alla compilazione di uno specifico modulo online, sarà possibile ricevere una vera e propria Mastercard il cui logo di PayPal è stampato sul fronte.

carta di creditoPer concludere, i vantaggi offerti da PayPal e dal suo conto ne rendono indispensabile l’utilizzo; solo in questo modo pagamenti e transazioni godranno di un efficace monitoraggio, che ne assicura la trasparenza e la qualità in termini amministrativi e gestionali.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta