Poesie Natale 2016 per bambini: frasi e filastrocche da imparare

Pubblicato il 29 Nov 2016 - 9:51am di Tiziana Biviano

Poesie e frasi di Natale 2016 per bambini: ecco le migliori filastrocche e fiabe. Chi non ha mai recitato da piccolo la poesia di Natale dinanzi a mamma e papà? Per fortuna ancora oggi è una delle poche tradizioni che resiste, e così di generazione in generazione, i bambini si ritrovano a recitare frasi o testi studiati a memoria per rendere indimenticabile la festa del Natale condivisa con la propria famiglia. Di seguito alcuni esempi di frasi e filastrocche da imparare a memoria per i vostri bambini da cui poter trarre esempio.

Poesie di Natale 2016: scritti d’autore per bambini

Che sia inventata di propria iniziativa o studiata a memoria, la poesia di Natale da sempre rappresenta uno dei momenti più belli del pranzo o della cena della Vigilia, quando i piccoli sentendosi protagonisti per qualche minuto, altro non aspettano che un abbraccio o un grosso applauso dai propri familiari. Per rendere indimenticabile anche questo Natale, una delle poesie senza dubbio più belle e facili da apprendere è quella dell’autore Gianni Rodari, intitolata L’albero dei poveri, che affrontando la tematica della povertà, senza dubbio farà riflettere i più piccoli e li porterà ad apprezzare ciò che possiedono.

La poesia racconta sostanzialmente un sogno avuto da un bambino durante la notte della Vigilia, nel quale il piccolo immagina dei giocattoli ai piedi del suo albero, ma una volta sveglio si accorge che la realtà è più che diversa e altro non possiede se non un finto Albero di Natale tracciato col suo dito sul vetro della finestra della sua cameretta. Una seconda poesia più breve, ma di forte impatto emotivo è invece la Lettera a Gesù di Mario Lodi, un piccolo componimento che racchiude in poche e semplici righe quello che dovrebbe essere lo spirito del Natale, ovvero accontentarsi di ciò che si ha e pensare ai più bisognosi.

Semplici e divertenti filastrocche natalizie in rima da imparare

Se le poesie sono troppo complicate per i bambini più piccoli che non sanno ancora leggere o scrivere, ecco di seguito due brevi e divertenti filastrocche in rima da insegnare facilmente: la prima si intitola Babbo Natale viene di notte, ed è un piccolo componimento di otto versi in rima baciata e quindi facilmente orecchiabile, dedicato alla figura di Babbo Natale, che la notte della Vigilia, possedendo la lista di tutti i bambini buoni a cui lasciare i vari doni, non può di certo sbagliare; la seconda invece dal titolo O stella, stellina, è un piccolo componimento rimato che ha come tema principale la nascita di Gesù Bambino, un invito a rallegrare i cuori di tutta la gente del mondo, almeno durante il periodo di Natale.

Sono moltissime infine anche le filastrocche a tema natalizio in inglese, come ad esempio Merry Christmas, che fa riferimento ai preparativi per il Natale, al divertimento e alla gioia che si prova nel fare e nel ricevere gli auguri, e termina soffermandosi sulla felicità che il cuore dei bambini prova nel momento in cui si ritrovano a dover scartare un regalo. E’ sempre bello condividere questi piccoli momenti di gioia e di felicità in famiglia rendendo indelebili certi ricordi e insegnando ai bambini il vero senso del Natale fermandosi a riflettere ed apprezzare ciò che si possiede.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta