Prestiti Inps 2017, cosa sono e come ottenerli: finanziamenti per dipendenti pubblici e pensionati

Pubblicato il 25 Gen 2016 - 3:20pm di Redazione

Anche quest’anno l’Inps erogherà prestiti Inpdap ai pensionati ed ai dipendenti pubblici richiedenti. E’ evidente a tutti che il periodo di crisi in cui viviamo abbia generato la necessità di ricorrere a finanziamenti alternativi, atti a sopperire le difficoltà economiche purtroppo riscontrate. Per questo motivo sempre più persone ricorrono al prestito, così da ottenere denaro liquido da investire in beni o servizi d’urgenza.

>>> CLICCA QUI E CALCOLA GRATIS LA RATA DEL TUO PRESTITO <<<

Tra i diversi enti che erogano prestiti c’è anche l’Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), la quale finanzia pensionati e dipendenti pubblici in difficoltà. Eppure, il concetto di prestito Inpdap, nonostante Internet pulluli di siti a riguardo, non è ancora del tutto chiaro. Proveremo dunque ad illustrare cos’è un prestito Inps/Inpdap e come è possibile richiederlo.

Inps 2017, cos’è un prestito Inpdap e come funziona

findomestic-1

I prestiti Inpdap vengono ormai gestiti dall’Inps. Sono rivolti ai lavoratori dipendenti (pubblici, statali, ministeriali ed appartenenti alle forze armate) ed ai pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che ne manifestino bisogno per l’acquisto di beni o servizi di primaria importanza. Il prestito Inps possiede caratteristiche simili a quello più tradizionale (erogato da Istituti di Credito altamente regolamentati) e va dunque rimborsato attraverso il pagamento di 12, 24, 36 o 48 rate, formate da una quota di interessi ed una quota di capitale. Il debito verrà estinto con la cessione del quinto, un metodo già utilizzato in altri ambiti finanziari; il suddetto prevede che la rata venga prelevata dallo stipendio (o dalla pensione) fino ad un quinto del suo valore totale (verificabile in busta paga o con l’assegno previdenziale).

Per accedervi i richiedenti dovranno presentare, agli uffici competenti, un modulo di domanda, compilato in ogni sua parte. Coloro i quali vogliano mantenere riserbo riguardo lo scopo del prestito, sappiano che non saranno fatte domande inerenti il tema, al momento della sottoscrizione.

Le agevolazioni del prestito Inps/Inpdap 2017, quali vantaggi?

Per tutti coloro i quali vogliano usufruire del prestito Inps/Inpdap 2017 vi sono interessanti agevolazioni. Ovviamente, poiché erogati da enti sociali e previdenziali, i prestiti qui descritti possederanno tassi e condizioni particolarmente favorevoli per i cittadini meno abbienti (TAN e TAEG tra i più competitivi). Non vi sono vincoli di sorta, se non un tetto massimo di 80.000 euro da spalmare, come già scritto, su più rate.

>>> CLICCA QUI E FAI UN PREVENTIVO GRATUITO DEI MIGLIORI PRESTITI <<<

Un ulteriore vantaggio infine, riguarda la certezza che lo stesso, in caso di premorienza del debitore, non ricadrà su famigliari ed eredi, così da tutelarne gli standards di vita anche dopo lo sventurato decesso.

Il prestito Inps/Inpdap è soltanto uno dei tanti disponibili nell’intero panorama del mercato creditizio, fatto di vitalizi, deroghe ed ipoteche. Ciononostante appare al momento la miglior scelta per tutti coloro siano in cerca di denaro da impiegare nei più svariati ambiti; che abbiate bisogno di acquistare un auto, comprare una casa, fare un viaggio o, purtroppo, curare una malattia, il prestito in oggetto è ciò che fa per voi pensionati e dipendenti dello Stato.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta