Prestiti Intesa Sanpaolo 2019: calcolo rata prestiti personali, preventivo e simulazione online

Pubblicato il 30 Gen 2019 - 10:17am di Valentina Grasso

Scopriamo come calcolare la rata dei prestiti personali con Intesa Sanpaolo per l’anno 2019. Vedremo anche come ottenere un preventivo e fare la simulazione online di un prestito.

Prestiti Personali Intesa Sanpaolo 2019: calcolo della rata

Mentre un tempo i prestiti personali venivano richiesti prevalentemente per acquistare la casa, oggi si ricorre al prestito pure per molte altre motivazioni: dall’acquisto di un auto, a quello di un elettrodomestico, di una moto, oppure per fare un viaggio, seguire un corso di lingue, pagarsi gli studi universitari, un corso professionale, un master ecc.. Le esigenze delle famiglie sono senza dubbio divenute maggiori rispetto al passato.

Di fronte al crescere delle esigenze ne deriva la necessità di disporre di liquidità e da qui insorge il bisogno di richiedere prestiti personali. Detto in maniera molto semplice, il prestito altro non è che la cessione di una somma di denaro da parte di un istituto o società di credito con il vincolo di restituirla. Oltre all’importo o capitale richiesto fanno parte del prestito il TAN (tasso annuo nominale) e il TAEG (tasso annuo effettivo globale).

L’Intesa Sanpaolo è un istituto bancario italiano nato nel 2007 dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI che offre ai propri clienti diverse forme di prestito personale. Si tratta di forme di finanziamento studiate per rispondere a qualsiasi genere di necessità. Intesa Sanpaolo è senza dubbio una realtà di riferimento in Italia e un istituto bancario serio, i cui valori sono fondati sulla trasparenza.

Il gruppo bancario Intesa Sanpaolo rappresenta una realtà solida in Italia e il suo pacchetto di prestiti si presenta eterogeneo e abbastanza completo, in grado di rispondere alle esigenze della società odierna. Crescono sempre più infatti le forme di prestito legate all’età dei soggetti richiedenti, oppure in base al tipo di bene o servizio che si intende acquistare. Si innalza anche l’età per richiedere il prestito e si ampliano le condizioni per ottenerlo. Ad esempio non si deve quindi necessariamente essere in possesso di un contratto a tempo indeterminato, come accadeva un tempo.

Vediamo quindi  di analizzare nello specifico quali sono le proposte di Intesa Sanpaolo per il 2019 e come riuscire a fare il calcolo della rata del proprio prestito. Si tratta di calcoli approssimativi che vanno poi approfonditi con un impiegato specializzato che saprà trovare la soluzione più idonea ai nostri bisogni.

Andando sul sito ufficiale di Intesa Sanpaolo è possibile capire tramite alcuni esempi concreti a quanto potrà all’incirca ammontare la rata del proprio prestito. Ad esempio, se si richiede un prestito di 10.000 euro con durata 84 mesi la rata sarà di 144 euro il TAN sarà del 5,40% e il TAEG 6,25%. Questa proposta tuttavia è valida fino al 31 gennaio 2019. Lasciando i propri dati su un apposito form del sito si verrà richiamati entro poco tempo per fissare un appuntamento.

Sono diverse le forme di prestito proposte da Intesa Sanpaolo per le quali si può richiedere un calcolo preventivo della rata. È dedicato ad esempio a chi ha meno di 35 anni il PerTe Prestito Giovani, con il quale si possono richiedere importi fino a un massimo di 30.000 euro. Con questa tipologia di finanziamento le rate possono essere rese flessibili  scegliendo le opzioni Posticipo rata e Cambio rata, con le quali spostare il termine di pagamento della rata o modificarne l’importo.

Le opzioni Posticipo rata e Cambio rata sono previste anche per un’altra forma di finanziamento, ovvero il PerTe Prestito Facile. Questa forma di prestito personale permette di ottenere fino a un massimo di 75.000 euro ed è particolarmente indicato per chi vuole ristrutturare la propria casa, o deve effettuare un trasloco, fare una vacanza, oppure acquistare una nuova auto. Il PerTe Prestito Facile può essere richiesto anche da chi ha un contratto di lavoro a tempo determinato, atipico e anche se si è dei liberi professionisti. La durata massima del piano di rimborso è di 10 anni. Per quanto riguarda le condizioni economiche del finanziamento le spese di incasso rata corrispondono al 2% dell’importo finanziato. Mentre ammonta a 16 euro l’imposta di bollo percepita in sede di erogazione. Si è invece esenti dall’imposta di bollo percepita ad ogni invio di comunicazioni di legge.

Il PerTe Prestito Facile è rivolto ai consumatori con età compresa tra i 18 e gli 80 anni non compiuti alla scadenza del prestito.

Per il calcolo della rata  del prestito basta quindi lasciare i propri dati e si verrà richiamati entro 48 ore dal personale addetto. Si otterranno un piano di rimborso su misura, un preventivo chiaro e dettagliato e l’assistenza di un personale specializzato.

Il sito di Intesa Sanpaolo offre agli utenti una navigazione guidata grazie alla quale è possibile trovare tutte le informazioni di cui si necessita e utilizzare delle video guide per conoscere e utilizzare al meglio i prodotti della banca.,

Preventivo e simulazione online prestito Intesa Sanpaolo 2019

Se vogliamo conoscere a quanto ammonta ad esempio la rata del PerTe Prestito Facile possiamo conoscerlo andando sul sito di Intesa Sanpaolo dove viene fatto un esempio. Richiedere un preventivo online è abbastanza semplice e in pochi giorni si riceve una risposta da parte di un operatore specializzato. Possono richiedere il preventivo per un prestito anche coloro i quali non sono clienti di Intesa San Paolo,  e possono quindi ricevere il finanziamento direttamente sul proprio conto corrente.

Facciamo qualche esempio di preventivo di prestito Intesa Sanpaolo. Supponiamo di voler usufruire del finanziamento PerTe Prestito Facile  per un ammontare pari a 15.000 euro, con un tasso fisso del 9,50% e durata di 84 mesi. L’importo della prima rata, comprensiva di quota interessi di preammortamento, è pari a 366,19 euro. Le rate successive ammonteranno invece a 245,16 euro. Il pagamento della rate è mensile e comprende una quota capitale che è progressivamente crescente e una quota di interessi progressivamente decrescente.

Se si verifica pertanto un ritardo nel pagamento saranno addebitati al consumatore degli interessi di mora pari al tasso nominale annuo definito in sede di conclusione del contratto, maggiorato di 2 punti percentuali.  Nel caso di mancato pagamento verranno applicate le spese dei solleciti telefonici, della risoluzione e le spese legali per il recupero del credito.

Il consumatore ha anche il diritto di rimborsare il credito anche prima della scadenza del contratto in qualsiasi momento. Il diritto di recesso invece può essere esercitato entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Se pertanto non si esercita il diritto di recesso entro il termine stabilito il consumatore deve rimborsare il prestito tramite pagamento di rate mensili secondo il piano di ammortamento previsto dal contratto.

Il calcolo della rata può essere richiesto anche per tutte le altre formule di prestito Intesa San Paolo:  PerTe Prestito in Tasca una tipologia di prestito che può essere usata un po’ alla volta anche per piccoli importi; PerTe Prestito Diretto;  PerTe Prestito in Tasca prestiti fino a 500 euro con una rata di 44 euro al mese fino al 31 gennaio 2019 con durata del rimborso di 12 mesi TAN 6,50% Taeg 6,75% ; PerTe Prestito Dipendenti Pubblici MEF con il quale entro il 31 gennaio 2019 si possono richiedere un prestito fino a 10.000 euro con una rata di 169 euro al mese con TAN 6,50% e TAEG 6,76%, con durata 72 mesi e rate mensili comodamente trattenute dallo stipendio; PerTe Prestito Pensionati INPS fino a 10.000 euro con una rata di 199 al mese, con TAN al 6,95% e TAEG 7,26%.

Inoltre il calcolo della rata può essere richiesto anche per il Prestito MotoConMe, grazie al quale puoi richiedere fino a 4000 euro in 12 rate mensili senza interessi per rateizzare il premio dell’assicurazione MotoConMe; Prestito Viaggia ConMe; Servizio Monorata un’unica singola rata riunita in un solo prestito, che permette di risparmiare sulle spese di gestione di più prestiti; Prestito Proteggi Mutuo fino a 30.000 euro per affrontare il pagamento del premio della propria polizza Proteggi Mutuo, con la possibilità di scegliere tra tasso fisso e variabile. PerTe Prestito con Lode fino a 50.000 euro per finanziare i propri studi con condizioni vantaggiose.

L’ampia offerta di prestiti Intesa Sanpaolo è dunque in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e progetto con piani di rimborso flessibili e personalizzabili. Inoltre per tutelarsi da qualunque genere di problema è possibile anche attivare la polizza assicurativa facoltativa ProteggiPrestito.

In realtà Intesa Sanpaolo non ha sul suo sito un simulatore online tramite il quale poter calcolare a quanto ammonterà la rata del proprio prestito. Il simulatore è a disposizione solo per calcolare i mutui. Nel caso dei prestiti invece la scelta aziendale è stata quella di fare in modo che i clienti inseriscano i propri dati in un apposito form per poi essere ricontattati. In alternativa si può tuttavia andare sui dei siti dotati di simulatore, che in genere però offrono una comparazione tra le varie offerte di prestiti presenti in tutta Italia. In questi siti spesso si possono trovare anche le opinioni di altri utenti che hanno avuto già esperienza con i prestiti Intesa Sanpaolo. Tramite queste opinioni è quindi possibile farsi un’idea approssimativa delle caratteristiche del prestito di cui si necessita.

Un altro modo per capirci di più sui finanziamenti di Intesa Sanpaolo è quello di consultare i diversi esempi presenti sul sito. Inoltre specialmente in questo periodo,  vi sono alcune particolari offerte valide fino al 31 gennaio 2019 di cui approfittare se volete usufruire di qualche vantaggio in più.

Ricordiamo inoltre che in alternativa al form online, se volete richiedere un preventivo di prestito potrete rivolgervi al numero verde completamente gratuito 800.303.303 se si chiama dall’Italia, oppure lo 011 8019.200 a pagamento se si chiama invece dall’estero.  Il numero è attivo dal lunedì al venerdì  dalle 7 alle 24, e sabato e domenica dalle 9 alle 19. Momentaneamente il servizio nella giornata di venerdì è attivo fino alle 22.

Per richiedere un preventivo e calcolare la vostra rata di prestito potrete anche recarvi presso una delle 3800 filiali sparse in tutta Italia. I modi quindi per calcolare la rata del vostro prestito sono diversi e troverete un’assistenza completa da parte di Intesa Sanpaolo. Sul sito inoltre potrete approfondire le caratteristiche di ciascun prestito e scaricare anche delle guide interessanti per conoscere le condizioni di rimborso e di recesso e molte altre delucidazioni. Tutto le altre condizioni e informazioni le potrete sempre e comunque ricevere dal personale addetto che realizzerà un preventivo personalizzato che terrà conto di tutta una serie di caratteristiche specifiche, non ascrivibili magari a una casistica generale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta