Prezzi Alfa Romeo Stelvio 2017: listino ufficiale, quanto costa in Italia?

Pubblicato il 27 Feb 2017 - 12:29pm di Ubaldo Cricchi

Il porte aperte dell’ultimo fine settimana ha finalmente lanciato sul mercato italiano uno dei prodotti più attesi per quanto riguarda il settore auto: stiamo parlando dell’Alfa Romeo Stelvio; c’è molta curiosità su questo primo Suv della casa del Biscione, quindi andiamo a scoprire quali saranno gli allestimenti e le motorizzazioni disponibili in Italia e soprattutto quanto costa: ecco i prezzi dell’Alfa Romeo Stelvio 2017.

Caratteristiche e motorizzazioni del primo Suv della casa del Biscione

Lo Stelvio rappresenta il debutto dell’Alfa Romeo in questo settore: l’obiettivo è quello di sfidare la concorrenza dei crossover di taglia media tedeschi, anche se alcuni esperti hanno etichettato questa vettura come un Suv anomalo, caratterizzato da una forte vicinanza alle coupè per quanto riguarda prestazioni e forme. Le prime immagini ufficiali dell’Afa Romeo Stelvio sono disponibili già da un po’: l’estetica riprende quella ormai tipica del nuoco corso della casa automobilistica e la meccanica di base è la stessa della Giulia. Fortemente caratterizzato da una linea sportiva, lo Stelvio è lungo 4,68 metri, ha un bagagliaio da 525 litri e i suoi interni sono molto simili a quelli della Giulia, con un abitacolo minimalista ma altamente tecnologico.

Passiamo ora alle motorizzazioni: in attesa del lancio della versione Quadrifoglio (che sarà equipaggiata con un propulsore V6 Biturbo da 510 cavalli), in Italia sono già disponibili la versione con il Turbo Benzina 2.0 da 280 CV e il Turbo Diesel 2.2 da 210 CV. Entrambe le soluzioni sono abbinate ad un cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale Q4. I dati ufficiali parlano di un consumo di 7 litri per 100 chilometri (con 161 g/km di CO2) per quanto riguarda il motore benzina e di 4,8 litri per 100 chilometri (con 127 g/km di CO2) per quanto riguarda quello diesel.

Allestimenti, pacchetti aggiuntivi e colorazioni

Sono quattro gli allestimenti della gamma Alfa Rome Stelvio: la versione d’ingresso è la Business, che monta cerchi in lega da 17 polici, portellone elettrico, specchietti ripiegabili elettricamente, volante multifunzione in pelle, fari anteriori bi-xeno, fendinebbia e fari posteriori a led, climatizzatore automatico bi-zona, sedili rivestiti in tessuto nero, sistema Alfa Connect con display da 6,5 pollici, cruise control, sensori per pioggia e luci, frenata di emergenza autonoma con riconoscimento dei pedoni, Forward Collision Warning e Lane Departure Warning. Il livello successivo è rappresentato dall’allestimento Super, che aggiunge sedili rivestiti in tessuto e pelle, battitacco in alluminio e cerchi in lega da 18 pollici. Nella versione Executive il display integrato è di 7 pollici, ci sono il sistema Alfa Connect 3D con display da 8,8 pollici, luci di cortesia sulle maniglie delle porte, radio DAB, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori, parabrezza atermico, specchietti elettronici, abbaglianti automatici, sistema Keyless, Blind Spot Monitoring e Rear Cross Path Detection. Il top è rappresentato dall’allestimento speciale First Division, con cerchi in lega da 20 pollici, volante riscaldato, pedaliera in alluminio, sedili riscaldati, rivestiti in pelle nera e regolabili elettronicamente, inserti in legno su porte, plancia e tunnel, paddle al volante e Pack Sund Theatre.

Gli allestimenti possono poi essere arricchiti con i pacchetti aggiuntivi Sport, Convenience, Driver Assistence Plus e Lusso. Sono nove i design disponibili per i cerchi, mentre per quanto riguarda le colorazioni della carrozzeria si può scegliere tra tinte pastello (Bianco Alfa, Rosso Alfa), tinte metallizzate (Grigio Vesuvio, Nero Vulcano, Titanio Imola, Grigio Stromboli, Blu Montecarlo) e colori tristrato (Bianco Trofeo e Rosso Competizione).

Quanto costa? I prezzi dell’Alfa Romeo Stelvio 2017

Dopo averne elencato tutte le caratteristiche, è arrivato il momento di vedere quali sono i prezzi dell’Alfa Romeo Stelvio 2017: si parte dai 50.800 euro per l’allestimento Super con motore diesel ai 57.300 euro per la versione First Division con motore benzina (in attesa della Quadrifoglio, il cui prezzo presumibilmente andrà oltre i 60.000 euro). Ecco il listino ufficiale:

Allestimento Motorizzazione Prezzo
Business 2.2 Turbo Diesel 210 CV 50.800
Super 2.2 Turbo Diesel 210 CV 51.200
Executive 2.2 Turbo Diesel 210 CV 54.000
Super 2.0 Turbo 280 CV 52.800
First Edition 2.0 Turbo 280 CV 57.300
Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta