PS4 Pro 2016: data uscita in Italia, prezzo Amazon, offerte nuova PlayStation 4, cosa cambia, novità e caratteristiche

Pubblicato il 10 Nov 2016 - 7:00pm di Pietro Paolucci


Oggi è il 10 novembre 2016, e ciò significa che l’attesa per il debutto della PS4 Pro 2016 è oramai terminata. Vediamo di seguito tutti i dettagli della scheda tecnica della nuova console di Sony, le differenze hardware con la versione precedente, la disponibilità italiana oltre ai prezzi delle offerte Amazon e le proposte di altri lidi.


PS4 Pro 2016: scheda tecnica e novità


Sono passati ora poco meno di due mesi dalla presentazione ufficiale del 15 settembre della PS4 Pro, momento nel quale debuttò inoltre la sorella minore denominata Playstation 4 Slim. Dobbiamo anzitutto dire che la versione rinnovata della PS4 in oggetto si rivolge in particolar modo ai possessori di televisori che dispongono di una risoluzione in 4K. Ciò non significa però che per gli altri l’acquisto sia ingiustificato ma, è bene precisare che soltanto quegli ultimi potranno godere appieno delle potenzialità hardware che può sfoderare la PS4 Pro 2016.


Detto ciò possiamo andare subito a scoprire le caratteristiche incluse nella scheda tecnica ufficiale dell’ultima nata in casa Sony. Un processore x86-64 AMD ‘Jaguar’ octa core da 2,1 GHz e una GPU AMD Radeon da 4.20 TFLOPS stanno ad indicare, in soldoni, una potenza hardware ed una velocità di clock maggiore di due volte rispetto alla precedente versione. A tali caratteristiche si aggiungono una memoria RAM da 8 GB GDDR5, uno spazio d’archiviazione interno da 1 Tera e, come annunciato, il supporto alla risoluzione Ultra HD 4K in coppia con l’HDR (High Dynamic Range, ovverosia quella modalità tecnica utilizzata anche in fotografia che consente di evidenziare un intervallo dei colori più dinamico per differenziare meglio le aree più chiare da quelle più scure).


Tutto ciò sta a significare una migliore esperienza di gioco e numerose potenzialità che andranno incontro anche agli sviluppatori di giochi, i quali saranno in grado di pompare di più le prossime uscite con effetti grafici ancor più strabilianti rispetto a quanto abbiamo finora visto. Tale situazione darà i maggiori frutti soprattutto nel lungo termine, allorquando maggiore sarà la diffusione delle tecnologie ad alta risoluzione e nel momento in cui gli sviluppatori riusciranno a dar ragione ad un incremento prestazionale di questo tipo.


Prezzo di listino della PS4 Pro 2016, offerte ed elenco dei giochi disponibili


Partendo subito da un argomento che interesserà i più, ovverosia la compatibilità con i giochi che girano sulla PS4 regolare, la situazione che si crea è la seguente. La stragrande maggioranza dei titoli disponibili per la console Sony, sarà giocabile sulla PS4 Pro 2016: la cosiddetta ‘forward compatibility’. Tale circostanza, tuttavia, godrà di un ancor più ampio panorama nel giro dei prossimi mesi, quando più considerevole sarà il carosello dei videogiochi sviluppati appositamente per tale aggiornamento.


Fra l’elenco dei titoli giocabili compaiono i seguenti: Battlefield 1, Call of Duty: Modern Warfare Remastered, Fallout 4, Fifa 17, Final Fantasy XV, NBA 2K17, Pro Evolution Soccer 2017, Rise of the Tomb Raider, Uncharted 4: Fine di un ladro, o ancora Watch Dogs 2. Molti dei giochi usciti dal 2013 ad oggi subiranno inoltre un trattamento di ammodernamento per fornire gli stessi di una grafica migliore.


In ogni caso, alla luce della disponibilità ufficiale di oggi, 10 novembre 2016, non possiamo non menzionare il prezzo con cui la PS4 Pro 2016 esordisce sul mercato: 409,99 euro. Malgrado il sovrapprezzo di 10 euro sul precedente ammontare annunciato nelle settimane scorse, la nuova console Sony sarà acquistabile usufruendo di sconti validi per coloro i quali decidono di effettuare l’upgrade permutando videogiochi o console ai punti di vendita fisici. Sia GameStop che Amazon, vendono la PS4 Pro 2016 ad una medesima cifra di 409,99 euro a cui, se la prima prevede la detta tipologia di promozione, la seconda sarà proposta con ogni probabilità a prezzi scontati nel fine settimana del Black Friday 2016 del prossimo 25 novembre e in vigore fino al Cyber Monday del 28.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta