Psoriasi Guttata: cause, cura, consigli per l’alimentazione e durata

Pubblicato il 22 Nov 2017 - 9:17am di Sara Di Terlizzi

Esistono diverse malattie della pelle, la psoriasi guttata è una di queste. Questa particolare patologia si manifesta sulla pelle attraverso delle macchioline rosse che provocano un intenso prurito. La causa di questa malattia è spesso riconducibile al virus dello streptococco. La psoriasi guttata crea spesso disagi a livelli sociali e psicologici, perché ritenuta particolarmente antiestetica. È possibile curarla, a discapito di quello che si crede. Vediamo più attentamente di cosa si tratta, come curarla, e quali consigli alimentari seguire.

Che cos’è la psoriasi guttata e come si manifesta

Come abbiamo già anticipato, la psoriasi guttata è una malattia della pelle. Colpisce principalmente bambini e ragazzi fino ai 15 anni di età, ma è possibile, in alcuni rari casi, riscontrarla anche in persone adulte. Questa malattia non è infettiva, e colpisce solo alcune zone della pelle, come il tronco, il cuoio capelluto, gli arti e alcune volte il viso. Questo tipo particolare di psoriasi potrebbe presentarsi insieme ad altri tipi di psoriasi, come quella delle unghie o la psoriasi inversa, ovvero quel tipo specifico di psoriasi che si concentra nelle pieghe o nelle insenature.

La psoriasi, in generale, è una malattia molto diffusa tra il popolo italiano, in diverse tipologie. La psoriasi guttata, è invece, molto meno incidente dato che colpisce solo il 10% della popolazione italiana. È bene che il trattamento venga predisposto da uno specialista per evitare che la malattia si diffonda generando più problemi.

La psoriasi guttata viene definita così per l’etimologia del suo nome. Il termine latino, deriva da gutta, ovvero goccia, chiamato così per la particolare forma che si manifesta fisicamente sui soggetti infetti.

È chiamata anche psoriasi guttata eruttiva, dato che si manifesta con la formazione di piccole macchie non più grandi di due centimetri, color salmone. Tali macchie provocano un intenso prurito e successivamente all’insorgenza, diventano più voluminose prendendo la forma ovale. Dopo questo processo la pelle si screpola.

Le cause della psoriasi guttata

Ancora oggi non è stato possibile chiarire quali siano le cause specifiche della comparsa della psoriasi guttata. La causa che si crede più pertinente è la presenza di un deficit del sistema immunitario, successivo ad un forte stress, o un trauma emotivo. Come abbiamo già anticipato, però, è anche possibile che la psoriasi guttata derivi da un’infezione da streptococco, che si presenta solitamente in età giovanile, nel momento in cui il sistema immunitario non è ancora ben sviluppato.

Altre sono le cause che si pensa possano provocare questo tipo di malattia, come per esempio tagli, ustioni, punture di insetti, effetti collaterali di alcune medicine, come i farmaci per le malattie cardiache, o un abuso di alcolici.

Nel caso in cui vi fosse un’eccessiva presenza di stress, la condizione della malattia peggiora insieme alla condizione psicologica.

Come curare la psoriasi guttata con medicinali e antibiotici

La psoriasi guttata è una malattia molto particolare. Non vi è infatti, una cura definitiva, dato che è possibile che insorgano delle recidive con il tempo. È però possibile, attraverso delle cure specifiche proposte da un medico specialista, alleviare i sintomi che riguardano la pelle.

Nel caso in cui la malattia derivi da un’infezione batterica da streptococco, bisogna innanzitutto, assumere uno o più cicli di antibiotici per via sistemica, che saranno in grado di curare in pochi giorni la psoriasi guttata. In questo modo si cercherà di evitare un’infezione secondaria, e di alleviare il prurito e la comparsa delle fastidiose macchie.

In caso in cui la psoriasi guttata fosse più lieve, il medico potrebbe prescrivere uno dei seguenti trattamenti: crema al cortisone, lozioni contenenti catrame di carbone, shampoo antiforfora, lozioni contenenti vitamine D o A.

Nel caso invece la malattia fosse più avanzata, e quindi una psoriasi guttata grave, i medici somministrano farmaci in grado di bloccare la risposta immunitaria dell’organismo che provoca la psoriasi. Solitamente questi farmaci sono corticosteroidi, ciclosporina e metotressato.

Rimedi naturali alla psoriasi guttata

In caso non amaste i farmaci, che sono sempre consigliati in caso di malattia seria, vi sono altri rimedi più consueti che potete adottare. È molto efficace l’esposizione solare, dato che ha la capacità di alleviare pruriti e le manifestazioni sulla pelle. Per quanto i pazienti affetti da questa malattia abbiano riscontrato benefici dal sole, si è scoperto che le lampade abbronzanti possono peggiorare la situazione.

Altri rimedi naturali possono essere applicati direttamente sulla pelle malata, come ad esempio il gel d’aloe, i bagni di crusca o l’olio d’oliva.

Psoriasi guttata e alimentazione: cosa mangiare e cosa evitare

È stato riscontrato che l’assunzione di determinati alimenti aiuta a combattere la psoriasi guttata. Non è possibile considerare l’assunzione di questi cibi come una cura, ma aiutano l’organismo come integratori. Per rendere più lievi alcuni sintomi è consigliato assumere i seguenti cibi:

  • Yogurt bianco
  • Pesce azzurro
  • Carne magra
  • Pasta e riso integrali
  • Frutta fresca di stagione
  • Biscotti secchi
  • Bresaola
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Noci e mandorle
  • Olio di merluzzo
  • Legumi
  • Latte fresco

È invece stato riscontrato che alcuni alimenti non aiutano, anzi peggiorano alcuni sintomi della psoriasi guttata, tra questi vi sono:

  • Insaccati
  • Fritture
  • Formaggi stagionati
  • Sale
  • Zucchero
  • Spezie
  • Aceto
  • Uova
  • Alcolici
  • Carne rossa
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta