Palermo: uno dei gioielli del sud d’Italia e meta prescelta per moltissimi turisti che vogliono entrare a contatto con la storia e la bellezza paesaggistica di questa città siciliana.
E’ un centro molto grande, e fra i più popolosi della regione Sicilia prima di Catania e Siracusa, che si estende per 160,50 km2.
Ma in esattezza qual’è il numero della popolazione ufficiale del comune e della provincia di Palermo?
Popolazione Comune di Palermo 2019
Palermo è il capoluogo della Sicilia; culla di bellezze senza tempo dove storia, arte e gastronomia coesistono per rendere questo posto uno dei più belli dello stivale italiano.
I quartieri dove sono presenti mercati di Ballarò e Vuccira, vicino al porto, sono rinomati al livello internazionale, in quanto vi è possibile respirare a pieni polmoni tutta la cultura siciliana, della quale i palermitani sono fieri portatori.
Il numero di abitanti, secondo le ultime ricerche anagrafiche riportare si attestano attorno ai 673735 anime, con un densità di popolazione tra le pilate d’Italia, quasi 200 persone per km2.
Nonostante il ricorrente cliché della fuga dei meridionali dalle regioni di appartenenza, verso città settentrionali caratterizzate da un più ampio mercato del lavoro, c’è da dire che ancora Palermo si attesta tra le cinque città maggiormente abitate d’Italia.
Inoltre solo nel palermitano si concentra quasi un quarto della totalità della popolazione siciliana.
Sicuramente questo è dovuto dal fatto che, essendo un centro molto più grande offre dei servizi maggiori rispetto a città come Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa.
La ricchezza di Palermo è dovuta per lo più al numero di turisti sempre più consistente, che solo nel 2018 ha più che raddoppiato rispetto alle statistiche riportate negli ultimi anni ed è il quadruplo rispetto alla media della altre città turistiche nel resto d’Italia.
Questa ondata di persone hanno rappresentato una vera fortuna per il comune, in quanto sta rappresentando un motore per lo sviluppo dell’economia della città.
Questo ha richiamato nel capoluogo un numero maggiore di persone, attratte per lo più da una maggiore preminenza di offerte lavorative più variegate e remunerative.
Della crescente attenzione dei turisti, sopratutto stranieri, ne hanno beneficiato sopratutto ie categorie lavorative: l’artigianato ed i proprietari di strutture alberghiere, bed and breakfast e ristoranti.
La città di Palermo si suddivide in ben 25 quartieri ed in sette circoscrizioni, che registrano un numero di abitanti differenti.
Il vero cuore pulsante è rappresentato da Tribunali, Castellammare, Palazzo Reale e Monte di Pietà, che sono i quattro quartieri del centro storico.
L’area in questione si estende per 249,7 ettari e conta un numero di abitanti di 21487. Sono donne particolarmente prese di mira dai turisti in quanto offrono dei fiori culturali degni di rilevanza internazionale.
La fascia di mezzo tra il centro storico e la periferia è invece costituita dai quartieri Stazione-Oreto, Brancaccio e Settecannoli.
Questa parte di città è abitata da un numero di anime che si attesta attorno ai 74450 e si sviluppa per l’esattezza ai piedi del Monte Grifone per 2139 ettari di terreno.
Un’importante tipicità di questa zona sono le coltivazioni di agrumi, presente nella fascia verde di quella che un tempo era Conca D’oro.
L’ampio spazio che occupa la terza circoscrizione palermitana, ha uno stampo prettamente agricolo con un numero di persone di 77068 persone, distribuite in un’area di 2034,7 ettari.
Nell’ampia area che esisteva un tempo che collegava Palermo a Monreale, oggi sono sorti numerosi e popolosi quartieri che contano ben 112158 abitanti in 2616 ettari di territorio.
Quelli in questione sono: Cuba- Catalfimi, Montegrappa-Santa Rosalia, Altarello, Mezzomonreale- Vilatasca ed infine Boccadifalco.
Per ciò che riguarda la quinta circoscrizione, include due aree ben distinte: una molto antica che prende il nome di Zisa e comprende tutti quei territori che un tempo rappresentavano l’area di caccia imperiale di Federico 2, mentre la seconda è di recente costruzione. Insieme abbracciano un’area di 1753 ettari con 120885 abitanti in totale (dati aggiornati).
Spostando l’attenzione verso la parte nord della città, si trova la sesta circoscrizione che comprende i quartieri di San Giovanni Apostolo, San Lorenzo Cruillas e resuttana.
Questi sono nati tra gli anni settanta e ottanta, da un cospicuo innalzamento della popolazione residente nel capoluogo siciliano. Ad oggi conta ben 78548 persone, distribuite in uno spazio di 2390 ettari.
Il Monte Pellegrino ed il Monte Gallo, vanno a coronare la settima circoscrizione comprendente un’area di 3295 ettari popolata da 74330 persone.
I quartieri di riferimento sono Arenella – vergine Maria, Pallavicino, Tommaso Natale- Sferracavallo ed infine Partanna- Mondello.
L’ultima circoscrizione del palermitano, sita al pochi passi dal centro storico, è stata edificata a cavallo fra l’800 ed il 900, e si trova sulla parte sud.
Comprende una popolazione di 127794 anime e comprende i famosi quartieri di Politeama, Libertà, Montepellegrino; Malaspina-Palagonia.
Il numero della popolazione ufficiale della provincia di Palermo nel 2019
La provincia di Palermo conta un numero molto elevato di piccoli comuni, che vanno a delineare il capoluogo Siculo il quinto più popolato d’Italia.
Per l’esattezza consta 82 comuni, distribuiti su una superficie di 4992 km quadrati, all’interno del quale vivono 1 276 525 abitanti con una densità di popolazione di circa 254,83 persone per km.
Tra i comuni che contano un maggior numero di persone il primo che spacca è Bagheria.
Questo splendido gioiello, è situato a soli otto chilometri dal capoluogo e vanta un numero di ricchezze architettoniche e culturali, tali da renderlo una delle mete scelte da un crescente numero di turisti.
Tra palazzi di interesse storico come le ville Butera- Branciforti, o Palagonia, m anche architetture di stampo militare come la torre dell’Amalfitano o torre Bellacera e molte altre, Bagheria è un comune tutto da scoprire e ammirare.
Altro comune estremamente importante per numero di abitanti e per interesse da un punto di vista strettamente culturale è Carini.
Questo è il secondo più popolato del palermitano, e consta un numero di 40000 persone circa.
Anche in questa area è possibile rintracciare dei luoghi di interesse paesaggistico come le riserve naturali (famosa è la grotta dei Puntali o di Carburangeli), ma anche architetture religiose e militari.
Scoprendo questo borgo, è impossibile non imbattersi nel famoso castello di Carini, che ha ispirato molti romanzieri nel passato, grazie alle leggende, ai misteri e alla storia che si annida all’interno delle sue mura.
Quando si pensa ai comuni palermitani è fondamentale spendere una particolare attenzione a Monreale.
La popolazione residente al suo interno è di 39032 abitanti e è un’area di grande interesse turistico.
Nella fattispecie il duomo di Monreale è molto famoso in quanto stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco.
Chi ha avuto il piacere di poter visitare questa chiesa, sicuramente avrà notato la splendida fusione tra arte araba e stile tipico del nord europa presente all’interno di essa.
L’interno brilla per i mosaici dorati, che danno quasi l’impressione di un luogo surreale e magico, specialmente quando l’oro è colpito dall’intensità dei raggi solari.
Il castellaccio di Monrale è l’unico esempio di una fortezza- monastero della Sicilia occidentale.
Proseguendo con la rassegna dei comuni del palermitano che hanno un numero consistete di abitanti, anche Partinico fa parte della rosa dei cinque più importanti.
Con 31890 anime in una superficie di 108,6 km quadrati, Partinico è un altro sito di grande interesse storico e culturale.
Tra chiese meravigliose come di maria Santissimima annunziata ed strutture civili dove s’incontrano gusti di epoche differenti, la bellezza di questo comune è una grande attrattiva per stranieri di tutti il mondo.
Considerando i comuni del palermitano più piccoli, il fanalino di coda appartiene a Scillato, Campo Felice di Fitalia e Sclafani Bagni.
Questi tre infatti non raggiungono i mille abitanti ma contano, 612 anime il primo, 478 il secondo, mentre l’ultimo 418.
Altri comuni di media grandezza, ma che esercitano un grande fascino presso i turisti sono Cefalù, con 14309 abitanti, Isola delle Femmine con 7155 persone e Petralia Soprana con 3166.
Questi tre comuni sono anch’essi mete particolarmente apprezzati da coloro attratti dal mondo siciliano e dalla sua cultura.
Cefalù è senza dubbio un luogo tutto da scoprire, dove la bellezza del mare si incontra con uno dei borghi più belli d’Italia, caratterizzato da una conta muraria megalitica risalente al quinto secolo.
L’attenzione alla cura del dettaglio, ha permesso di conservare nel tempo tantissimi elementi di età medioevale come e rinascimentale, come la porta Marina, il tempio di Diana un edificio sovrastato da pietra dolmen ed infine fondamentale è Palazzo Martino.
L’Isola delle Femmine è un comune palermitano che attrae maggiormente per la bellezza delle spiagge e del mare, ma anche per la torre attorno alla quale si stagliano leggende e storie cariche di mistero.
Infine Petralia Soprana è un comune molto piccolo, ma che nel 2018 è stato nominato Borgo dei Borghi per il suo valore dal punto di vista culturale.
Ricca di feste e tradizioni, il suo fascino oramai ha raggiunto le orecchie di numerosi turisti attratti sopratutto dalle architetture civili e religiosi che adornano questa perla del palermitano.