Range Extender WiFi Esterno: il migliore tra Netgear e Tp Link su Amazon

Pubblicato il 2 Feb 2017 - 11:42am di Ubaldo Cricchi

I modem router wireless ci permettono di collegare gli svariati dispositivi che ormai tutti noi possediamo (non solo il computer, ma anche tablet, smartphone, console e televisori), ma in alcuni casi risulta particolarmente difficile posizionarli in modo che il segnale arrivi in tutti gli angoli della casa: grazie a dei particolari apparecchi chiamati Range Extender WiFi il segnale potrà essere esteso anche nei posti più remoti della casa (o dell’ufficio) e finalmente anche noi saremo liberi di esclamare anche qui prende! come dei provetti Bruce Willis; vediamo quali sono le caratteristiche principali dei ripetitori WiFi e proviamo ad individuare quale è il migliore disponibile su Amazon tra marche importanti come Netgear o TP Link.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI SU AMAZON IL MIGLIOR RANGE EXTENDER WIFI ESTERNO <<<

Come scegliere un Range Extender WiFi Esterno

Quando si sceglie di acquistare un Range Extender WiFi Esterno bisogna verificarne alcuni aspetti per decretare quale può essere il migliore. La prima cosa da fare è accertarsi che il dispositivo sia compatibile con il router che si ha a casa: non è necessario che siano della stessa marca, anche se questo potrebbe garantire una maggiore semplicità nel connettere il tutto. Sarebbe meglio optare per Range Extender WiFi dotati del tasto WPS, che permette una più rapida connessione dei device al ripetitore, evitando la procedura di inserimento di dati come SSID e password; se il ripetitore è dotato di un indicatore di potenza del segnale sarà sicuramente più facile posizionarlo nel miglior posto possibile; la presenza di un tasto di accensione/spegnimento permette di non dover staccare l’extender ogni volta che non ne abbiamo bisogno; se vogliamo connettere tramite cavo alcuni dispositivi al ripetitore (ad esempio il PC) bisogna controllare che questo sia dotato di un numero adeguato di porte Ethernet. Ormai tutti i Range Extender WiFi sono compatibili con gli standard wireless più recenti, ma accertarsene prima dell’acquisto non fa mai male; infine è meglio optare per ripetitori che garantiscono la più alta velocità in Mbps e che supportano almeno il dual band simultaneo (2,4 e 5 Ghz).

Andando su siti di e-commerce come Amazon e facendo una ricerca per Range Extender WiFi Esterno ci si rende conto che tra i risultati compaiono apparecchi fisicamente molto diversi tra loro; in linea di massima si possono suddividere in due categorie: quelli che esteticamente sono molto simili ad un normale modem e quelli che invece sono delle piccole scatolette da attaccare direttamente alla presa di corrente. Alcuni extender possono svolgere anche la funzione di access point (ovvero trasformano un segnale internet cablato in segnale WiFi), ma se abbiamo già una rete wireless e dobbiamo limitarci ad estenderne il segnale, questa funzionalità non è necessaria.

Netgear o TP Link? I migliori ripetitori su Amazon

È il momento di individuare qual è il miglior (o quanto meno quello più adatto per le proprie esigenze) Range Extender WiFi che si può trovare su Amazon. Le marche che si sono ritagliate il ruolo di leader del settore sono la Netgear e la TP Link, anche se sulle pagine del sito è possibile trovare buoni prodotti anche di altre aziende (ad esempio Aukey). Chi è alla ricerca di un buon prodotto senza tantissime pretese e mira al risparmio può trovare particolarmente interessante il TP-Link TL-WA850RE, che garantisce una velocità di trasmissione fino a 300 Mbps ed è dotato di una porta Ethernet, indicatore di potenza del segnale e tasto WPS; supporta la frequenza 2,4 Ghz ed è compatibile con lo standard IEEE 802.11b/g/n; il prezzo è di 18,99 euro e la valitazione media degli utenti è di 4,3 stelline su 5. Ha ottenuto una valutazione leggermente superiore (4,5 su 5) il Netgear WN3000RP-200PES, che costa 25,62 euro e garantisce una velocità fino a 300 Mbps, ha la porta Ethernet Fast, gli indicatori led per individuare la migliore collocazione nella casa e due antenne per migliorare la copertura.

>>> OFFERTE AMAZON RANGE WIFI: CLICCA QUI <<<

I modelli che abbiamo visto finora appartengono alla categoria dei dispositivi che si attaccano direttamente alla presa di corrente (un po’ come i fornelli antizanzare), mentre passando ai Range Extender WiFi esterni “da tavolo” (ovvero quelli che assomigliano di più ad un classico router) i voti più alti li hanno ottenuti il Netgear WN2000RPT-100PES N300 Mbps, dotato i quattro porte Fast Ethernet, indicatori led e pulsante WPS (34,99 euro) e il TP Link TL-WA830RE, con due antenne e 1 porta Fast Ethernet (26,99 euro).

Naturalmente questi sono solo alcuni esempi: la scelta è davvero ampia e per chi ha intenzione di rinnovare la propria rete possono risultare interessanti le vendite abbinate di modem più extender (ad esempio il moden router TP-LINK TD-W8960N insieme al ripetitore TP-LINK TL-WA850RE sono disponibili su Amazon al prezzo di 42,88 euro).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta