Recensione iPhone 6S e scheda tecnica con prezzo e data di uscita in Italia

Pubblicato il 6 Ott 2015 - 1:43pm di Daniele Celli

Recensione iPhone 6S con la scheda tecnica ricca di caratteristiche dell’ultimo smartphone Apple, ancor prima della data di uscita in Italia. Specificheremo il prezzo (clicca qui per conoscere il costo attuale su Amazon) del dispositivo e un giudizio globale, dopo averlo provato nella versione britannica già disponibile dallo scorso 25 settembre.

Recensione iPhone 6S

Recensione iPhone 6S

In un mondo di smartphone con schermi da 5 pollici in su, i 4,7” di iPhone 6S rappresentano una minoranza, probabilmente studiata per andare incontro alla volontà dei fans di Apple. L’unica differenza visibile rispetto ad iPhone 6 è una piccola “S” stampata sul retro e appena 0,2 millimetri in più di spessore. Inoltre è disponibile la versione rosa, rivolta specialmente ad un pubblico femminile. Per il resto i 143 grammi di iPhone 6S sono 14 in più rispetto al modello precedente e leggermente superiori ai 138 grammi dei rivali Samsung Galaxy S6 e Sony Xperia Z5 Compact. Una differenza certamente trascurabile.

La sensazione che iPhone 6S offre al tatto è altamente rassicurante: uno smartphone solido e liscio e un po’ meno scivoloso di iPhone 6. Giudizio contrario per ciò che riguarda lo schermo del nuovo smartphone, con una densità pari a 326 pixel per pollice, relativamente bassa rispetto alla maggior parte altri smartphone di punta, ma a tranquillizzare gli appassionati della mela morsicata c’è la distribuzione della densità, trascurata intorno al testo e ai bordi delle icone ma più curata negli altri punti del display.

Le immagini della versione standard di iPhone 6S sono notevolmente meno nitide rispetto a quelle che possiamo trovare sullo schermo da 5,5 pollici in 401 ppi di iPhone 6S Plus, versione top di gamma dello smartphone, o quelle presenti sullo schermo 5,5” con 577 ppi del Galaxy Samsung S6.

Il sistema di diffusione audio presente nella parte inferiore del nuovo iPhone 6S è in grado di riprodurre uno dei migliori suoni mai sentiti su uno smartphone, ma per avere il massimo delle performance è necessario fare attenzione a non bloccarlo con la mano. Il processore e la memoria sono analoghi tra 6S e 6S Plus: Apple A9 Dual-Core e 2 GB di RAM.

Velocità iPhone 6S

Un paio di applicazioni e software di sistema, come video o programmi di foto editing, sono leggermente più veloci da caricare grazie al lavoro svolto da iPhone durante l’ultimo anno per l’ottimizzazione delle risorse. Anche il passaggio tra le applicazioni è visibilmente più rapido di quanto visto su iPhone 6 in passato.

Apple, inoltre, sostiene il processore A9 è il 70% più veloce dell’A8 dello scorso anno, ma questo dato sarà possibile ammirarlo tra qualche mese, dal momento che molte applicazioni non sono ancora disponibili per sfruttare la velocità extra.

Testando iPhone 6S e iPhone 6S Plus abbiamo inoltre scoperto che la versione standard si è surriscaldata in modo più evidente e rapido a confronto del top di gamma, in particolare durante il download o l’accesso ai contenuti tramite la connessione mobile a banda larga, piuttosto che via Wi-Fi.

La qualità delle chiamate è stata sin da subito eccellente ed affidabile indipendentemente dal gestore telefonico, senza cadute di linea nel test effettuato sulla rete mobile di EE a Londra. Anche l’accesso Wi-Fi è dei più immediati e ci ha appena un secondo per accedere e avviare la navigazione sul web.

Durata batteria e autonomia di iPhone 6S

La durata della batteria è scarsa per uno smartphone di ultima generazione e presenta i problemi che già vi avevamo accennato in passato. Forse si tratta del limite più evidente di questo nuovo smartphone. Con la batteria carica alle 7.30 del mattino e un utilizzo più elevato rispetto allo standard (ricezione di un centinaio di email, notifiche push, 2 ore e mezza di navigazione, 3 ore di musica con cuffie Bluetooth, un paio di foto scattate e qualche sessione di gioco con Angry Birds 2) il telefono non ha mai conservato la sua carica oltre le 18.30, per un massimo di 11 ore complessive. La nuova modalità Low Power di Apple ci ha mostrato poca differenza rispetto al consumo passato.

Novità iOS 9

iPhone 6S viene fornito con iOS 9 preinstallato, lo stesso software che funziona su qualsiasi iPhone dal 4S in su. Ci sono alcune caratteristiche come “Foto live” e audio Siri che sono in esclusiva per l’iPhone di nuova generazione.

iOS 9 sembra funzionare in modo perfetto con la versione standard, un po’ meno per le dimensioni maggiori del 6S Plus. Ad esempio, le opzioni per tornare al menu di avvio sono poste nell’angolo in alto a sinistra, che nel caso del 6S lo posso raggiungere con una sola mano.

iPhone 6S con 3D Touch

3D Touch è un’altra novità di Apple iPhone 6S che rileva la pressione sullo schermo per richiamare azioni basate su alcuni gesti, come i menu pop-up. Vengono così fornite le opzioni per ulteriori movimenti della mano basati su una pressione maggiore. Generalmente si può richiamare un elenco a tendina simile a ciò che possiamo fare dal PC con un clic destro del mouse. Un tocco più deciso vi aprirà un menu di azione rapida, mentre Instagram mostra le foto più recenti degli utenti quando si preme con maggiore forza sul loro nome utente.

I gesti “pop”, come sono stati ribattezzati da Apple, consentono agli utenti di visualizzare in anteprima una e-mail senza aprirla, premendo con forza. Il sistema è utile anche per l’applicazione Calendario, con la quale avremo una visualizzazione in anteprima di un giorno nella vista mese.

Touch ID, sensore di impronte digitali

Il sensore di impronte digitali Touch ID, posto sotto il pulsante Home, è molto più veloce rispetto alle versioni precedenti di Apple, oltre a rivelare una maggiore efficienza e velocità, sbloccando il telefono in meno di un secondo e riconoscendo il pollice con massima immediatezza.

Anche dal punto di vista delle vibrazioni si hanno netti miglioramenti. Il motore Taptic le fa essere molto più nitide e definite, con una sensazione piacevole e decisa mentre si tiene in mano il nuovo iPhone 6S al contrario di quando il telefono vibra in tasca, quando spesso non ci accorgiamo senza passare ad un livello più aggressivo tramite le impostazioni.

Fotocamera e videocamera di iPhone 6

La fotocamera da 12 MegaPixel porta finalmente iPhone alla pari nel gap fin qui presentato con la concorrenza. Dal punto di vista qualitativo si tratta di uno dei migliori sistemi di scatto e qualità dell’immagine visibile sin dalla prima foto, specialmente se la si confronta con gli scatti di iPhone 6. Dettagli e bilanciamento del colore ottimi e prestazioni molto buone in caso di luce insufficiente.

La mancanza di stabilizzazione ottica dell’immagine rispetto al 6S Plus non è stata particolarmente evidente per gli scatti standard, ma in caso di video e foto scattate in condizioni di scarsa luce la differenza si può certamente notare.

La registrazione video è fluida quando catturiamo filmati da 60 fotogrammi al secondo. Presente la modalità video 4K, che occupa 300 MB di spazio di archiviazione al minuto, producendo una qualità sufficiente anche se non eccezionale. Per  quanto riguarda le foto dal vivo da 3 MB, ci troviamo di fronte ad una novità davvero interessante tutta da scoprire.

Scheda tecnica di iPhone 6S

Schermo: 4.7” con 750 x 1334 pixel (326 ppi)
Processore: Dual-Core Apple A9
RAM: 2 GB
Memoria storage: 16 / 64 / 128 GB; nessuna scheda SD
Sistema operativo: iOS 9
Fotocamera: posteriore da 12 MegaPixel, frontale da 5 MegaPixel
Connettività: LTE, Wi-Fi, NFC, Bluetooth 4.2 e GPS
Dimensioni: 138,3 x 67,1 x 7,1 millimetri
Peso: 143 grammi

Prezzo e data di uscita in Italia

Venerdì 9 ottobre 2015 è la data di uscita ufficiale di iPhone 6S fissata da tempo per l’Italia, a distanza di due settimane dalla giornata in cui abbiamo potuto ammirare il nuovo smartphone Apple nei dodici paesi in cui è già disponibile. Il prezzo sarà pari a 779 euro per la versione base da 16 GB, non certo uno spazio sufficiente per le attuali applicazioni evolute di musica, foto e video, in particolare se girati in 4K o con la funzionalità di foto dal vivo. Il consiglio, dunque, è quello di evitare iPhone 6S da 16 GB qualora il budget ve lo permetta, optando per le versioni da 64 GB o 128 GB, i cui prezzi non sono ancora noti.

Giudizio finale

iPhone 6S ha il potenziale per essere eletto il miglior smartphone di ridotte dimensioni sul mercato, ma la durata della batteria eccessivamente ridotta penalizza e non poco lo smartphone Apple. iOS 9 si adatta e funziona perfettamente sullo schermo da 4,7 pollici piuttosto che sul 6S Plus. Inoltre, le cornici e le dimensioni del dispositivo rispetto allo schermo sono più adatte alla versione base.

Pro: veloce lo scanner di impronte digitali, buona fotocamera, costruzione solida e sensazione al tatto (vibrazioni comprese) ottimale.

Contro: scarsa autonomia con durata della batteria spesso inferiore ad una giornata, prezzo non accessibile a chiunque, versione da 16 GB non sufficiente per un utilizzo completo.

iPhone 6S è disponibile all’acquisto con spedizione gratuita su Amazon

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta