Ricette Natale 2015, cosa cucinare per il cenone della vigilia: piatti a base di pesce come da tradizione

Pubblicato il 23 Dic 2015 - 7:53pm di Anna Santoriello

Si avvicina anche quest’anno la cena della vigilia di Natale, senza dubbio la “riunione” tra parenti più festosa dell’anno, in cui tutto deve essere ben organizzato. I dettagli vanno curati sin nei minimi particolari, perché solo chi cucina è consapevole della soddisfazione che si prova quando un piatto viene gradito all’unanimità.

Se hai molti ospiti, accoglili con un aperitivo accompagnato da tartine condite con varie salsine, e poi prepara e tieni pronta la classica e tradizionale insalata di rinforzo. La ricetta è semplice: sbollenta un cavolfiore e servilo a pezzi su un vassoio con olive nere, alici sotto sale, peperoni rossi piccanti e cospargi il tutto con olio, aceto e sale.

Se hai scelto di servire un menù di pesce come prevede la tradizione della vigilia di Natale, ecco per te alcune idee-ricette per rendere il cenone del 24 dicembre 2015 ricercato ed originale. Nota bene: le ricette indicate prevedono dosi per quattro persone.

Ricette Natale 2015 per gli antipasti: Capesante al graiten

Apri il banchetto con un antipasto niente male: Capesante al graiten.

Ingredienti

8 capesante pulite, 2 zucchine piccole, mezzo limone, 1 porro, 2 carote piccole, un bicchierino di vermut, 3 dl di panna fresca, 60 g di burro, 30 g di grana padano grattugiato, erbe cipollina, sale e pepe.

Ricetta

Innanzitutto, taglia le verdure a dadini molto piccoli, saltali in padella con il burro e il sale per qualche minuto.

Sciacqua la noce e il corallo delle capesante, passali in padella con il fondo di cottura delle verdure.

Aggiungi il sale, il pepe e sfuma con il vermut.

Togli i molluschi dalla padella e versa la panna: aspetta che si rapprenda un po’.

Aggiungi il succo di limone, mescola e fai cuocere per due minuti le verdure. Disponile nelle conchiglie con la salsa, adagia i molluschi, spolvera con il grana e fai gratinare in forno per 3-4 minuti.

Decora con l’erba cipollina.

Ricorda che l’antipasto di pesce va servito con uno spumante fresco e morbido.

Primo piatto per la vigilia: ricetta del risotto ai gamberi

Come primo piatto, prepara il Risotto ai gamberi.

Ingredienti

300 g di riso Carnaroli, 12 code di gamberi sgusciate, 1 scalogno, brodo di pesce, vino bianco, 50 g di burro, 2 arance, 1 limone, grana grattugiata, sale e pepe.

Ricetta

Rosola lo scalogno tritato con il burro per 5 minuti, aggiungi il riso e sfuma con il vino bianco. Bagna con due mestoli di brodo caldo, il succo delle due arance e altri 50 ml di vino.

Lascia cuocere a fuoco lento per altri 15-18 minuti, aggiungendo il brodo un po’ alla volta.

Nel frattempo fai saltare i gamberi, puliti in precedenza, con 20 g di burro per qualche minuto. Sfuma con un goccio di vino e uniscili al riso a fine cottura.

Spegni, regola di sale e pepe, spolverizza con il grana e le scorze grattugiate, mescola bene, copri e fai riposare il risotto per qualche minuto prima di servirlo in tavola.

A questo risotto gourmet abbina uno Chardonnay. Farai un figurone.

Tournedos di salmone come secondo piatto del cenone

Se sei alla ricerca di un secondo di grande effetto prova i Tournedos di salmone.

Ingredienti

4 tranci di salmone spessi 2-3 cm, 250 g di funghi porcini piccoli surgelati, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, timo, rosmarino, 4 fette di pane di 10-12 cm di diametro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Ricetta

Sciacqua, asciuga e fissa i tranci di salmone con un filo di spago da cucina inserendo dei ciuffetti di timo e rosmarino. Scalda 3 cucchiai d’olio in una padella con 1 spicchio d’aglio, rosmarino e timo.

Aggiungi i funghi e cuocili per 3-4 minuti, sfuma con il vino, togli l’aglio e tieni in caldo. A parte, tosta le fette di pane, strofinale con l’aglio rimasto e cospargi con un filo d’olio.

Griglia il pesce per 2-3 minuti. Distribuisci il pane nei piatti, appoggia i tournedos sopra e completa con i funghi.

Se non ti piace il salmone puoi usare il pesce spada o la rana pescatrice.

Accompagna il piatto con un vino bianco fresco e fruttato.

Idee per dolci tipici e frutta di stagione

Per quanto riguarda i dolci, di solito con una cena a base di pesce il dessert è alla frutta, più precisamente quella di stagione: mele, pere e soprattutto agrumi o frutti esotici. Quindi, prova una bavarese a base di mandarini, o una mimosa all’ananas. Largo, poi, ai dolci tipici regionali, ai pandori farciti o meno e ai panettoni. Buon Natale!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta