Come richiedere un prestito personale online?

Pubblicato il 29 Gen 2017 - 3:30pm di Pietro Paolucci

Negli ultimi anni, con la digitalizzazione di parecchie operazioni, anche i prestiti personali sono sbarcati sul web. Ne conseguì un aumento delle offerte disponibili sul mercato a cui si sono presto aggiunti diverse piattaforme e sistemi mediante i quali domandare direttamente da casa un prestito personale di qualsiasi tipo, che sia finalizzato o meno.

È proprio in conseguenza di questo che vogliamo fornirvi alcune informazioni generali riguardo al funzionamento della richiesta dei finanziamenti online mediante due descrizioni in parte differenti. La prima, che vedremo fra poco è generale e riguarda bene o male quasi tutte le banche e gli istituti di credito che concedono tale prodotto. La seconda si soffermerà più attentamente sulle singole piattaforme di calcolo dei preventivi e sottoscrizione del contratto via internet.

Ma procediamo subito con il menzionare le informazioni principali necessarie a conoscere bene il meccanismo che sta alla base delle richieste dei prestiti personali online.

Ottenere un prestito personale online: informazioni generali

Come anticipato, in questo paragrafo ci proponiamo di riassumere in breve tutti i passaggi necessari a richiedere un prestito personale via internet, comodamente da casa. In primo luogo la persona interessata dovrà fare una ricerca su un motore di ricerca e selezionare una società finanziaria o banca che offre finanziamenti via internet. Ne sono un esempio, Findomestic, ramo del Gruppo BNP Paribas mediante cui ottenere varie tipologie di prestiti personali, oppure Agos, altra società capace di offrire parecchi strumenti finanziari utili a diversi scopi.

A finanziaria selezionata, sarà necessario allora giocare con simulatori e piattaforme di calcolo online dei preventivi così da verificare passo passo le diverse soluzioni che l’ente propone in funzione della vostra richiesta. Molto spesso, le società di credito offrono per un certo importo varie tipologie di rateizzazione che vanno da pochi mesi fino a un massimo di dieci anni (solitamente). Col mutare del periodo di ammortamento, mutano invero i tassi e l’importo finale dovuto. Starà al richiedente prescegliere quale soluzione sarà meglio in sintonia con le proprie esigenze.

Ma quanta liquidità si può richiedere con un finanziamento tramite internet? Fondamentalmente gli importi partono da cifre al di sotto dei mille euro fino a raggiungere importi che si attestano su una soglia pari a 60 mila euro. Tuttavia, tale punto è a discrezione dell’istituto di credito che ne offre il servizio (Findomestic ad esempio concede un massimo di 60 mila euro, Agos non oltre 30 mila).

A ogni modo, compilato il preventivo, il cliente dovrà procedere con la richiesta effettiva del prestito personale che si evolverà con una prima registrazione del cliente, nel caso in cui non si possedesse ancora un account con la finanziaria selezionata. Dopo aver fatto l’accesso con le credenziali ricevute il neoiscritto dovrà esibire in maniera virtuale i documenti che sempre sono necessari per la questione.

Sarà allora obbligatorio fornire una copia digitale del proprio codice fiscale e del documento di identità (patente di guida, carta d’identità o passaporto) sia sul fronte sia sul retro, per gli extracomunitari occorrerà il permesso di soggiorno. Dopodiché occorrerà caricare sul server della finanziaria scelta una copia digitale dell’originale dell’ultima bolletta del Gas, dell’energia elettrica o del telefono fisso, documentare il proprio reddito con le ultime due buste paga o gli ultimi due cedolini della pensione, o ancora il Modello Unico e il Modulo F24 se autonomo.

Questi sono i passaggi necessari e quanto tendenzialmente viene richiesto nella maggioranza dei casi. Ciò nonostante esisteranno indubbiamente delle piccole differenze a seconda della società di credito che verrà selezionata. In tal proposito prendiamo allora in considerazione le due finanziarie menzionate più volte nel presente articolo così da approfondire e soggettivizzare la questione.

Come richiedere un finanziamento online con Findomestic e Agos?

Partiamo con Findomestic. Si tratta di una società finanziaria che offre varie soluzioni finanziarie che vanno dai prestiti personali standard, alla cessione del quinto passando per l’elargizione di carte di credito e di carte prepagate.

Per quanto concerne i prestiti personali online, Findomestic assicura all’utente la possibilità di domandare un finanziamento direttamente da casa utilizzando la sola Firma Digitale. Saranno allora necessari i medesimi documenti indicati nel precedente articolo oltre alla registrazione del cliente sul sito web dell’istituto di credito.

Tramite un simulatore che consente di domandare fino a 60 mila euro, il richiedente potrà inoltre includere nel proprio preventivo un’assicurazione e finalizzare il proprio prestito mediante un semplice sistema a caselle in cui compaiono una moltitudine di progetti che andranno a mutare i tassi su cui si baseranno le varie mensilità. Cosicché, a preventivo compilato, il cliente, cliccando sulla casella arancione riportante ‘Richiedi finanziamento’, si troverà di fronte un formulario da compilare con tutti i propri dati che saranno necessari all’approvazione digitale del prestito domandato.

In proposito di Agos, il discorso risulta abbastanza similare. Esiste una piattaforma che consente di calcolare i propri preventivi, esiste la firma digitale mediante cui sottoscrivere l’accordo via internet, ed esiste un sistema mediante cui ottenere il prestito desiderato in pochissimo tempo, entro 48 ore dall’approvazione della propria richiesta.

Recandoci presso il sito web ufficiale di Agos, nella sezione prestiti comparirà sulla destra della pagina il simulatore. Dopo aver selezionato l’importo desiderato e il periodo di reintegro preferito sarà possibile visualizzare e stampare il modulo Secci così da controllare in anticipo tutti i punti del contratto da valutare, cosicché, nel caso risultasse adatto alle proprie occorrenze, basterà cliccare su ‘Richiedi finanziamento’ per poi procedere con la compilazione di tutti i dati anagrafici necessari all’accettazione della domanda digitale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta