Risparmiare in ufficio si può, idee a bassi costi e consumi tra condizionatore e stampante

Pubblicato il 29 Lug 2015 - 2:49pm di Daniele Celli

Dal condizionatore alle cartucce per stampanti, costi e consumi per la gestione delle risorse in ufficio sono notevoli. Ecco alcune idee per risparmiare senza rinunciare alla qualità.

Carta, monitor dei PC, internet ADSL e aria condizionata: le voci di costo a cui ogni datore di lavoro deve far fronte in ufficio sono davvero molteplici ed onerose. Tuttavia, garantire il benessere psico-fisico dei dipendenti e creare uno spazio di lavoro confortevole e funzionale sono elementi indispensabili per raggiungere elevati standard produttivi e ritmi di lavoro performanti.

Costi e consumi in ufficio, ecco come risparmiare senza intaccare la qualità

Al fine di contenere il budget e minimizzare l’importo in bolletta – senza rinunciare ad elevati standard qualitativi – è possibile adottare alcuni pratici accorgimenti tenendo conto del fatto che, nella maggior parte dei casi, ridurre le spese vuol dire anche abbracciare una prassi di consumo maggiormente ecosostenibile.

I costi di stampa

Documenti, manutenzione dei macchinari, cartucce per le stampanti e fax: ogni giorno negli ambienti di lavoro si rende necessario stampare su un gran quantitativo di supporti cartacei. Le spese di gestione delle stampanti e le risorse necessarie all’acquisto di carta ed inchiostri costituiscono una voce di costo importante.

Per risparmiare è possibile:

  • Prediligere la carta riciclata;
  • Stampare in modalità fronte retro;
  • Utilizzare il bianco e nero;
  • Utilizzare software ecologici.

Internet e device hi-tech

Individuare la compagnia telefonica per i servizi di telefono e Adsl illimitato più in linea con le esigenze di ciascuno costituisce un’ottima soluzione per avere un servizio ottimale ad un costo accessibile. Anche ricorrere agli e-shop online dedicati, per acquistare forniture per l’ufficio e device hi-tech, si rivela spesso una buona opportunità per comprare prodotti e materiali di ottima qualità senza spendere una fortuna.

PC, periferiche, cavi e accessori disponibili in rete sono generalmente meno costosi, senza contare il fatto che la maggior parte degli e-commerce dispongono frequentemente di offerte e spese di spedizione gratuite.

Risparmiare energia elettrica in ufficio

Per abbattere la spesa fissa relativa alla bolletta di energia elettrica è consigliabile, invece, sposare alcune linee guida green. Ad esempio, alcuni accorgimenti sono:

  • Acquistare lampadine a risparmio energetico;
  • Staccare la spina degli apparecchi quando non utilizzati;
  • Evitare di lasciare i device in stand-by;
  • Impostare il condizionatore d’aria intorno ai 25 gradi;
  • Prediligere monitor LCD.
Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta