Migliori ristoranti siciliani a Roma Centro, Nord, Sud e zona Eur: i più buoni ed economici

Pubblicato il 13 Mar 2017 - 1:10pm di Francesco Magnanimi

A Roma è possibile mangiare cibi tipici di tutto il mondo. Scopriamo i migliori ristoranti siciliani delle zone al Centro, Nord e Sud della capitale compreso l’Eur. Quali sono i più buoni e quali invece quelli obiettivamente più economici?

Ristoranti siciliani a Roma Centro e Nord: quali sono i migliori?

Roma, capitale d’Italia e una delle mete turistiche principali di tutto il mondo, è ricchissima di ristoranti con buonissima fama che ogni giorno vengono assaltati da centinaia di clienti in cerca un buon pasto. Oltre a quelli specializzati in cucina straniera, da quella cinese al sushi passando per messicano, brasiliano, argentino e così via, anche i ristoranti siciliani sono mete molto ambite.

Uno dei migliori, se non secondo molti il leader del settore, è il ristorante Orlando che si trova proprio al centro della città, vicino Villa Borghese. Oltre ai classici dolci siciliani fatti in casa che bisogna assolutamente provare, tra cui il Perfetto al Pistacchio, questo ristorante spicca anche per antipasti, primi e secondi abbondanti e prezzi assolutamente non eccessivi in confronto la quantità e alla qualità offerta in ogni piatto.

Sempre in zona, molto vicino a Piazza Venezia, si trova un altro ristorante molto interessante, il quale si chiama Scilla & Cariddi. Il locale propone sia piatti tipici siciliani che calabresi, una cucina tipica del Sud che fa gola a molti. Con circa 30 euro è possibile consumare una cena completa e soprattutto molto abbondante, dunque la spesa nella media è un punto decisamente a favore per un ristorante dove i piatti vengono serviti con porzioni dalle quantità molto larghe.

I più buoni ed economici tra Eur e zone limitrofe a Sud della Capitale

In zona Eur è invece possibile gustare un aperitivo a base di specialità siciliane presso il bar è tavola calda I Siciliani, sito in Viale Europa. Dolci tipici, spuntini e angolo pasticceria attendono i clienti per un pre cena da leccarsi i baffi con un costo tutto sommato piuttosto ridotto. La spesa media infatti è di 15 euro per due persone, somma che permette di riempirsi lo stomaco con gli sfizi che la nota cucina siciliana offre, tra cui ovviamente spaccano i classici ma non per questo banali cannoli ripieni di ricotta e molto altro, tra cui la celebre crema al pistacchio.

Sempre rimanendo a Roma Sud ma spostandoci nel quartiere Torrino-Mostacciano segnaliamo il ristorante Vossia, un altro luogo dove mangiare specialità siciliane senza spendere eccessivamente: i prezzi infatti sono nella norma, accessibili dunque a chiunque, ed è possibile deliziarsi dall’antipasto fino al dessert con prodotti e piatti tipici della nota isola italiana godendo anche di un servizio segnalato come eccellente.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta