Sabato Santo 2016, Giorno del Silenzio alla vigilia di Pasqua indetto da Papa Francesco: significato ed eventi 26 marzo

Pubblicato il 25 Mar 2016 - 3:33pm di Francesco Magnanimi

Domani 26 marzo si celebrerà il Sabato Santo 2016 che, come ricordato da Papa Francesco, dovrà essere il Giorno del Silenzio per i cristiani. Scopriamo il significato di questo giorno, la vigilia di Pasqua, e quali eventi verranno organizzati in tutta Italia aspettando la Santa Messa di domenica con la quale si celebrerà la resurrezione di Cristo e tutta Italia festeggerà tra uova di cioccolata e auguri di buona Pasqua.

sabato santo 2016 papa francesco

La vigilia di Pasqua è sinonimo di Giorno del Silenzio: scopriamo il significato della giornata

E’ stato molto diretto Papa Francesco, il Sabato Santo 2016 sarà una delle giornate più importanti della Settimana Santa che sta per volgere al termine: dopo aver ricordato le sofferenze di Cristo nella giornata di oggi con il Venerdì Santo, domani dovrà essere dedicato alla riflessione e all’attesa. Una attesa, appunto, silenziosa come fu al tempo, quando la Madonna attese fiduciosa la resurrezione di Gesù che arrivò il giorno seguente, quello che noi identifichiamo con la festività della Pasqua.

Durante il Sabato Santo 2016 i fedeli celebrano il mistero della discesa negli inferi di Cristo, per questo la Chiesa mostra apprezzamento verso i cristiani che anche in questo giorno continueranno il digiuno o astinenza dalle carni rispettato durante il Venerdì Santo: questa però è una scelta che sta a ogni singolo individuo e la religione non ne fa un obbligo. Durante la veglia pasquale, che si svolgerà a cavallo della notte fra sabato e domenica in segno anche di collegamento diretto fra i due giorni, il tema principale sarà la Resurrezione in quanto vittoria di Gesù sulla morta e sul diavolo e dunque vita eterna per l’umanità.

Il Sabato Santo 2016 con Papa Francesco in diretta tv ma non sulla Rai e altri eventi in tutta Italia

Dalle 20.30 di sabato 26 marzo andrà in onda su Tv2000 la Veglia Pasquale con Papa Francesco protagonista della serata, non sarà possibile invece seguire l’appuntamento sui canali Rai che invece ieri ha trasmesso in diretta tv la Via Crucis. Domani invece in occasione della Santa Messa di Pasqua entrambe le piattaforme permetteranno ai telespettatori a casa di seguire il discorso del Pontefice davanti ai migliaia di fedeli che accorreranno a San Pietro.

La Veglia Pasquale sarà presieduta da vescovi, preti e parrochi in tutte le chiese italiane per permettere ai fedeli residenti in qualsiasi zona della penisola di gioire della Resurrezione di Cristo e prepararsi alla giornata di festa di domenica, durante la quale tutte le piazze italiane saranno colme di fedeli in festa e le famiglie si riuniranno per festeggiare l’ultimo giorno della Settimana Santa. Segnaliamo a Milano la tradizionale Fiera di Sinigallia che sarà allestita nella giornata di domani, dove si potranno comprare pezzi di artigianato, capi di abbigliamento e tanto altro.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta