Saldi estivi 2016, data di inizio in Italia: quando in Campania, Toscana, Piemonte, Roma, Milano e Napoli

Pubblicato il 25 Giu 2016 - 3:24pm di Ubaldo Cricchi

Appassionate dello shopping, maniaci della moda, tenetevi pronti: manca poco alla stagione dei saldi estivi 2016; cerchiamo di scoprire la data di inizio delle vendite a prezzi scontati in Italia e, più in particolare, su regioni come la Campania, il Piemonte e la Toscana e città come Roma, Milano e Napoli.

Quando iniziano i saldi estivi 2016 in Campania, Toscana, Piemonte e altre Regioni?

Anche se la primavera vera e propria quest’anno dal punto di vista climatico non si è praticamene mai vista, siamo già arrivati all’estate: tempo di vacanze, sole, mare, giornate con gli amici, ma anche tempo di rifarsi il guardaroba con i saldi estivi 2016. è il momento perfetto per acquistare quei capi, quelle scarpe e quegli accessori di tendenza che piacciono tanto ma che a prezzo pieno sono davvero irraggiungibili.

Per quanto riguarda la data di inizio dei saldi estivi 2016 quest’anno non c’è pericolo di sbagliare: in tutte le regioni d’Italia cominceranno il 2 luglio, con la sola eccezione della Sicilia, dove inizieranno un giorno prima. Finalmente si è trovato un accordo per far partire la stagione dei saldi nel primo weekend del mese. In media il periodo degli sconti durerà una sessantina di giorni, massimo per cinque settimane.

Si spenderà di più nelle grandi città come Roma, Napoli e Milano

Il budget medio per la stagione degli sconti varia dai 250 ai 500 euro, ma in linea di massima si può dire che solo nelle grandi città come Roma, Milano, Napoli e così via si riscontreranno aumenti significativi delle vendita, grazie anche al numero dei turisti che tra luglio e agosto dovrebbero affollare le nostre località più rinomate. Come sempre accade all’inizio di questo periodo iniziano a comparire i consigli su come acquistare bene ed evitare fregature.

I consigli per fare i migliori acquisti e i saldi online

Ovviamente la prima cosa che bisogna pretendere è la chiarezza: il cartellino infatti deve dimostrare il prezzo iniziale, la percentuale di sconto e il prezzo di saldo. Siccome esiste ancora quell’antipatica abitudine di alcuni negozi di fare dei saldi fasulli (ovvero aumentano il prezzo iniziale per poi applicare delle riduzioni) potrebbe essere un’ottima idea fare un giretto esplorativo prima che la stagione dei saldi estivi 2016 abbia inizio; in alternativa si può sfruttare uno strumento potentissmo come Internet per farsi un’idea del prezzo di quello che interessa, in modo da scongiurare fastidiose fregature.

saldin estivi 2016 online

E a proposito di Internet, come non parlare dei saldi estivi 2016 online? Ormai sempre più gente utilizza il web per i suoi acquisti e molti negozi o catene rinomate spesso propongono delle promozioni valide solo per chi compra online. La scelta è praticamente sconfinata e i prezzi possono essere decisamente più bassi rispetto a quelli praticati in negozio. Ovviamente bisogna sempre acquistare da siti di cui ci si può fidare, per esempio, anche sui resi: se ci sono dubbi sulla possibilità di restituire un acquisto sbagliato è meglio passare ad altro oppure, se le offerte sono proprio irrinunciabili, limitarsi a comprare cose per le quali non si corre il rischio di sbagliare la taglia (ad esempio una borsa o altri accessori).

Quando si fanno delle compere in un negozio “fisico” è possibile cambiare un prodotto che si presenta difettoso (bisogna però essere muniti di scontrino), ma la possibilità di cambiare il capo acquistato per errore o di provarlo è a discrezione del negoziante. In linea di massima bisogna diffidare dagli sconti che appaiono esagerati. Ricordate sempre che la merce in saldo deve essere ben separata da quella non in offerta.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta