Al giorno d’oggi i social sono diventati una parte integrante delle nostre vite. Apriamo le nostre pagine Facebook e Instagram in ogni momento libero della giornata, dalla fila alle poste a quei momenti di pausa tra una mansione e l’altra, finendo per spendere ore e ore nella nostra giornata tra messaggi, condivisioni e semplice scrolling.
I contenuti da sempre sul podio del mondo social, erano fino ad adesso le foto, vere star del web e della comunicazione in generale, capaci di catturare l’attenzione dell’utente e di veicolare messaggi in modo chiaro e diretto.
Con l’avvento degli smartphone più potenti e delle connessioni mobile in grado di gestire un maggior numero di dati e, soprattutto, di fornire un numero di giga adeguato al mondo moderno, sono subentrati i video. Sono proprio le immagini in movimento che hanno conquistato sua le app di messaggistica istantanea che, in generale i social network maggiori, offrendo contenuti di qualità che catturano l’attenzione spesso partendo in automatico. Esiste però una via di mezzo, tra video e foto che sta avendo un grande successo e che viene realizzata, sia tra amici per condividere momenti importanti, che per la creazione di contenuti web, specialmente se questi veicolano grosse quantità di testo e vanno a descrivere, situazioni, ambienti, teorie e quant’altro; stiamo parlando degli slideshow, veri e propri video composti da foto e musica che capita sempre più spesso di vedere sul web.
Le qualità degli slideshow
Gli slideshow funzionano alla perfezione su social e web, in certi casi molto meglio di classiche foto e di interi video.
Le qualità degli slideshow sono legate principalmente alla loro struttura, uno slide infatti offre la possibilità di lasciare che l’utente si soffermi sul contenuto, legga accuratamente i sottotitoli o goda al meglio delle foto che si vede scorrere davanti agli occhi. L’aggiunta della musica, rende questo tipo di contenuto estremamente piacevole e preferibile spesso ad altre tipologie.
Lo slide show infatti, intrattiene e da informazioni offrendoci però la possibilità di metterlo in pausa, continuando magari a seguire il video in un momento successivo, senza per questo rompere l’azione su schermo e perdere il valore di ciò che stiamo guardando.
Questo tipo di contenuto si presta poi moltissimo per book trailer, forme di documentario fotografico, siti di informazione e approfondimento, senza però trascurare contenuti privati da scambiare con amici e persone care.
Esistono gli slide show prefabbricati che ci vengono proposti di tanto in tanto per esempio da Facebook, questi sono un perfetto esempio di come si possa raccontare una storia, magari un’amicizia o un evento condiviso, semplicemente sfruttando foto e musica. Stessa cosa vale per un regalo speciale, per far capire a qualcuno quanto è importante per noi, o per realizzare qualcosa da guardarci con calma da soli, per ricordare i bei tempi andati, una vacanza, un matrimonio, e così via.
Le potenzialità di questo contenuto atipico sono davvero enormi e i suoi utilizzi infiniti, tanto da aver lentamente conquistato il web, divenendo uno dei mezzi di comunicazione prediletto da moltissime realtà, specialmente nel campo del business e dell’approfondimento.
Come si realizza uno slideshow?
La realizzazione di uno slideshow non è semplicissima, bisogna per prima cosa abbandonare gli strumenti offerti direttamente dai social, dato che non ci offrono grosse possibilità di personalizzazione e funzionano di solito in modo piuttosto automatico. Per creare un contenuto di qualità, è necessario invece puntare su un software che ci permetta di realizzare ciò che vogliamo in modo semplice. Ne esistono molti, anche se spesso ci ritroviamo di fronte a caricamenti lunghissimi o interfacce inutilmente ostiche che rendono complicata l’operazione. Una delle app più interessanti per creare uno slide show è invece Movavi Slideshow Maker, applicazione, parte di una realtà dedicata al mondo audio e video, che ci offre la possibilità di creare il nostro contenuto in modo semplice, tanto che basteranno pochissimi click per avere lo slide show pronto da caricare sui social o da inviare agli amici.
Movavi ci chiede sostanzialmente di inserire tutte le foto che desideriamo utilizzare, bisogna poi scegliere eventuali filtri e effetti, magari volti a uniformare foto troppo differenti, o in alternativa a fare il contrario, al fine di dar vita a una creazione variopinta e poliedrica.
Una volta fatte le prime scelte sarà il mondo di scegliere dissolvenze e effetti speciali, vero cuore dello slide show, di solito utilizzate ad hoc per enfatizzare momenti particolari e dare maggiore o minore risalto a determinate immagini.
Ecco che passiamo alla musica, che verrà inserita semplicemente caricando sul software la traccia che abbiamo scelto.
Una volta tutto pronto, ci verrà data la possibilità di esportare il filmato e ottenere così il nostro contenuto. Anche in questo caso avremo possibilità di personalizzazione, scegliendo la qualità e il formato finale che più si adattano alle nostre esigenze.
Questo genere di contenuti, diventa così assolutamente accessibile per chiunque desideri creare qualcosa e metterlo in rete. Grazie a questa possibilità potrete finalmente realizzare il vostro slide show personale, o magari sorprendere i vostri colleghi e il vostro capo, dando vita a presentazioni aziendali animate, in grado di mostrare in modo chiaro e preciso tutto ciò che vogliamo comunicare e evidenziare.
Slideshow: un nuovo modo di fare web e comunicazione
Gli slide show sono una delle tante possibilità offerte dal web. Questo strumento però, può risultare davvero eccellente, sia per le poche risorse che richiede (realizzare un video necessita doti di regia e di montaggio a seconda del tipo di prodotto che stiamo elaborando), che per il risultato finale.
Sta a voi quindi decidere se lo slide show è lo strumento giusto per ciò che volete creare, sicuramente, se quello che avete in mente è un contenuto ricco di sottotitoli, o un video in grado di fare valore a immagini suggestive e accostamenti, lo slide show fa sicuramente per voi.
Dopo aver letto questo articolo, siamo sicuri che farete attenzione a ciò che trovate sul web, rendendovi conto di quanti dei contenuti che catturano la vostra attenzione e che vengono caricati dalle vostre pagine preferite, altro non siano che slide show!