Sognare un aereo che cade vicino casa: cosa significa?

Pubblicato il 16 Ago 2017 - 9:30am di Pietro Paolucci

Oggi il nostro appuntamento con i sogni da spiegare è particolare, ma non per questo rivolto a pochi. Come il titolo mostra, indicheremo nei due paragrafi che da qui si diramano cosa significa, sognare un aereo che cade vicino casa, oltre a spiegare in qualche modo a cosa può essere associato l’aereo nei sogni di altro genere.

Cosa significa sognare un aereo che cade vicino casa?

Anche voi in una notte tranquilla vi siete svegliati di soprassalto col vivo ricordo di un aereo che precipita sotto i vostri occhi nei pressi della vostra abitazione? Ebbene, sappiate che non siete gli unici e che sognare un aereo viene spesso collegato dagli esperti, simbolicamente parlando, alle aspirazioni ideali e a utopie legate alla libertà in senso lato.

Ciò malgrado, come si può intuire, sognare un aereo che cade, che sprofonda in mare o che esplode in volo non è affatto un sogno lieto. Può essere facilmente considerato un incubo e chiaramente presuppone varie implicazioni della psiche del sognatore riportando a galla i vari timori dell’individuo, più o meno legati alla tipologia di sogno in oggetto.

Da queste premesse, sognare un aereo che cade vicino casa, con tutte le eccezioni del caso, ha qualcosa a che fare con temi distopici, con un pessimismo e un catastrofismo che oltre a includere se stessi, abbraccia anche il proprio nucleo famigliare, da qui si spiega il collegamento con la casa, sede dei propri famigliari e delle persone a cui si vuole del bene.

Un’altra possibile spiegazione, appena più banale e più immediata, riguarda chiaramente il tema vacanze e viaggi, riportando alla luce la paura di un disastro aereo che può coinvolgere l’individuo stesso o la propria famiglia e amici. Comunque, nel successivo paragrafo, parlando più in generale del simbolismo onirico attinente al sognare un aereo, potremo comprendere qualcosa in più in proposito.

Sognare un aereo: come interpretare?

Sebbene qualcuno in passato annunciava che dare un’interpretazione ai sogni è un po’ come sradicarne la loro anima, la tentazione di spiegarne le varie sfaccettature o cercare di comprenderne un significato più generale è grande e spesso irresistibile, ancor più quando il sogno è poco lieto o finanche terrificante per l’individuo.

Per aiutare nella comprensione del nostro sogno in oggetto vi indichiamo qui di seguito alcuni dei desideri e bisogni collegabili alla figura onirica dell’aeroplano: fuga dalla realtà, cambiare vita e abitudini, guardare le cose dall’alto (e i vari simboli annessi), aspirazioni ideali, movimento e quindi viaggio, progetti e ambizioni, astrazioni e spiritualità/religiosità.

Di qui, sognare un aereo che cade vicino casa, è un po’ l’altra faccia della moneta, quella negativa che punta più verso il pessimismo. Ciò vuol dire, nel nostro caso che tali idee di libertà, aspirazioni di cambiamento, o ambizioni desiderate voltano verso il fallimento, indicando abbastanza chiaramente uno scontro perduto con lo status personale, un’impossibilità verso aspirazioni e ambizioni dell’individuo o di terzi a questi prossimi (dal fatto che l’aereo cade vicino a casa per l’appunto).

In ogni caso, tali pseudo interpretazioni e spiegazioni sono, s’intende, da prendere con le pinze in quanto interpretare i sogni è arduo se non impossibile anche per gli esperti, come lascia intendere parte della storia della psicologia del secolo scorso. Andare a tentativi è una possibilità, ma, come noto, l’interprete più affidabile dei sogni è proprio la persona sognante stessa se in possesso dei mezzi giusti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta