Sondaggi elettorali, il Movimento 5 Stelle supera il PD al ballottaggio: giù i partiti politici del centrodestra

Pubblicato il 16 Nov 2015 - 1:37pm di Ubaldo Cricchi

La novità più importante degli ultimi sondaggi elettorali di metà novembre elaborati da Nando Pagnoncelli è il sorpasso del Movimento 5 Stelle sul PD nel caso in cui si arrivasse al ballottaggio; in più va registrato il momento non esattamente felice dei partiti politici del centrodestra, guidati dal trio formati da Salvini, Berlusconi e Meloni.

Sondaggi elettorali Ipsos: ipotesi di ballottaggio

L’Ipsos ha elabrato i suoi sondaggi elettorali sulla base di due possibili scenari: il ballottaggio tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle e quello tra il PD e la coalizione di centrodestra. Nel primo caso il confronto tra le due forze politiche è decisamente equilibrato, con i grillini che la spunterebbero di un soffio sull’attuale partito di maggioranza (50,8% contro 49,2%). Ad incidere su questo sostanziale pareggio è la percentuale degli indecisi, ma comunque si tratta di un risultato che fino a pochi mesi fa in pochi avrebbero pronosticato.

A permettere al Movimento 5 Stelle il sorpasso nel ballottaggio sarebbero i voti provenienti dal centrodestra: al secondo turno più della metà del leghisti e il 30% di Fratelli d’Italia darebbe il loro voto ai pentastellati. Meno sostegno arriverebbe dagli elettori di Forza Italia, con la maggioranza che si astiene e il resto che si divide quasi equamente tra M5S e PD. Al ballottaggio i democratici potrebbero contare sul sostengo del 60% dei voti di Sinistra Italiana.

Nell’altro test è stato simulato un ballottaggio tra il PD e il listone di centrodestra. La vittoria dei democratici sarebbe più netta (53,5% contro 46,5%), ma in questo caso l’astensione sarebbe molto più elevata (42,5%, mentre nel primo caso si fermava al 39,5%) perché una gran parte dei grillini non andrebbe a votare. Due terzi dei centristi, secondo gli ultimi sondaggi elettorali, si schiererebbero con il PD.

Intenzioni di voto metà novembre 2015: cala il centrodestra, crescono PD e Movimento 5 Stelle

Tralasciando il discorso relativo agli ipotetici ballottaggi, le intenzioni di voto rilevate con gli ultimi sondaggi elettorali vedono una crescita sia del PD (32,9% dei consensi, +1,4%) che del M5s (28,5%, +1%). Difficoltà invece per i partiti del centrodestra, con la Lega che sembra aver fermato quel cammino trionfante che ha contraddistinto gli ultimi mesi (13,5%, -1,2%) e Forza Italia ancora in flessione (11,7%, -0,7%). Appaiati con il 4,1% delle preferenze ci sarebbero Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e Sinistra Italiana.

Secondo Nando Pagnoncelli il Partito Democratico sta perdendo consensi a sinistra (a favore del Movimento 5 Stelle e di Sinistra Italiana), ma si conferma quel partito pigliatutto e trasversale in grado di raccogliere parte dell’elettorato non di sinistra. Nei prossimi sondaggi elettorali sarà interessante vedere se e come quanto accaduto a Pargi influenzerà le intenzioni degli elettori.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta