Tavor Effetti Collaterali: controindicazioni del farmaco per dormire in compresse o gocce, fa male?

Pubblicato il 28 Set 2018 - 10:23pm di Sara Di Terlizzi

Nell’articolo di oggi parleremo del farmaco Tavor, e dei suoi effetti collaterali. Questo farmaco, in compresse o gocce viene utilizzato per combattere l’insonnia. Oggi cercheremo di capire se ha effetti collaterali e quali sono le controindicazioni dell’utilizzo di questo farmaco. Continuate a leggere per non perdervi nulla.

Controindicazioni Tavor compresse e gocce

Il Tavor è uno speciale tipo di medicinale ansiolitico, che rientra nella categoria degli antidepressivi. Il principio attivo principale è il Lorazepam, utilizzato spesso per combattere stati di ansia, nervosismo e insonnia.

Questo farmaco viene spesso prescritto a chi ha riscontrato stati gravi di depressione, insonnia o forte nervosismo. Perciò gli utilizzi di questo farmaco possono essere molteplici, per combattere l’ansia, la tensione, o l’insonnia. È bene chiarire che un farmaco di questo tipo va utilizzato solamente con disturbi molto gravi.

Le controindicazioni, come in ogni farmaco, sono sempre presenti ed è bene conoscerle in modo approfondito.

Chiunque soffra di miastenia gravis, o un’importante insufficienza respiratoria non potrà usufruire del farmaco, in quanto potrebbe causare il peggiorarsi della vostra situazione. È fondamentale evitare questo farmaco se siete ipersensibili al principio attivo del Lorazepam, o nei confronti delle benzodiazepine, di cui Tavor è principalmente formato.

Il farmaco Tavor è fortemente sconsigliato anche nel caso si soffra di insufficienza epatica, sindrome da apnea notturna, o glaucoma ad angolo stretto.

Naturalmente, se siete in stato di gravidanza, Tavor è assolutamente da evitare.

Interazione con altri farmaci ed avvertenze: Tavor fa male?

È importante ricordare, che essendo Tavor un farmaco antidepressivo, è bene conoscere ogni interazione con qualsiasi altro farmaco si stia assumendo. Avvertite sempre il vostro medico degli altri trattamenti farmacologici che state seguendo. Infatti, un’associazione con altri psicofarmaci potrebbe andare a creare effetti indesiderati e in alcuni casi farvi stare male.

È inoltre sconsigliato assumere bevande alcoliche nel momento in cui state assumendo Tavor, sia in compresse che in gocce. In questo particolare caso, infatti, l’effetto sedativo del farmaco potrebbe aumentare notevolmente, provocandovi malori o improvvisi momenti di estrema stanchezza. Ecco perché l’assunzione del farmaco Tavor è estremamente sconsigliata prima di mettersi alla guida o di utilizzare macchinari.

Vi sono diverse avvertenze che è bene conoscere prima dell’assunzione di questo farmaco. L’impiego di benzodiazepine, quindi di Tavor in questo caso, può portare conseguenze negative che non possono essere ignorate. Uno degli effetti peggiori è infatti la depressione respiratoria, che in alcuni casi più gravi può risultare anche mortale.

Negli effetti indesiderati sono state spesso riscontrate anche alcune reazioni di tipo anafilattico e anafilattoide. In alcuni pazienti sono invece insorti alcuni problemi alla lingua, alla laringe o alla glottide, come per esempio l’angioedema.

Altri pazienti, dopo l’utilizzo di Tavor hanno riscontrato altri sintomi, tra cui la dispnea, la chiusura alla gola, la nausea o addirittura il vomito.

Nei casi con gravità maggiore, è stato necessario l’intervento del pronto soccorso.

Il vostro medico deve controllare l’andamento della terapia con Tavor, onde evitare uno qualsiasi di questi effetti indesiderati che potrebbero farvi stare male.

Questo farmaco come abbiamo anticipato, pur essendo un ansiolitico non è utilizzato solo per combattere l’ansia. Inoltre, è bene evitarne l’utilizzo se i pazienti sono dipendenti da alcool o altre sostanze. Proprio per evitare che queste vadano ad influire sulla regolare fruizione di Tavor. È inoltre sconsigliato per curare i disturbi depressivi primari, o la psicosi, quindi in caso vi venga consigliato per questi motivi, cercate di farvi cambiare farmaco.

Tavor per curare l’insonnia: effetti collaterali e dosaggi consigliati

Questo particolare farmaco viene assunto per via orale. Può essere disponibile in compresse o in gocce. La durata del trattamento, e il dosaggio devono naturalmente essere determinati dal vostro medico curante, e verranno decise in base ai sintomi e alle caratteristiche stesse del paziente.

Solitamente, la prescrizione riguarda il dosaggio minimo che può essere efficace, per un tempo limitato, più breve possibile.

Quando il farmaco viene prescritto per l’ansia, il dosaggio e la durata della cura variano nel tempo. Solitamente in questo caso la cura non va oltre le otto, dodici settimane.

Nel caso in cui il farmaco Tavor venga utilizzato per combattere l’ansia, il dosaggio e la durata sono notevolmente limitati, rispetto a quella che può essere per esempio, una cura contro l’ansia.

Il trattamento in questo caso può avere la durata minima di due giorni, fino ad un massimo di qualche settimana.

In alcune occasioni più particolari, la durata del trattamento viene anche aumentata.

Solitamente, per curare i disturbi legati al sonno, vengono consigliate 1 o 2 compresse da 1 mg al giorno. Per curare l’insonnia, la compressa o se si preferisce, le gocce, devono essere assunte prima di andare a dormire.

Quando i problemi relativi all’insonnia sono più persistenti, viene suggerito un dosaggio più forte, assumendo le compresse da 2,5 mg o più gocce in caso si utilizzino quest’ultime.

Al giorno d’oggi il Tavor è uno dei psicofarmaci più utilizzati da chi soffre di insonnia. Solitamente le persone vanno dal loro medico curante già convinte di quello che vogliono. Tavor in compresse o in gocce per curare l’insonnia o dormire meglio la notte. Bisogna però essere molto attenti a quello che si chiede, in quanto, come abbiamo visto, essendo un farmaco molto forte, può andare ad avere controindicazioni molto pericolose e, alle volte gravi.

Ogni persona è differente dalle altre, quindi se magari un amico utilizza Tavor per combattere l’insonnia, questo non significa che lo stesso farmaco può essere utile anche a voi per lo stesso motivo.

È bene non dimenticare gli effetti collaterali che Tavor può avere sul fisico della persona. Questo non significa che necessariamente il farmaco potrà farvi male, ma che semplicemente, è bene conoscere tutte le controindicazioni e le avvertenze, e utilizzarlo solo quando si tratta di casi gravi e difficili da curare.

L’insonnia viene spesso confusa con difficoltà a dormire, che molto spesso possono essere combattute con altri metodi, magari più naturali e semplici, e meno pericolosi per il corpo.

Ricordate quindi di informarvi attentamente prima di farvi prescrivere il farmaco Tavor dal vostro medico di base.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta