Tende a rullo, cosa sono e dove trovare le migliori

Pubblicato il 22 Feb 2016 - 5:13pm di Daniele Celli

Quando si parla di tende a rullo non tutti possiedono delle idee chiare circa questo prodotto, che presenta delle caratteristiche particolari che lo distinguono dalle coperture per finestre più diffuse, come tapparelle, persiane o serrande. Forniamo quindi qui di seguito una definizione di questo articolo, insieme a delle indicazioni dove poter trovare quelli dotati di maggiore qualità.

Cosa sono le tende a rullo

Le tende a rullo sono costituite da un tessuto che si mantiene sempre teso e perpendicolare alla finestra sulla quale è applicato grazie ad un’asta fissata nella parte inferiore della struttura. Come suggerisce il nome stesso, la tenda si avvolge attorno ad un rullo posizionato nella parte superiore, di solito all’interno di un contenitore chiamato cassonetto, che ha la funzione di proteggere il tessuto avvolgibile dalle polvere. Relativamente all’avvolgimento, questo può avvenire manualmente, tramite una manovella, una corda o un meccanismo a molla, oppure con una modalità automatica a motore elettrico. Utilizzate originariamente negli ambienti professionali degli uffici, le tende a rullo si sono gradualmente diffuse anche nell’ambito degli arredi domestici, e vengono attualmente apprezzate per la loro praticità ed eleganza. Si sposano particolarmente con gli stili essenziali e sobri, e sono in grado inoltre di conferire un tono di vivacità agli ambienti casalinghi grazie a colorazioni brillanti ed originali.

Per la loro economicità, si lasciano preferire ad altre forme di oscurazioni delle finestre, che possono risultare più ingombranti e meno vantaggiose, mentre proprio per via della loro immediatezza di applicazione possono rivelarsi una soluzione appropriata per coprire le finestre che non sono dotate di persiane o serrande. In questo modo, chi vorrà tutelare la privacy e proteggersi da occhi indiscreti, potrà avvalersi di un arredo economico e pratico, utile anche per riposare senza il fastidio della luce esterna. Per quanto riguarda il tessuto utilizzato nelle tende a rullo, questo può essere più o meno spesso, resistente ed oscurante a seconda del modello, che può variare a seconda che sia utilizzato all‘interno o all’esterno della finestra. In questo secondo caso, la consistenza del materiale dovrà essere più robusta, in modo tale da resistere agli effetti degli agenti atmosferici.

Vantaggi e svantaggi delle tende a rullo

Le tende a rullo presentano dei vantaggi particolari, ma la loro installazione va anche adattata alla finestra e alle esigenze degli ambienti dove verrà applicata. Occorre considerare, ad esempio, che una porta finestra potrà essere aperta solo quando una tenda a rullo interna sarà completamente avvolta, per cui è opportuno riflettere circa la sua comodità, in caso di passaggi frequenti.

Allo stesso tempo, questo tipo di tenda si adatta in modo perfetto agli ambienti dotati di un design minimalista ma raffinato, come lo stile scandinavo o gli arredi moderni ed efficienti, adatti soprattutto allo stile abitativo dei giovani e di chi ama la sobrietà e la comodità. Praticità, convenienza, sobrietà e adattabilità a spazi anche limitati sono i punti di forza di questo prodotto, che sta conquistando maggiore popolarità anche nelle applicazioni domestiche.

Tende a rullo migliori: dove si possono trovare

In occasione dell’acquisto di una tenda a rullo, occorrerà prendere in considerazione alcuni elementi, al fine di effettuare una scelta che sia in grado di combinare qualità, prezzo e ed esigenze degli ambienti da arredare. Come detto in precedenza, nella selezione si dovrà tener conto della modalità di avvolgimento (che potrà essere automatica  o manuale), del colore e della capacità oscurante della tenda ed inoltre della sua collocazione, interna od esterna alla finestra. Infine, occorrerà consultare rivenditori appositi a seconda che la tenda verrà applicata in un ufficio o in un ambiente casalingo. Ovviamente, anche il commercio delle tende a rullo si è adattato alle nuove tecnologie, per cui si potranno trovare numerosi rivenditori  online di questo prodotto, con costi interessanti, spesso associati a promozioni e sconti stagionali.

Tra quelli più interessanti si può citare resstende, un sito internet con una sezione esauriente e precisa su vari articoli a prezzi convenienti. Poiché ordinare un prodotto del genere dal web è un’operazione delicata, che richiede attenzione ai minimi particolari, le sue pagine forniscono tutte le informazioni utili per orientarsi nella scelta dei vari articoli: colori, dati sul tessuto, dimensioni, consigli ed una parte dedicata alle informazioni generali completa e dettagliata.

Per chi volesse confrontare prezzi e trovare delle offerte speciali, anche Amazon propone tende a rullo a prezzi convenienti. Consultando il noto sito si potranno trovare informazioni sui vari prodotti ed i rivenditori.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta