The Fork: recensioni, opinioni e come funziona il nuovo sito di coupon

Pubblicato il 26 Mag 2016 - 11:54am di Ubaldo Cricchi

Dopo il grande successo ottenuto in altri paesi europei come Spagna, Svizzera, Belgio e Francia, The Fork è giunto da qualche tempo anche in Italia: si tratta essenzialmente di una piattaforma (appartenete a TripAdvisor) che permette, tramite sito web o applicazione, di effettuare prenotazioni ai ristoranti. In questo articolo ne vedremo le funzionalità, scopriremo come ottenere sconti e coupon e quali sono le recensioni e le opinioni degli utenti che l’hanno utilizzata.

Come funziona The Fork

Sul suo sito ufficiale The Fork viene presentato come un servizio gratuito di prenotazioni online di ristoranti che gli utenti possono individuare sfruttando la classificazione in base a diversi filtri e criteri. Attualmente l’elenco del servizio comprende più di 34.000 ristoranti di tutti i tipi sparsi nei Paesi in cui il servizio è attivo: per ciascuno di essi vengono indicate caratteristiche, recensioni (scritte dagli utenti) e prezzo medio. Per effettuare la ricerca del ristorante perfetto basta indicare il “dove” (città, CAP o direttamente il nome del locale, ma si può utilizzare la geolocalizzazione per trovare i ristoranti più vicini), il “quando” (ora e data) e il “chi” (numero delle persone); si può fare una ricerca più mirata sfruttando i filtri che compaiono nella parte sinistra della pagina dei risultati.

Coupon e sconti fedeltà

Una volta ottenuto l’elenco dei ristoranti che soddisfano le sue esigenze, l’utente può vedere quali tra loro propongono delle promozioni scegliendo la voce che si trova nel menù in alto a destra. Sono i ristoranti che decidono se proporre questa sorta di coupon, riservando una parte dei loro posti disponibili ai clienti di The Fork: in questo modo, proponendo sconti fino al 50% hanno la possibilità di riempire la sala anche in quei giorni in cui è prevista una scarsa affluenza. Per approfittare della promozione basta effettuare una prenotazione che soddisfi i criteri (numero di persone, data e ora) di validità dello sconto. Una volta che l’utente ha fatto questa operazione, il ristoratore viene avvisato che è arrivata una prenotazione con promozione ed è tenuto ad applicare lo sconto sul conto finale (è obbligato a farlo: nel caso in cui se ne dimentichi il cliente dovrà ricordarglielo).

Le promozioni offerte dai ristoranti non sono però l’unico strumento che consente agli utenti di The Fork di risparmiare: esiste infatti un programma di fedeltà che si basa sulla raccolta di punti (chiamati Yums) che consentono di ottenere sconti. Ogni prenotazione effettuata tramite la piattaforma equivale a 100 Yums: quando si arriva a 1.000 Yums si ha diritto ad uno sconto di 20 euro, mentre se si arriva a 2.000 si possono risparmiare 50 euro. Per poter beneficiare dello sconto fedeltà basta andare in uno dei ristoranti che hanno aderito al programma e che possono essere individuati tramite la funzione “Spendi qui i tuoi Yums”.

Le recensioni degli utenti e i vantaggi per i ristoranti

Gli utenti, solo dopo aver onorato la loro prenotazione, possono pubblicare sulla piattaforma la loro recensione e dare un voto compreso da 1 a 10 a cucina, servizio e atmosfera: questi tre valori verranno utilizzati per attribuire al locale una valutazione finale. I recensori vengono classificati in base al numero dei loro contributi (chi posta da 2 a 4 recensioni è indicato come Buongustatio, chi ne posta fino a 9 è un Intenditore e chi ne scrive più di 10 è un Gastronomo) e in questo modo è possibile identificare quali sono i più affidabili.

I ristoranti che intendono aderire alla piattaforma The Fork dovranno pagare una fee, una commissione il cui valore è stabilito in base al prezzo medio del locale e che, più o meno, è pari al prezzo di un coperto. Per i proprietari di locali i vantaggi sono quelli che derivano da una maggiore visibilità (The Fork può contare su una platea di utenti davvero ampia) e dalla possibilità, grazie alle promozioni, di riempire i tavoli anche in periodi di fiacca. Nel caso in cui non arrivi nessuna prenotazione, il ristoratore non è tenuto a pagare nulla.

Le opinioni di chi ha utilizzato The Fork

Ma vediamo ora quali sono le opinioni degli utenti che hanno deciso di utilizzare The Fork: per sapere come questo servizio viene valutato dai suoi utilizzatori finali abbiamo fatto un giro negli store dove l’applicazione è disponibile. Sul Google Play The Fork ha ricevuto più di tredicimila recensioni, ottenendo un voto medio pari a 4 su 5. Poco meno della metà degli utenti Android che hanno valutato l’applicazione gli ha assegnato il voto massimo (la possibilità di ottenere sconti e la qualità dell’app sono i lati positivi che hanno riscosso maggior successo), ma un migliaio di persone ha deciso di dare a The Fork il voto più basso, il più delle volte facendo riferimento a problemi tecnici. Anche sull’App Store The Fork ha ottenuto una valutazione media complessiva pari a 4 su 5, ma la versione attuale (rilasciata un mese e mezzo fa circa) ha ricevuto 85 valutazione con la media di 4,5 su 5: i voti positivi anche in questo caso sono dovuti alla possibilità di risparmiare, ma anche all’affidabilità del servizio e delle recensioni degli utenti.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta