Ci separano soltanto quattro giorni dalla Pasqua 2016, momento nel quale le tavole degli italiani saranno imbandite con le migliori leccornie, tra cui la tradizionale pastiera napoletana e la deliziosa pizza pasquale. Scopriremo dunque assieme gli ingredienti necessari alla loro preparazione, così da festeggiare il giorno Santo tra dolci prelibatezze.
Pasqua 2016, come preparare la pastiera napoletana
Assieme al tortano (anche detto casatiello), la pastiera è tra i piatti tipici campani nel periodo di Pasqua, immancabile sulle tavole dei napoletani. Gli ingredienti necessari per la preparazione di tre pastiere sono:
- Per la frolla – 250 g di burro, 500 g di farina, 1 cucchiaino di estratto di fiori d’arancio, 5 uova, cannella, 200 g di zucchero, buccia grattata di un limone.
- Per il ripieno – 750 g di ricotta, 250 g di zucchero, 550 g di grano cotto, 100 g di canditi, una fialetta di fiori d’arancio, 4 tuorli d’uovo, cannella, buccia grattata di un limone, 220 ml di latte.
Per preparare la pastiera napoletana abbiamo bisogno di almeno due ore. Il primo passo da compiere è mescolare assieme tutti gli ingredienti inerenti la frolla, il cui preparato, una volta amalgamato, andrà messo in frigo cosicché si compatti. A questo punto bisognerà bollire il grano cotto nel latte assieme alla buccia grattata di un limone e versarlo, una volta compatto, in un recipiente di alluminio, per poi lasciarlo riposare. Il prossimo step prevede che ricotta salata, cannella, fiori d’arancio, zucchero, canditi e quattro tuorli d’uova vengano mescolati assieme, fino ad ottenere una corposa crema. Fatto ciò, accendiamo il forno settandolo sulla temperatura di 200°, estraiamo dal frigo la frolla (mettendo da parte alcune striscioline della stessa) e stendiamola sulla teglia; a questo punto aggiungiamo il composto di grano ed il composto di ricotta, fino a coprire questi ultimi con le striscioline precedentemente tagliate. Di solito, le suddette vengono adagiate sui composti andando a formare una rete, che consenta anche al composto di cuocersi nel miglior modo possibile. Ora che tutto è pronto, inseriamo la teglia in forno (a 180°) per circa un’ora e mezza ed estraiamola soltanto quando la superficie appare ben cotta. I più consigliano di aspettare che la pastiera si raffreddi, ma gli stessi sconsigliano di metterla in frigo, per non perderne il profumo ed il delizioso sapore.
La pizza pasquale, ricetta per la preparazione
Se la pastiera appartiene alla tradizione napoletana, la pizza pasquale appartiene senza ombra di dubbio alle abitudini romane, da sempre inclini alla preparazione di squisiti piatti.
Gli ingredienti indispensabili per la realizzazione di una pizza da 2 kg sono: 1 kg di farina, 200 g di zucchero, 4 uva, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 cucchiaio di cannella, olio di mais, 15 g di lievito di birra, 1 limone grattugiato ed infine 100 g di burro. Circa tre giorni prima della sua preparazione amalgamate assieme 60 g di farina e lievito sciolto in 30 ml di acqua rigorosamente tiepida, fino a formare un composto da tenere in frigo. Attesi i fatidici tre giorni, aggiungete al composto (ormai freddo) la farina rimasta, le uova, la cannella, la vaniglia, la buccia di limone e per concludere lo zucchero, per poi lasciare ancora una volta riposare il tutto per un altro giorno. Passate anche queste 24 ore, sbattete con forza il composto, il quale andrà versato in una teglia in cui lieviterà per almeno cinque ore. A lievitazione avvenuta non vi resta che mettere la teglia in forno (la cui temperatura sarà di 180°) per poco meno di un’ora, aspettare che avvenga la cottura e, finalmente, mangiare.