Data, orario e probabili formazioni Italia-Irlanda Euro 2016: quando sarà la prossima partita agli Europei

Pubblicato il 18 Giu 2016 - 11:06am di Ubaldo Cricchi

La sfida Italia-Irlanda chiuderà la prima fase dell’Europeo degli Azzurri: dopo aver conquistato il passaggio agli ottavi di finale con la vittoria contro la Svezia, quando sarà la prossima partita di Euro 2016 per gli Azzurri? Scopriamo tutte le informazioni su data e orario del match e proviamo ad immaginare quali potranno essere le scelte del CT per quanto riguarda la probabile formazione iniziale.

Gli uomini di Conte hanno già conquistato gli ottavi di Euro 2016

Sei punti in due partite: dopo la convincente vittoria contro il Belgio, la Nazionale è riuscita a conquistare il risultato pieno anche contro la Svezia grazie ad un gol di Eder allo scadere di una partita difficile e non molto divertente. Una vittoria comunque meritata se consideriamo il fatto che gli scandinavi non hanno mai tirato in porta (l’Italia invece ha preso un palo con Parolo e nel recupero ha rischiato di raddoppiare con Candreva): il muro azzurro formato da Barzagli, Chiellini e Bonucci è riuscito ad arginare Ibrahimovic, che per riuscire a mostrare alcuni lampi della sua classe ha arretrato il suo raggio d’azione.

Gli incroci: i possibili avversari degli Azzurri

E ora spazio ad Italia-Irlanda. Gli Azzurri hanno già staccato il pass per la fase ad eliminazione diretta, mentre gli irlandesi tra qualche ora saranno impegnati contro il Belgio, che deve assolutamente vincere se vuole rimettersi in carreggiata. La sfida tra l’Eire e i diavoli rossi inizierà alle ore 15:00 e potrà essere seguita in diretta TV su Sky Sport 1, ma anche in chiaro su Rai Uno. I tifosi italiani seguiranno con interesse il match di oggi pomeriggio perché non solo gli permetterà di conoscere meglio i prossimi avversari della Nazionale, ma anche perché potrebbe già assegnare matematicamente il primo posto agli Azzurri: se vince il Belgio o se la partita termina in parità l’Italia avrà la certezza del primato nel Gruppo E.

Arrivare primi nel girone significa affrontare la seconda del Gruppo D, quello composto da Spagna, Croazia, Repubblica Ceca e Turchia. In caso di secondo posto invece l’avversaria sarebbe la prima del Gruppo F, composto da Ungheria, Portogallo, Islanda e Austria. E c’è già chi dice che quasi quasi converrebbe arrivare secondi…

Italia-Irlanda: quando si gioca? Data, orario e probabile formazione degli Azzurri

Italia-Irlanda si giocherà mercoledì 22 giugno con fischio d’inizio alle ore 21:00. Come accade per tutte le partite degli Azzurri la Rai garantirà la diretta in chiaro con un ampio prepartita con inizio dalle ore 20:00. Quali saranno le scelte di Conte per la sfida del Pierre-Mauroy? Difficile dirlo con certezza, ma affrontare l’appuntamento con la qualificazione già in tasca è un’ottima occasione per fare un po’ di cambi in modo da far riposare qualcuno e, magari, provare qualcosa di nuovo. Nelle prime due partite Conte ha schierato gli stessi undici (ad eccezione di Florenzi per Darmian); mercoledì si potrebbe vedere qualcosa di diverso: per via delle ammonizioni ci sarà qualche cambio in difesa, il blocco juventino rappresenta una garanzia, ma Buffon, Bonucci e Chiellini hanno già preso un giallo e potrebbe scattare l’ora di Ogbonna e dovrebbe esserci un’altra chance per Darmian. A centrocampo non è da escludere qualche faccia nuova. Sturaro ieri è subentrato, ma potrebbe essere messo in campo dal primo minuto per dare la possibilità a Parolo o Giaccherini di rifiatare. Sulle fasce El Shaarawy e Bernardeschi si candidano per una maglia da titolare, ma difficilmente li vedremo in campo contemporaneamente e dal primo minuto. Per quanto riguarda l’attacco Pellè ed Eder hanno dimostrato che Conte ha avuto ragione a puntare forte su di loro, ma per Italia-Irlanda almeno uno dei due potrebbe lasciare il posto a Zaza (il suo ingresso ieri è stato decisivo) o Immobile.

italia irlanda data

Per Italia-Irlanda i bookmakers vedono ovviamente favoriti gli Azzurri: la vittoria degli uomini di Conte è data a 2,30, il pareggio a 3,10, mentre la vittoria degli irlandesi è quotata 3,50.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta