Unicredit Guida Protetta Auto 2017: caratteristiche e opinioni della polizza di assicurazione

Pubblicato il 28 Mar 2017 - 11:37am di Ubaldo Cricchi

Nel vasto panorama delle polizze di assicurazione si inserisce anche uno dei più importanti istituti di credito a livello continentale: facciamo la conoscenza di Unicredit Guida Protetta Auto 2017, scoprendone le caratteristiche e valutando le opinioni degli esperti. La polizza assicurativa viene proposta in tre diverse soluzioni e il premio annuo può essere finanziato in dodici mesi, senza costi aggiuntivi e a tasso zero.

Caratteristiche e garanzie della polizza di assicurazione

Innanzi tutto bisogna chiarire che Unicredit Guida Protetta è un prodotto che viene offerto ai soli clienti di Unicredit, ovvero a coloro che sono titolari di Genius Card o di un conto corrente presso l’istituto. La polizza può essere gestita sia agli sportelli dell’Agenzia che online e il sottoscrittore può scegliere di pagare il premio tramite addebito su conto corrente, con Genius Card, con carta di credito della gamma UniCreditCard Flexia o con un finanziamento rimborsabile in 12 rate a tasso zero e senza oneri aggiuntivi (parliamo del prestito finalizzato Credit Express Quick Motor)..

La polizza di assicurazione viene offerta in tre diverse soluzioni, ovvero Classic, Comfrot e Superior, che si distinguono per le garanzie e i massimali. Unicredit Guida Protetta Auto Classic include la Responsabilità Civile (la copertura obbligatoria per legge per i danni causati a terzi con la propria vettura) e l’assistenza stradale Viaggia Sereno (ch prevede tra le altre cose l’auto sostitutiva in caso di traino del veicolo e il rimborso delle spese sostenute per il recupero dell’auto dopo la riparazione), mentre l’assistenza stradale Sempre Con Te, la Tutela Legale, l’Infortunio del Conducente, Cristalli e Safety Drive sono opzionali. La versione Comfort comprende la Responsabilità Civile, l’assistenza stradale Viaggia Sereno, la Tutela Legale (il supporto legale nelle eventuali controversie e richieste di danni in seguito ad un sinistro), Infortunio del conducente (che prevede l’indennizzo in caso di morte o invalidità permanente del conducente) e Furto e Incendio, mentre sono opzionali l’assistenza stradale Sempre Con Te, Cristalli, Eventi Naturali, Kasko solo collisione e Safety Drive. La versione Superior include tutte le garanzie previste dalla Comfort più l’assistenza stradale Sempre Con Te (con il servizio di officina mobile, autista nel caso in cui il conducente non sia in grado di guidare e altri servizi), Cristalli, Atti Vandalici e Socio-politici, Kasko solo collisione; Kasko completa e Safety Drive sono opzionali.

Massimali, vantaggi e opinioni su Unicredit Guida Protetta Auto 2017

Bisogna poi aggiungere che il massimale RCA per i danni alle persone o alle cose ammonta a 20.000 euro per la versione Classic, 30.000 euro per la versione Comfort e 50.000 euro per la versione Superior. Il capitale assicurato per infortuni del conducente è rispettivamente di 25.000, 50.000 e 100.000 euro. È comunque disponibile un’offerta UniCredit Guida Protetta Auto con la sola Responsabilità Civile Auto con i massimali minimi previsti dalla legge. Il contratto ha una durata annuale e non è previsto il tacito rinnovo; le garanzie incluse rimangono valide fino al quindicesimo giorno successivo alla data di scadenza, a meno che non venga stipulato un nuovo contratto che includa la copertura dello stesso rischio. Il premio viene determinato in base alla soluzione scelta e all’aggiunta di eventuali garanzie opzionali.

Stando a quanto riportato dall’istituto di credito, i vantaggi della sua polizza Unicredit Guida Protetta Auto consistono nella facilità di quotazione (può bastare l’indicazione della targa), la flessibilità delle garanzie (che possono essere combinate in modo da adattarsi alle esigenze di protezione del richiedente), la comodità del servizio (il preventivo, l’acquisto, la gestione della polizza e il controllo dello stato di liquidazione di un sinistro sono operazioni che il cliente può richiedere sia in Agenzia che tramite il Servizio Clienti e il Negozio Online), la sostenibilità del premio (che può anche essere finanziato a tasso zero) e l’affidabilità del servizio di gestione dei sinistri (qualità garantita dal nome Allianz). Sui siti specializzati si legge che per chi è già cliente della banca, Unicredit Guida Protetta Auto può essere una soluzione conveniente, ma visto che i prezzi delle polizze dipendono dalle caratteristiche del veicolo e dalle abitudini del suo conducente, il consiglio è sempre quello di fare un confronto tra i preventivi di diverse compagnie.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta