Vacanze 25 Aprile e 1 Maggio 2016, quali giorni cadono e cosa fare: date calendario e concerto, Roma o Genova?

Pubblicato il 28 Mar 2016 - 2:20pm di Francesco Magnanimi

Sono ormai quasi volte al termine le vacanze per studenti e lavoratori, bisognerà a breve tornare a lavorare e studiare. Le date delle prossime festività sono il 25 aprile e il 1 maggio 2016, scopriamo in quali giorni del calendario cadono cosa fare e le info sul tradizionale concerto che negli ultimi mesi è stato un vero e proprio mistero: si farà a Roma come ogni anno oppure si sposterà a Genova?

25 aprile 1 maggio

Le prossime date delle vacanze sul calendario: 25 aprile e 1 maggio 2016, quando cadono e cosa fare

Le vacanze pasquali stanno volgendo al termine e per gli studenti tra massimo un paio di giorni si tornerà a scuola, la maggior parte dei lavoratori che invece hanno avuto la possibilità di godersi le feste con i propri cari già da domani martedì 29 marzo dovrà tornare alla propria routine quotidiana.

Il pensiero ai prossimi giorni di festa è dunque inevitabile, ma il calendario del 2016 è clemente solo a metà: il 25 aprile sarà il 71° anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista, in tale data infatti alle 8 del mattino fu dato ordine in tutto il Nord Italia ai partigiani di insorgere contro i presidi fascisti e tedeschi costringendo questi alla resa. Quest’anno fortunatamente per i lavoratori questo giorno cadrà di lunedì, ci sarà la possibilità dunque di godersi un weekend lungo tornando alle proprie mansioni il martedì.

Non si può dire lo stesso invece per la seguente data di festa nazionale, quella dei lavoratori, che ogni anno si celebra il 1 maggio. Cadrà infatti di domenica quest’anno, dunque niente giorno di vacanza dalle scuole o riposo dal lavoro.

In queste giornate si tende a stare in famiglia o condividere la giornata con gli amici, sarebbe molto interessante sensibilizzare in particolare i bambini sul tema del 25 aprile magari partecipando insieme a loro alle tante attività che sicuramente verranno organizzate per ricordare una data così importante per l’Italia, il 1 maggio invece si potrà partecipare al celebre concerto.

Per il concerto del 1 maggio arrivano le prime conferme degli ospiti, ma si farà a Roma o a Genova?

Negli ultimi mesi è stato annunciato anche da noti organi di stampa che il Concerto del Primo Maggio da quest’anno si sarebbe spostato a Genova: questa, come rivelato dagli stessi organizzatori, non è altro che una bufala a cui in molti hanno creduto e che non è assolutamente fondata. L’evento come ogni anno si terrà a Piazza San Giovanni dove migliaia e migliaia di studenti, amanti della musica e fan degli artisti che saliranno sul palco si riuniranno tutti insieme per assistere al concerto.

Nonostante manchi ancora un mese abbondante, sono già stati confermati alcuni nomi di musicisti che intratterranno la folla il 1 maggio. Per i più giovani, in particolare gli amanti del rap, è sicura la presenza di Coez: nato a Nocera Inferiore ma cresciuto a Roma si afferma con il suo gruppo chiamato Brokenspeakers, già dal 2009 però intraprende una carriera da solista che in particolare negli ultimi anni lo ha visto crescere molto anche musicalmente e soprattutto gli ha permesso di collaborare con volti molto noti della scena come Gemitaiz e Madman.

Salirà sul palco senza dubbio anche Vinicio Capossela, il cantautore italiano nato a Hannover coglierà l’occasione per promuovere il suo decimo album in uscita con il nome di Canzoni della Cupa.  Confermata la presenza anche della band britannica Skuns Anansie, i Modena City Ramblers che si esibiranno insieme ai Fanfara Tirana, ma anche gli Asian Dub Foundation e i Dubioza Kolektiv.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta