Vacanze in montagna estate 2016, dove andare?

Pubblicato il 11 Giu 2016 - 10:53am di Anna Santoriello

Se quest’anno hai voglia di cambiare, se vuoi partire ma non per raggiungere luoghi di mare ma fresche vette verdi non ti resta che dare un’ occhiata alla nostra guida. Scoprirai quali sono le mete consigliate per trascorre le tue giornate all’insegna della natura e della tranquillità.

Vacanze estive in montagna, ecco dove

La regione italiana per eccellenza che offre la possibilità di vivere delle meravigliose vacanze in montagna è il Trentino.

Andalo, Val di Sole e Val di Fassa, Molveno, Ortisei, Folgarida, Madonna di Campiglio sono solo alcune delle località da visitare per trascorrere una vacanza estiva in pace e contornati da un panorama mozzafiato come solo il Trentino sa offrire.

Campiglio, immersa nel fascino delle Dolomiti, è nota per la sua mondanità ma bastano pochi passi fuori dal centro abitato per addentrarsi in un paesaggio ricco di laghi, ruscelli e rifugi.

Come non citare la Valle d’Aosta e le più che note località di Aosta e Courmayeur, esclusive d’inverno ma soprattutto d’estate, per gli amanti del trekking che di certo troveranno pane per i loro denti presso tutte le località della regione più piccola ma anche tra le più affascinanti d’Italia.

Courmayeur è una città ricca di turisti non solo d’inverno ma anche nei freschi periodi estivi, dove i verdeggianti sentieri di montagna invitano i suoi ospiti a lunghe e piacevoli passeggiate.

Se, invece, la vostra meta è il Veneto, vi è vivamente consigliata la cittadina di Cortina d’Ampezzo in provincia di Belluno. Il suo incantevole scenario naturale l’ ha consacrata regina delle Dolomiti.

Cortina è sempre il luogo ideale per chi ama la montagna e i suoi paesaggi, per chi pratica sport e adora fare lunghe escursioni sui suoi pendii.

Dal Veneto ci spostiamo ben più in basso nella penisola e troviamo l’Abetone, in provincia di Pistoia, in Toscana, luogo che d’estate si trasforma in un’oasi di pace lontana dal caos e dall’afa cittadina, che mette al riparo numerosi turisti regalando loro panorami mozzafiato.

In Abruzzo, Ovindoli, Roccaraso, Pizzoferrato e Pescasseroli regalano panorami di rara bellezza che possono benissimo essere scelti come meta più centrale (per chi risiede al centro-sud e non vuole percorrere troppi chilometri) per il viaggio dell’estate 2016.

Uscendo dall’Italia e spostandoci di poco oltre il confine, una delle stazioni di villeggiatura più celebri al mondo è St Moritz, in Svizzera. Chic ed esclusiva, St Moritz è situata al centro del paesaggio dei laghi dell’Alta Engandina.

Il suo clima leggendario, vi splende il sole 322 giorni all’anno, attira turisti e sportivi da ogni parte del globo, dove alberghi e divertimenti la fanno da padrona.

D’estate poi, in aggiunta alle escursioni e alle arrampicate, i turisti possono praticare il tennis, l’equitazione ed il golf tra le Alpi, sui suoi 1856 metri di altitudine.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta