Alfa Romeo Giulia Veloce 2017: prestazioni, scheda tecnica, foto, video, prezzo e data di uscita in Italia

Pubblicato il 14 Dic 2016 - 1:10pm di Francesco Agostini

La nuova Alfa Romeo Giulia Veloce sarà sicuramente una delle macchine più in vista del 2017. Presentata a fine settembre, questo nuovo gioiello targato Alfa promette di essere un mix incredibile di estetica e velocità, nonché di gusto. Approfondiamo dunque l’argomento e vediamo cosa offre questa splendida 4 ruote.

Alfa Romeo Giulia Veloce 2017: prestazioni e foto

L’Alfa Romeo Giulia Veloce è una di quelle auto che graffiano la strada. I motori che vengono proposti sono un 2.0 turbo benzina da 280 CV e un 2.2 diesel da 210 CV, realizzati entrambi in alluminio. Entrambi questi motori sono  in abbinamento al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale permanente Q4. Quest’ultima ha debuttato in anteprima alla rassegna del Salone di Parigi: come recita la nota ufficiale diramata dall’Alfa Romeo, in condizioni di guida standard la Giulia Veloce con sistema Q4 si comporta come un’automobile a trazione posteriore perché il 100% della coppia è inviato al retrotreno. All’avvicinarsi del limite di aderenza dei pneumatici, il sistema trasferisce subito fino al 60% della coppia motrice all’assale anteriore grazie una scatola di rinvio dedicata. L’intero sistema Q4 pesa soltanto 60 kg.

Vediamo insieme una serie di foto che rendono bene l’idea di quanto questa Alfa Romeo Giulia Veloce sia una macchina estremamente bella da un punto di vista estetico e potente sulla strada. L’Alfa Romeo, dopo la Giulietta Veloce, ha sicuramente messo a segno un altro colpo degno di nota.

Alfa Romeo Giulia Veloce

Alfa Romeo Giulia Veloce

Scheda tecnica, video, prezzo e data di uscita in Italia della Alfa Romeo Giulia Veloce

Per ciò che concerne l’esterno, la Giulia Veloce si distingue per i paraurti dal design accurato e per le mostrine delle porte in nero brillante. Sono presenti anche l’estrattore posteriore dal taglio estremamente sportivo, che integra il doppio terminale di scarico. Di serie questa auto monta i fari allo xeno, mentre sono a richiesta i cerchi in lega da 19” a 5 fori. All’interno avremo i sedili sport in pelle, il volante sportivo con impugnatura specifica termoriscaldato, e gli inserti in alluminio su plancia, tunnel centrale e pannelli porta. Se richiesto dal cliente, si potrà avere tutta la carrozzeria verniciata nella colorazione Blu Misano.

La dotazione dell’allestimento della Alfa Romeo Giulia Veloce include anche climatizzazione bi-zona, sistema Alfa DNA infotainment Alfa Connect 6,5” e i sistemi di sicurezza attiva. Avremo, ad esempio, l’avviso di superamento della propria corsia di marcia, il cruise control con limitatore di velocità, l’avviso di potenziale collisione frontale che include il riconoscimento del possibile pedone che passa sulle strisce con frenata automatica e il sistema frenante IBS (Integrated Brake System).

Il prezzo di una macchina del genere è piuttosto alto dato che si aggira intorno ai 50.000,00 euro a salire. D’altronde, però, la concorrenza riguardo a una macchina di questo tipo si aggira, euro più euro meno, sulla stessa fascia di prezzo e dunque, a parità di prestazioni è giusto che chi desideri il meglio paghi anche un prezzo adeguato.In ultimo, vediamo quando uscirà sul mercato. In realtà questa macchina è uscita il 29 settembre 2016, giorno della sua presentazione ufficiale al Salone di Parigi e dai primi di ottobre era già possibile ordinarla. Quindi se era nelle vostre intenzioni acquistarla, potete già farlo tranquillamente.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta