BMW Serie 5 2017: prezzo, novità SW, data di presentazione e lancio in Italia, foto e video interni, motori e rendering

Pubblicato il 12 Ott 2016 - 4:35pm di Francesco Agostini

Nella giornata di domani, giovedì 13 ottobre 2016, la BMW aveva deciso di presentare ufficialmente la nuova Serie 5, in uscita nel 2017. La sorpresa, però, è stata rovinata. Da qualche ora, infatti, stanno trapelando sul web diverse foto della BMW Serie 5 che la rappresentano in tutta la sua forza e bellezza. Tra le tante novità che la casa di produzione tedesca ha messo in atto, c’è anche la versione SW, ideale per chi ha una famiglia numerosa e porta con sé, durante i viaggi, parecchi bagagli.

La BMW si conferma una macchina leader nel settore

Dalle prime immagini che trapelano dal web, si capisce subito che la BMW Serie 5 sarà una macchina destinata ad incontrare i favori del pubblico. La linea è elegante e sofisticata, dal taglio morbido sui laterali e più aggressivo sul cofano, come da tradizione BMW. Ma cominciamo subito con qualche dato tecnico, fondamentale per capire meglio questa macchina alla luce delle importanti innovazioni tecniche e ingegneristiche.

Innanzitutto è degno di nota il materiale con cui è fatta questa BMW. Per questa Serie 5 sono stati scelti acciaio e alluminio in una interessante e speriamo vincente miscela. La scelta dell’azienda tedesca è facilmente spiegabile. Grazie a questo mix di acciaio e alluminio, la BMW Serie 5 sarà notevolmente più leggera rispetto al modello precedente. In termini pratici, stiamo parlando di, all’incirca, 100 kg di peso in meno. Un alleggerimento del genere conta tantissimo su strada, per due semplici motivi.

In primo luogo, avere meno peso significa poter disporre di una vettura più agile e scattante su curve e tornanti, anche molto stretti. In secondo luogo, avere meno peso significa dover trasportare meno peso e, di conseguenza, risparmiare in quanto a benzina. Un fattore del genere non è affatto da trascurare, soprattutto se l’utilizzo della macchina è intensivo e se si affrontano viaggi lunghi.

La Serie 5 nel dettaglio

Ma veniamo adesso agli interni e ai motori della BMW Serie 5. Nei giorni scorsi sono stati rilasciati diversi video teaser che mostravano sommariamente come fosse all’interno questo nuovo gioiellino tedesco. Ebbene, stando alle immagini presenti, il rinnovamento non c’è praticamente stato, essendo molto simile ai modelli passati. Prerogativa importante è, infatti, il classico mobiletto centrale, vero e proprio marchio di fabbrica delle BMW.

Su questo mobiletto centrale, sarà installato il sistema iDrive. Grazie ad esso, ogni singolo comando che viene dato alla macchina potrà essere effettuato tramite il movimento delle mani. Per il resto degli interni (come degli esterni peraltro) non si discosta molto dal modello del 2009. In questo senso la BMW ha preferito giocare sul sicuro e non innovare troppo ciò che era piaciuto al grande pubblico.

Il rendering generale, infatti, non è cambiato di molto. Ne è un esempio la parte anteriore della BMW Serie 5 che presenta la classica griglia molto vicina ai fari. Anche il contorno della griglia stessa risulta essere accentuato, esattamente per come avveniva nel modello passato.

Passiamo adesso ai motori che, probabilmente, è la parte che più interessa a chi acquista o ha intenzione di acquistare una BMW. Anche in questo senso, la musica non è cambiata molto. Saranno presenti i 4 e i 6 cilindri 2.0 e 3.0 a benzina e gasolio. Ci sarà, naturalmente, anche l’ibrido. Per la sportiva M 5 ci sarà la trazione integrale e un motore V8 da 600 cv.

In ultimo, molto si chiederanno quando ci sarà la data di presentazione e lancio in Italia. Al momento non si sa ancora nulla di preciso. Vari rumors parlano insistentemente del primo periodo del 2017 per la messa in commercio ma è ancora tutto da confermare. Sul prezzo, invece, ciò che si sa è che non si dovrebbe discostare molto dai modelli precedenti.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta