Festa del Cinema di Roma 2019: date, biglietti, programma, ospiti, eventi e film

Pubblicato il 17 Ott 2019 - 12:48pm di Francesco Salvetti

Presso l’Auditorium della Conciliazione si è svolta la conferenza stampa di presentazione della quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2019. Si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica dal 17 ottobre al 27 ottobre. Vi segnaleremo le date, il prezzo dei biglietti, il programma completo con eventi, film e gli ospiti presenti. 

Programma della Festa del Cinema di Roma 2019

A 14 anni inizi a capire come va il mondo, ad interessarti a cosa c’è “oltre il giardino”, iniziano i primi amori, i primi baci, le prime volte, come per noi tornare all’Auditorium Parco della Musica e partecipare alla Festa Del Cinema di Roma, “è sempre una prima volta”.

Alla presenza del direttore artistico Antonio Monda e di Laura Delli Colli presidentessa della fondazione Cinema per Roma, ha inizio la conferenza stamoa di presentazione di questa nuova edizione. Comincia con un video introduttivo e dai soliti ringraziamenti agli sponsor da parte di Laura Delli Colli. Alla domanda su che festa sarà, Laura ha risposto: “Questa festa ha una doppia anima, come l’icona di quest’anno Greta Garbo, curiosa, adolescente, a 14 anni vorresti scoprire molti percorsi, un po’ come abbiamo cercato di fare quest’anno, con la voglia di sempre di portare tanta gente in sala”.

Il problema mondiale dell’inquinamento ha toccato anche la Festa, sensibilizzando gli sponsor, i quali offriranno per gli accreditati una bottiglia da riutilizzare, e a tutto il pubblico, con la presenza di punti riciclo lungo tutto l’auditorium e più fontane dove poter ricaricare l’acqua.

Prende parola il direttore artistico Antonio Monda che quest’anno festeggia la sua quinta Festa. Nel suo intervento ha ripercorso i traguardi della Festa: “Nell’ultimo anno c’è stato un incremento +6%, che sommato a quello degli anni precedenti arriva a un complessivo 30% da inizio mandato. Come ho detto più volte questa è una festa e non un festival, non ha premi aperta ma è aperta al popolare e al nazional popolare. I nostri interpreti vengono a condividere per 1 h 1. 30 cosa significa il cinema nella loro vita. I nostri talent non vengono a promuovere qualcosa ma per il piacere di stare qui e condividere, vengono perché scommettono nella Festa.

Quest’anno si torna al concetto di “festa mobile” essendo districata lungo tutta la città, con ben 18 luoghi tra cui: Rebibbia, Policlinico Gemelli, Palazzo Althems, Palazzo Merulana. La Festa sarà strutturata più o meno come lo scorso anno, tranne un paio di novità legate agli incontri: “Dalla parola all’immagine” 45 personalità di cui 15 giornalisti e scrittori (nomi del calibro di Melania Mazzucco e Sandro Veronesi) racconteranno un libro da cui poi è stato tratto il film; “Duel” dove ci saranno grandi scontri dove i protagonista saranno giornalisti tra cui Malcom Pagani e Gabriele Niola, artisti come Nicola Guaglianone e Gabriele Mainetti, e scrittori . Tra le pre-aperture ci sarà “Jesus Rolls – Quintana è tornato” diretto da Turturro che dirige ed è anche attore protagonista e sarà presente a Roma con Bobby Cannavale, “The reporter”, “La prima donna” il film sarà proiettato al teatro dell’Opera e “L’uomo senza gravità” di Netflix. Verranno assegnati i premi alla carriera a: Bill Murray, comico e attore geniale verrà premiato direttamente da Wes Anderson e in quell’occasiono solo loro due condurranno l’evento, Viola Davis unica donna ad aver vinto Tony Awards, Emmy Awards e Oscar. Come ogni anno ci sarà uno scrittore, quest’anno è la volta di Bret Easton Ellis che dibatterà sui film degli anni 70, come ad esempio “Incontri ravvicinati del terzo tipo”. Le clip mostrate prima di ogni film sono dedicate al genere della commedia, su questo tema 7 film saranno presentati alla casa del cinema. Tra i “Restauri” ci saranno “Satyricon” diretto da Federico Fellini, omaggio a Franco Zeffirelli e verrà proiettato “Kapò” a ricordare i 10 anni dalla morte di Gillo Pontecorvo, dove ci sarà un evento a cui prenderanno parte molti attori italiani che leggeranno brani tratti dai suoi film.

In questa edizione ci sarà anche un grande spazio dedicato alla musica. Tra gli eventi  da sottolineare la proiezione del documentario, su idea di Malcom Pagani, dedicato alla nota band salentina “Negramaro”, saranno presenti in sala e ci sarà una breve esibizione. Ci saranno anche Emily Simon, Nicolò Fabi e Manuel Agnelli che, dopo aver abbandonato il ruolo di giudice a X-Factor è tornato a dedicarsi alla musica in prima linea. Tra le proiezioni legate alla musica: “Pavarotti” il documentario diretto da Ron Howard che  accompagnerà il film con la sua presenza a Roma, “Judi” dove si parla di un Oscar per la protagonista Renee Zellweger, “Military wife”. Incontro con Ethan Cohen, Fanny Ardant, Assayas che terrà un’interessantissima lezione sulla nouvelle vague, John Travolta, Benicio del Toro e Edward Norton.

Le donne saranno molto presenti: il film di chiusura sarà “Tornare” di Cristina Comencini, Mira Sorvino presenterà il suo nuovo film da protagonista “Drowning” e verrà presentato il film con la Jennifer LopezHustlers”.

Gli altri film in proiezione da segnalare saranno “Il ladro di giorni” di Guido Lombardi, “Dowton Abbey”, “Motherless Brooklyn” con Edward Norton presente, “Nomad”, “Waves” di cui si parla molto bene e l’attesissimo “The Irishman” con Martin Scorsese presente (ma non farà incontri) e un attore del cast. Quattordici anni, portati benissimo. Augurando “Che la Festa continui”.

Date e prezzi dei biglietti per la Festa del Cinema di Roma 2019

La Festa del Cinema di Roma 2019 si terrà nella capitale nelle seguenti date: l’inizio sarà 17 ottobre, mentre l’ultima giornata del festival è stata fissata al 27 ottobre, per un totale di dieci giorni. I biglietti sono già disponibili e le info si possono reperire sul sito ufficiale Festa del Cinema di Roma, i prezzi degli accrediti variano fra 40 euro (ridotto studenti di cinema) e 90 euro (professionisti).

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta