Film Natale 2015 in uscita al cinema: Christian De Sica sfida “Natale col Boss” e Leonardo Pieraccioni

Pubblicato il 4 Dic 2015 - 8:16pm di Francesco Salvetti

Guida completa sui film di Natale 2015 in uscita al cinema, con l’immancabile Cinepanettone di Christian De Sica che se la vedrà al botteghino con “Il Professor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni e “Natale col boss” con Lillo & Greg e Paolo Ruffini.

Il Natale è la festa che più di tutte richiama le nostre tradizioni. Durante questo periodo si fanno sempre le stesse cose: cena coi parenti, tombola, sette e mezzo e tutti quei gesti che di anno in anno ripetiamo in famiglia.

Così anche il cinema, come al solito, pone in questo periodo i film di maggior richiamo popolare, nelle giornate da sempre considerate come quelle di maggior resa per il mercato cinematografico italiano. Per non perdervi in questo mare di proposte vi consigliamo di leggere attentamente la nostra guida.

Film di Natale 2015 al cinema, guida alle nuove uscite

Per tutti coloro che vogliono semplicemente distrarsi e rilassarsi per un’ora e mezza, a Natale tornano le commedie popolari italiane. I principali concorrenti, a dividersi il ring, sono tre.

Christian De Sica e il Cinepanettone 2015 delle “Vacanze ai Caraibi”

Vacanze ai Caraibi”, per Medusa Film, segna il ritorno della squadra che ha regalato 25 anni di successi ad Aurelio De Laurentis. La formula è sempre la stessa, ben collaudata e strutturata: ai posti di comando Brizzi, Martani a scriverne la sceneggiatura, Neri Parenti in cabina di regia e Ghini-De Sica i grandi attaccanti pronti a sfondare al box office. Tre episodi di pura farsa con Dario Bandiera che interpreta un tecno dipendente, Luca Argentero e Ilaria Spada due persone agli antipodi avvicinate da una forte attrazione fisica, e i due maestri del mestiere impersonano due mascalzoni squattrinati pronti a rubarsi a vicenda. Christian De Sica arriverà al cinema da mercoledì 16 dicembre.

Leonardo Pieraccioni è “Il professor Cenerentolo”

Il professor Cenerentolo” di 01 Distribution sarà la commedia di punta di casa Rai Cinema e ci regalerà il dodicesimo ritorno in sala per Leonardo Pieraccioni, vent’anni dopo l’uscita della pellicola d’esordio. Presentato a Roma la scorsa settimana, il film vede la presenza della bella Laura Chiatti e dell’inseparabile amico Massimo Ceccherini, oltre alla preziosa partecipazione di Flavio Insinna. Il film aprirà ufficialmente la stagione natalizia al cinema, vista l’uscita immediata prevista per lunedì 7 dicembre.

“Natale col Boss”: tante risate con Lillo & Greg e Paolo Ruffini

Dopo la rivoluzione avvenuta anni fa con l’abbandono della farsa per una commedia più corale e omogenea, Filmauro propone “Natale col Boss” con protagonisti Lillo e Greg, Francesco Mandelli e Paolo Ruffini. Una sorta di road movie che vedrà i due chirurgi plastici Lillo e Greg scappare da un terribile boss della malavita dopo un grave errore durante un’operazione, parallelamente i poliziotti Mandelli e Ruffini saranno sulle tracce di questo criminale e si incontreranno spesso con i due medici dando vita ad un sano cocktail di risate. Assieme a Christian De Sica, Natale col Boss arriverà in sala mercoledì 16 dicembre.

Altri film natalizi e anticipazioni sulle uscite di inizio 2016

Il primo gennaio sarà la volta di Checco Zalone e del suo “Qui vado” dove il comico e attore pugliese, guidato dall’immancabile Gennaro Nunziante, viaggerà in giro per l’Italia e si imbatterà in alcune divertentissime situazioni imbarazzanti. Garantiti saranno, come al solito, un grande successo al botteghino e tante risate.

Dopo il successo dello scorso anno con “Spaghetti Story”, Natale 2015 non sarà soltanto caratterizzato al cinema dai classici cinepanettoni, ma anche nuove proposte di commedie. Come “Leone nel basilico”, film surreale di Leone Pompucci che dal 10 dicembre illustrerà la storia della solitaria Maria e dei suoi particolari incontri alla ricerca dei genitori del figlio, che le è stato misteriosamente affidato.

Per i più piccoli e per gli amanti dei film per ragazzi ci sono tre film che faranno certamente al caso vostro. “Belle e Sebastien – l’ avventura continua”, a firma Notorious Pictures e in uscita una settimana prima del blocco natalizio (l’8 dicembre), è il secondo capitolo della precedente storia del dodicenne orfanello Sebastien e del suo migliore amico a quattro zampe Belle. 20th Century Fox propone per questo target il quarto capitolo della fortunata saga di Alvin, Teodore e Simon che tenteranno di annullare il matrimonio del loro papà Dave. “Il piccolo principe” è la trasposizione in stop motion dell’omonimo libro che ha segnato le nostre infanzie, con particolarissimi doppiatori come Toni Servillo, Paola Cortellesi e Alessandro Siani.

Attesissimo da anni e con le prenotazioni per la prima settimana già esaurite da mesi, nei cinema arriverà nei giorni di festa di Natale 2015 “Star Wars – il risveglio della forza”. Questo settimo capitolo darà inizio ad una nuova saga, con il ritorno di Harrison Ford in uno dei tanti ruoli che gli ha regalato più fortuna, con una trama ancora top secret.

Al pubblico che vuole andare al cinema e riflettere, sono rivolti questi due ultimi film. Warner Bros, dopo la fine della trilogia de “Lo Hobbit”, propone per queste festività il ritorno di Woody Allen con “Irrational Man” dove guida Joaqun Phoneix a cui traspone se stesso, interrogandosi sul senso di giustizia di un’umanità sempre più concentrata sull’egoismo; il tutto condito con la sua brillante e sempreverde ironia che da anni ci regala nei suoi continui capolavori.

Fox propone, parallelamente al cartone di Alvin,  un’offerta rivolta ad un pubblico più adulto decidendo di posticipare di un mese, rispetto agli Usa, l’uscita dell’ultima fatica di Steven Spielberg “Il ponte delle spie”. Spielberg  richiama come protagonista il premio oscar Tom Hanks e lo porta negli anni ’60 in cui interpreterà un avvocato pronto a trattare lo scambio di prigionieri tra Russia e USA, nel bel mezzo della guerra fredda.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta