Fiocco nascita fai da te per bimbo o bimba: idee da ricamare punto croce, pannolenci e in feltro

Pubblicato il 23 Mag 2018 - 3:37pm di Sara Di Terlizzi

Nell’articolo di oggi parleremo di fai da te, e non di uno qualsiasi ma di come creare dei bellissimi fiocchi nascita per i vostri bambini appena nati. Se volete far sapere a tutti del vostro nuovo maschietto o della vostra nuova femminuccia, in questo articolo troverete diverse idee fai da te adatte all’occasione. Continuate a leggere per non perdervi nemmeno un passaggio.

Fiocco nascita fai da te ricamato a punto croce

Per poter creare un fiocco fai da te per bimbi, dovete innanzitutto preparare tutto ciò che vi servirà. Questo fiocco è formato da un cerchio di tela ricamato a punto croce e diversi petali morbidi che daranno al fiocco le sembianze di una bellissima margherita. A seconda che sia un maschio o una femmina potete decidere di utilizzare tessuti di diverso colore, anche se solitamente si prediligono il rosa e l’azzurro. Al centro potrete decidere se ricamare il nome della bambina o del bambino o una frase come ad esempio “è nata Silvana” o “è nato un bimbo”.

Per poter realizzare questo fiocco vi servirà:

  • Cotonina rosa o azzurra tagliata a quadretti da 50 centimetri di doppia altezza.
  • Tela aida per ricamare, da 22 x 22 centimetri.
  • Pezzi di cotone da ricamo
  • Nastro di raso bianco 110x 2 centimetri.
  • Nastro di raso rosa, o azzurro da 1,5 metri x 50 centimetri.
  • Cotone rosa melange, n°8 per uncinetto. (Il colore varia in base al vostro gusto o al sesso del nascituro).
  • Ovatta per imbottitura.
  • 1 metro di nastro rosa, o azzurro di 4×100 centimetri.

Una volta ottenuto tutto quello che vi serve non resta che cominciare. Tagliate un cerchio di 18 centimetri di diametro dal quadrato di tela aida. Una volta che avrete ricamato il disegno o la scritta che avete scelto, ritagliate il cerchio lasciando un margine di 1,5 centimetri e dopo averlo ripiegato verso l’interno, imbastitelo.

Una volta imbastito, lavorate il contorno del cerchio con un giro di maglie basse, e successivamente eseguite 8 maglie alte, saltatene 3 di base, poi una bassa, di nuovo saltare 3 maglie di base, 8 maglie alte e ripetere di nuovo tutto per il giro successivo.

Prendete la cotonina rosa o azzurra, e ritagliate due cerchi di 20 centimetri e dall’imbottitura un cerchio di circa 20 centimetri. Imbottite la cotonina con l’imbottitura e cucite tutto il contorno lasciando una piccola apertura.

Con un pezzo di cartone create quello che sarà il modello per i petali. Ritagliate dalla cotonina 26 petali, accoppiateli due a due, e cuciteli insieme. Una volta fatto rivoltateli, e inserite l’ovatta al loro interno. Una volta fatto questo cucite i petali intorno al cerchio ricamato.

Per concludere potete attaccare i due nastri bianco e colorato, sul retro.

Fiocco nascita fai da te in pannolenci

Abbiamo visto come fare un bellissimo fiocco ricamandolo al punto croce. Ora vediamo un modo un po’ più particolare di fare un fiocco per un nascituro che sia leggermente differente dai soliti fiocchi che si vedono sulle porte delle case.

Il fiocco in pannolenci infatti può assumere sembianze diverse dal solito fiocco. In questo caso vi proponiamo un fiocco a forma di mezza luna. Vediamo che cosa serve per creare questo fiocco fai da te:

  • Un panno di pannolenci della grandezza che preferite in base a quanto grande volete sia il vostro fiocco. Il colore dovrà essere in base al sesso del nascituro.
  • Un ulteriore panno di un colore più scuro di quello precedente. Possibilmente che sia di una tonalità più scura.
  • Ovatta per imbottitura.
  • Filo di cotone.
  • Nastro di raso azzurro o rosa.

Come potete vedere non servono molti materiale per poter creare questo fiocco. Prima di tutto, dal panno del colore più scuro, dovete ritagliare le lettere del nome del bimbo o della bimba a cui andrà il fiocco. Se il nome è, per esempio, Silvia, dovrete disegnare e ritagliare le lettere S, I, L, V, I, A. Una volta fatto questo, prendete l’altro pezzo di pannolenci, e ritagliate due mezze lune simmetriche. Su una delle due mezze lune cucite le lettere del nome in modo ordinato e dal basso verso l’alto, in modo che il nome si legga in modo appropriato.

Fatto questo, cucite insieme le due mezze lune e imbottitele con l’ovatta da imbottitura.

Dopo aver ottenuto la vostra mezza luna con il nome, potete attaccare il nastro di raso azzurro o rosa, al di sopra, creando un piccolo fiocchetto che andrete a cucire con il filo di cotone rimasto.

Ed ecco per voi un bellissimo fiocco per bimbe e bimbi completamente personalizzato e molto particolare, diverso da tutti gli altri.

Fiocco nascita fai da te in feltro

Per quanto riguarda i fiocchi nascita in feltro, sono mille le idee che potete avere. Oggi vogliamo proporvene una molto creativa e particolare. Questo fiocco ha una forma diversa, infatti è una busta delle lettere, che conterrà un messaggio davvero particolare.

Vediamo insieme quali sono i materiali che vi serviranno per creare questo originalissimo fiocco in feltro.

  • Feltro di colore rosa o azzurro.
  • Letterine in legno. Le potete trovare in diversi negozi di fai da te o tabaccherie.
  • Nastro azzurro o rosa.
  • Decorazioni varie.

Ritagliate prima di tutto il feltro che andrete ad utilizzare come busta, dovrete ottenere un quadrato. Piegate i lati della vostra busta in modo da ottenere tre lati piegati, e un quarto all’insù e incollate la vostra busta.

Successivamente ritagliate un ulteriore pezzo di feltro che andrà a ricoprire il ruolo di foglio da inserire all’interno della busta. Sarebbe meglio se questo pezzo di feltro fosse di un colore diverso da quello della busta. In questo foglio dovrete andare ad incollare le lettere di legno, formando quello che preferite. Potete scrivere il nome del nascituro, o una piccola frase. Per questo motivo le grandezze del foglio di feltro dipendono molto dal vostro fiocco per nascite.

Una volta inserito il foglio all’interno della busta non vi resterà che inserire un nastro per poter appendere il vostro originalissimo fiocco fuori dalla porta di casa.

Vi assicuriamo che nessuno di questi originali fiocchi fai da te passerà inosservato.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta