Formula 1 GP Australia 2016, orari con diretta tv Sky e differita Rai di qualifiche e gara 19 e 20 marzo

Pubblicato il 18 Mar 2016 - 7:00pm di Francesco Magnanimi

Finalmente la Formula 1 torna in pista con la prima gara della nuova stagione, il GP d’Australia 2016. Scopriamo gli orari delle qualifiche del 19 marzo e della gara di domenica 20 marzo che sarà trasmessa in diretta tv solo da Sky, la Rai offrirà soltanto la differita. Quest’anno sui 21 GP che correranno i piloti, solo 10 saranno visibili in diretta sulla Rai, il resto sono esclusiva Sky.

gp d'australia 2016 orari

Prove libere del GP d’Australia 2016 dominate da Hamilton ma segnate dalla pioggia

Nella notte italiana tra giovedì e venerdì a Melbourne sono andate in scena le due sessioni di prove libere del GP d’Australia 2016, iniziate rispettivamente alle 2.30 e alle 6.30. Il campionato di Formula 1 2015 è terminato con la vittoria di Hamilton del titolo mondiale, proprio l’inglese ha aperto la nuova stagione concludendo al primo posto i primi giri di pista all’Albert Park.

Un altro protagonista della nottata però è stato anche il vento e la forte pioggia, due fattori che hanno indubbiamente condizionato le prove e messo in seria difficoltà i piloti, la seconda sessione fortunatamente è stata meno condizionata dal meteo e oltre al campione in carica inglese si è fatto notare anche Raikkonen, classificatosi al terzo posto, ma anche Hulkenberg secondo con la sua Force India. Giornata amara per Vettel che ha fatto pochi giri di pista, tutti decisamente lenti rispetto al suo compagno di squadra, Rosberg invece tra la curva 7 e la 8 è andato a sbattere contro il muretto senza riportare traumi ma distruggendo la nuova ala anteriore provocando un sorrisetto decisamente inopportuno di Hamilton ai box.

La Formula 1 del 19 e 20 marzo: orari di qualifiche e gara, diretta tv di Sky con differita Rai

Alle ore 4.00 italiane della notte fra venerdì e sabato i piloti scenderanno in pista per confrontarsi durante la terza sessione di prove libere e provare ancora per poco la pista prima di affrontare le qualifiche. Le previsioni suggeriscono un meteo molto instabile: durante le qualifiche potrebbero alternarsi pioggia e sole, la gara invece si dovrebbe correre senza la pioggia o il vento che hanno dato così tanto fastidio a Vettel: i due piloti della Ferrari sono chiamati a una buona prestazione in qualifica ma soprattutto a dimostrare in gara che questo potrebbe essere l’anno della svolta per la scuderia. Sarà fondamentale non sottovalutare avversari come la Williams e l’obiettivo ovviamente è mettersi dietro la Mercedes per dare da subito un segnale.

Le qualifiche sono in programma alle 7.00 italiane di sabato mattina e verranno trasmesse dalle 14.15 sulla Rai, Raikkonen ha confermato l’apprensione dei piloti per la prima volta con il nuovo sistema, il pilota finlandese ha dichiarato che i piazzamenti non sono scontati poichè c’è il rischio di sbagliare qualcosa, bisognerà dunque fare molta attenzione. Finalmente domenica 20 marzo arriverà il momento del GP d’Australia 2016: i semafori si accenderanno alle 6.00, mentre su Rai 1 la gara sarà visibile soltanto dalle 14.00 in differita. Hamilton è chiamato a confermare il suo trionfo del 2015 ma soprattutto a dimostrare che anche quest’anno il pilota da battere è lui, a dargli battaglia oltre alla Ferrari ancora una volta Rosberg proverà ad avere la meglio sul suo compagno di squadra nonostante il weekend non sia cominciato bene per lui a causa dell’incidente durante la secona sessione di prove libere.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta